Test Corona ovale SRAM X-Sync 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non mi trovo assolutamente d'accordo con la frase "Praticamente nessun senso su pedali flat."
Io la uso con i flat e mi son trovato decisamente meglio che con la tonda tanto l'ho sentita naturale sin dalle prime pedalate e che vorrei provare una corona doppia camma estremizza ancor di più la pedalata.
 

ciangi27431

Biker popularis
3/1/11
72
40
0
Porcia
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL 9.8
Sulla Trek Top Fuel sono passato dalla doppia alla corona ovale da 32 prima e da 34 ora. Mi ci sono volute alcune uscite prima di abituarmi alla diversa pedalata della ovale soprattutto in situazione di percorso pianeggiante dove dovevo spingere forte e mi sentito "saltellante". Ora però dopo un paio di mesi che la ho mi trovo bene su tutti i terreni.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
La mia prima MTB "seria" del 1990 aveva una tripla ovale, anche la seconda nel 95 avava una tripla ovale.
Mi ricordo qualche anno fa se non sbaglio anche qualche pro in BDC la montava.
Sono quelle cose che ogni tanto vengono ributtate sul mercato. Non sono ne meglio ne peggiosono solo cose un po' diverse e uno può apprezzare di più o di meno, ma credo che siano solo più sensazioni perchè cronometro alla mano probabilmente non ci sono grosse differenze
Solo una cosa contesto all' articolo. Dire che con pedali flat non serve mi sembra eccessivo, daccordo che l' utilizzo dei muscoli e della spinta/trazione con gli agganci è un po' diverso dalla sola spinta dei pedali falt, ma la pedalata tonda si fa anche i pedali flat, basta muovere anche un pò la caviglia e fai presa lo stesso
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.291
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Interessante dove dici..."non ha senso con pedali FLAT"...:il-saggi:

Ebbene...gli unici che conosco che hanno l' ovale...usano pedali FLAT...e giurano e spergiurano che vanno meglio...:nunsacci:
Se però ci pensi, nei grafici non viene mai riportata la forza relativa al piede che “tira” e oltretutto l’ovele nasce per rendere più rotonda la pedalata (con in gioco le forze dei grafici). Chi piu ne ha bisogno se non quelli che utilizzano i flat?
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
premetto che uso l'ovale dalla primavera scorsa, montato in occasione della trasformazione in monocorona di una delle mie bici, e ora l'ho installata anche sull'altra, il vantaggio che percepisco è proprio sulle salite dove la trazione è tutto, mentre su asfalto non avverto differenze...le ho usate sia con automatici che flat...
Domanda per Marco:
ma non dovrebbero "simulare" la pedalata rotonda e quindi dare i maggiori vantaggi con pedali flat?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.060
18.308
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
premetto che uso l'ovale dalla primavera scorsa, montato in occasione della trasformazione in monocorona di una delle mie bici, e ora l'ho installata anche sull'altra, il vantaggio che percepisco è proprio sulle salite dove la trazione è tutto, mentre su asfalto non avverto differenze...le ho usate sia con automatici che flat...
Domanda per Marco:
ma non dovrebbero "simulare" la pedalata rotonda e quindi dare i maggiori vantaggi con pedali flat?

La pedalata è rotonda se, come dice il nome, riesci a fare "un cerchio" usando la stessa forza in tutti i punti. Ora voglio vederti a tirare un pedale flat verso l'alto con la stessa forza con cui lo spingi verso il basso....
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
La pedalata è rotonda se, come dice il nome, riesci a fare "un cerchio" usando la stessa forza in tutti i punti. Ora voglio vederti a tirare un pedale flat verso l'alto con la stessa forza con cui lo spingi verso il basso....
Io non sono per nulla bravo nella pedalata, per questo mi sono rivolto a questo tipo di prodotto, perchè dovrebbe simulare la pedalata rotonda che a me non riesce....e d'altra parte è quello che vorrebbe lasciar intendere il grafico pubblicato nell'articolo con la sua linea il più possibile retta (la stessa forza sempre = pedalata rotonda).
A meno che io non abbia capito una mazza...e può essere...
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...la verità secondo me è nel mezzo, la Ovale aiuta la pedalata rotonda, ed il pedale con aggancio altrettanto, sicuramente un più l"imitato" beneficio ci sarà anche con i FLAT, ma l'SPD da il meglio di sè in questa configurazione..... naturalmente IMHO ;-)
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Da anni esistono le corone ovali, e da più o meno altrettanti anni nessuno se le caga. Poi la produce SRAM, allora si che da dei vantaggi e merita l'articolo in prima pagina.
Se non se le filava nessuno non le producevano, sram ha fatto l'ovale per non farsi portar via una buona fetta di mercato delle varie marche di concorrenza, dalle mie parti le usano in parecchi.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Ignotius

Biker novus
31/1/18
4
0
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Marathon
"Se facciamo combaciare la corona ovale in modo tale che trasmetta la massima forza nel punto di picco (pedivella ore 3 e 9) e che ammorbidisca la pedalata nella zona del punto morto (ore 6 e 12),"

Mi sembra che ci sia un errore, in teoria bisognerebbe fare il contrario, come dimostra anche il grafico Forza-Rotazione pedalata.
No? O sbaglio io...
Minima forza a ore 3 e viceversa massimo diametro nel punto morto. Così ottieni la convoluzione costante cui ti riferisci. Altrimenti raddoppi solo benefici del punto a ore 3 e svantaggi del punto morto.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
...la verità secondo me è nel mezzo, la Ovale aiuta la pedalata rotonda, ed il pedale con aggancio altrettanto, sicuramente un più l"imitato" beneficio ci sarà anche con i FLAT, ma l'SPD da il meglio di sè in questa configurazione..... naturalmente IMHO ;-)
Può darsi, sto solo cercando di capire se ho fatto un acquisto inutile e le mie sensazioni sulle salite a bassa aderenza sono effetto placebo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo