Corona da sostituire?

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.813
1.138
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
1) tirare avanti con la catena vecchia e tra un pò cambiare tutto (catena, corona e pacco pignoni). che succede se vado avanti con la catena vecchia?
Più la catena è allungata, più rapidamente si consumano PP e corona perché le maglie non entrano più esattamente tra i denti e li consumano. Quindi se pensi di salvare PP e corona ha senso cambiare subito, altrimenti puoi anche aspettare e cambiare tutto quando non funziona più o si rompe la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.834
5.363
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Più la catena è allungata, più rapidamente si consumano PP e corona perché le maglie non entrano più esattamente tra i denti e li consumano. Quindi se pensi di salvare PP e corona ha senso cambiare subito, altrimenti puoi anche aspettare e cambiare tutto quando non funziona più o si rompe la catena.
Io ho provato ambedue le strade.
Con la precedente 11v sulla vecchia bici non cambiai MAI la catena, e portai tutto "alla frutta", ci feci circa 7mila km (di mtb "vera").

Sta volta sulla nuova bici con xt 12v sto girando tre catene (poi diventate due per ragioni che non sto a raccontare) e, con enorme piacere, sto verificando che fino ad oggi, le catene che sto ri-montando (quella che ho messo ora è al terzo giro) non scattano minimamente sul p.p..

Secondo me l'unica cosa che NON si deve fare è mettere un catena nuova su una trasmissione stra-usurata,
 

theshark03

Biker popularis
13/2/20
50
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
Ciao a tutti,
grazie innanzitutto per i consigli che mi avete dato.
Ultimamente la trasmissione mi sta dando qualche problemino, quindi ho deciso di cambiare forcellino (probabilmente piegato) pacco pignoni, corona e catena.

Riguardo al pacco pignoni e corona, mi consigliate di rimanere sullo standard (Eaglex SX), fare un upgrade (al massimo Eagle GX) oppure qualcosa aftermarket?
Già tra Sx e Gx ballano non pochi spicci che non sò se conviene investire...
 

theshark03

Biker popularis
13/2/20
50
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
Ad esempio, è meglio la SX o questa di seguito? Costano circa ugugali... e pesa circa 100g in meno.

Mi confermate che è compatibile con la mia Eagle SX? Non voglio rogne/problemi, deve funzionare bene...
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
587
711
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Controlla bene perché il pacco pignoni GX ha il pignone piccolo da 10 denti quindi il corpetto è xd mentre il pacco sx ha il pignone piccolo da 11 quindi il corpetto è Shimano hg e su questo puoi montare il pacco NX oltre che il pacco sx.Fai una verifica ma sono abbastanza sicuro di ciò che ho scritto,in ogni caso devi riferirti al numero di denti del pignone più piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and Nitros

theshark03

Biker popularis
13/2/20
50
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
Controlla bene perché il pacco pignoni GX ha il pignone piccolo da 10 denti quindi il corpetto è xd mentre il pacco sx ha il pignone piccolo da 11 quindi il corpetto è Shimano hg e su questo puoi montare il pacco NX oltre che il pacco sx.Fai una verifica ma sono abbastanza sicuro di ciò che ho scritto,in ogni caso devi riferirti al numero di denti del pignone più piccolo.
Confermo, da quello che ho trovato sui manuali l sx è compatibile solo con la cassetta scanalata o splined, mentre il gx con quella xd.
Quindi devo riprendere un sx.
Quello della sunrace linkato sopra com'è?
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi devo riprendere un sx.
o un nx, che costa pochi euro di piu' ed e' meglio:

sram pg-1230 e' la sigla.

Come catena invece ti consiglio di prendere la gx per la poca differenza di costo.

Come corona ti consiglio quelle in acciaio (tipo la nx) se non hai necessita' di ridurre il peso, durano molto di piu'. Ma la corona che puoi/devi montare dipende molto dalla guarnitura che hai.

Ma prima di cambiare tutto come dici, hai controllato il forcellino con la dima (o fatto fare al meccanico di bici) e misurato l'usura della catena? Magari te la cavi con una raddrizzata al volo e una regolata al deragliatore.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.805
559
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho provato ambedue le strade.
Con la precedente 11v sulla vecchia bici non cambiai MAI la catena, e portai tutto "alla frutta", ci feci circa 7mila km (di mtb "vera").

Sta volta sulla nuova bici con xt 12v sto girando tre catene (poi diventate due per ragioni che non sto a raccontare) e, con enorme piacere, sto verificando che fino ad oggi, le catene che sto ri-montando (quella che ho messo ora è al terzo giro) non scattano minimamente sul p.p..

Secondo me l'unica cosa che NON si deve fare è mettere un catena nuova su una trasmissione stra-usurata,
Alla fine girando le catene si può raddoppiare la durata del pacco?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.626
2.982
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Alla fine girando le catene si può raddoppiare la durata del pacco?
anche ben di piu del solo raddoppiare oltre che si va in giro diminuendo la possibilita che si possa strappare xche gia troppo logora e\o allungata.Io nonostante la manutenzione maniacale,posso definirmi un mangiacatene e nn sto a guardare se farne girare 2 o 3..son partito con quel proposito quando ho applicato un pp nuovo e mi son preso il vizio di cambiarle a 132.6\132.7..tenendo di scorta le vecchie in modo che il giorno che nn verra piu accettata una nuova,riesumo le vecchie x portarle a fine vita(loro ed anche i relativi componenti)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.560
3.435
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Cambiando in anticipo la catena s'allunga di molto la vita della corona (e p.p.) i denti (pur mantenendo il giusto passo) s'assottigliano ed oltre un certo limite basta poco per piegarli. IMG_20240726_143745~3.jpg
La corona qui sopra è arrivata a fine vita a causa dell'assottigliarsi di denti.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Cambiando in anticipo la catena s'allunga di molto la vita della corona (e p.p.) i denti (pur mantenendo il giusto passo) s'assottigliano ed oltre un certo limite basta poco per piegarli. Vedi l'allegato 655477
La corona qui sopra è arrivata a fine vita a causa dell'assottigliarsi di denti.
questo con le corone di acciaio pero' succede mooolto dopo, quella in foto e' in alluminio..
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
587
711
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Confermo, da quello che ho trovato sui manuali l sx è compatibile solo con la cassetta scanalata o splined, mentre il gx con quella xd.
Quindi devo riprendere un sx.
Quello della sunrace linkato sopra com'è?
Non posso darti un giudizio sul pacco che hai linkato perché non l ho mai provato,avevo montato un pacco Sunrace 9v tempo fa sulla bici da 26 e funzionava praticamente come lo Shimano
 

theshark03

Biker popularis
13/2/20
50
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
o un nx, che costa pochi euro di piu' ed e' meglio:

sram pg-1230 e' la sigla.

Come catena invece ti consiglio di prendere la gx per la poca differenza di costo.

Come corona ti consiglio quelle in acciaio (tipo la nx) se non hai necessita' di ridurre il peso, durano molto di piu'. Ma la corona che puoi/devi montare dipende molto dalla guarnitura che hai.

Ma prima di cambiare tutto come dici, hai controllato il forcellino con la dima (o fatto fare al meccanico di bici) e misurato l'usura della catena? Magari te la cavi con una raddrizzata al volo e una regolata al deragliatore.
ho già ordinato il forcellino nuovo (l'attuale sembra leggermente piegato causa caduta di qualche tempo fà).
Ho deciso di cambiare tutto perchè mettendo la catena nuova, mi salta sul pignone più piccolo.

Secondo me il pp non è molto consumato, la corona forse un pò sì.
Alla fine con una spesa di circa 100€ spero di tornare in una situazione "come nuovo" (rimarrebbe solo il deragliatore ma spero di salvarlo), e quindi spero di non avere più problemi.
Poi controllerò l'usura delle catena più frequentemente...
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.626
2.982
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ho già ordinato il forcellino nuovo (l'attuale sembra leggermente piegato causa caduta di qualche tempo fà).
Ho deciso di cambiare tutto perchè mettendo la catena nuova, mi salta sul pignone più piccolo.

Secondo me il pp non è molto consumato, la corona forse un pò sì.
Alla fine con una spesa di circa 100€ spero di tornare in una situazione "come nuovo" (rimarrebbe solo il deragliatore ma spero di salvarlo), e quindi spero di non avere più problemi.
Poi controllerò l'usura delle catena più frequentemente...
..io..normalmente opto per comprare piu catene da tenere in casa cosi da averle all occorrenza e nello stesso tempo ottimizzando con le spese di spedizione..una catena nn invecchia ne va a male(a meno che nn venga conservata in salamoia :nunsacci: :pirletto: :pirletto: :smile: )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo