corona centrale guarnitura

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
oggi sono uscito per una passeggiata in mtb, ma sono dovuto rientrare subito perché ho notato che la corona centrale della gurnitura aveva una parte un pò storta. la catena faceva uno strano rumore passando lì e un paio di volte si è addirittura bloccata.

il problema probabilmente è iniziato nell'uscita precedente, infatti mi accorsi del rumorino, ma dal momento che era molto lieve e si sentiva solo quando dietro avevo il pignone più piccolo, ho pensato che si fosse sregolato leggermente il cambio.

la cosa strana è che quell'uscita è stata esclusivamente su strada asfaltata, praticamente un percorso di 20 km tutti in leggera salita (dislivello di 700m circa), dove ho usato solo la corona centrale (quella che adesso è danneggiata), e la bici non ha preso alcuna botta su sassi o altro. al ritorno, dato che i 20 km erano tutti in discesa, ho usato solo la corona più grande, senza problemi.

oggi all'inizio ho pensato che potesse essere la catena... ma ho notato che il problema si presenta solo quando uso la corona centrale.

ho acquistato la mtb alla fine di settembre, mi possono sostituire il pezzo in garanzia? oppure si attaccheranno al fatto che l'ho "maltrattata" sbattendola qua e la?
e poi mi chiedevo se era possibile sostituire solo la corona centrale, oppure se si deve per forza cambiare tutta la guarnitura.

la guarnitura in questione è una Truvativ Five-D 3.1 PSPL 44-32-22

vi ringrazio e scusate se mi sono dilungato!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le corone sono materiale di usura difficile , che vengano sostituite in garanzia.
Difficile comunque che una corona si pieghi con tanta facilità, dunque qualcosa è successo , magari un risucchio ed un colpo di pedale violento hanno piegato la corona, ma ricorda che la dentatura delle corone lascia sempre presumere che esse siano torte , perché non è propriamente simmetrica come lavoraziome
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Prova a dare un' occhiata alle guide che tengono unite le corone: anche a me è successo ma il problema era che si erano allentate e le corone si muovevano; è bastato stringerle e tutto è tornato come prima
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
o

la cosa strana è che quell'uscita è stata esclusivamente su strada asfaltata, praticamente un percorso di 20 km tutti in leggera salita (dislivello di 700m circa), dove ho usato solo la corona centrale (quella che adesso è danneggiata), e la bici non ha preso alcuna botta su sassi o altro. al ritorno, dato che i 20 km erano tutti in discesa, ho usato solo la corona più grande, senza problemi.


e poi mi chiedevo se era possibile sostituire solo la corona centrale, oppure se si deve per forza cambiare tutta la guarnitura.

la guarnitura in questione è una Truvativ Five-D 3.1 PSPL 44-32-22

vi ringrazio e scusate se mi sono dilungato!

Ciao, un tale movimento a me pare piu da "botta" o sasso raccolto che ha fatto da leva tra la corona media e grande. Per la garanzia non ti so dire, ma di sicuro online ne trovi a prezzi vantaggiosi (la singola corona intendo)
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Dal video si nota che è abbastanza storta... credo che sia difficile che tu possa avvalerti della garanzia, comunque fai lo sgnorri e provaci. Se il risultato è negativo non ti resta che cambiare la corona.
In bocca al lupo!!!!
 

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
beh già che si può cambiare la singola corona è un bene..ho pensato anch'io ad un sasso o una botta...ma la cosa strana è che il problema si è presentato solo dopo un paio di uscite dall'ultima possibile botta...forse aver fatto 20 km in salita sempre sulla corona centrale ha peggiorato la situazione.

quello che mi chiedo è se è dipeso anche dalla fragilità della guarnitura...è un modello che ad esempio su CRC non trovo...ma penso che abbia un valore inferiore ai 50 euro (o sbaglio?!). nel caso la garanzia non dovesse coprire il danno (cosa che sospetto fortemente) mi conviene spendere qualcosa in più e buttarmi magari su una truvativ stylo o su una shimano slx?
 

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
considerando che è natale...se invece di cambiare la singola corona (che su crc costa attorno ai 20 euro), sostituissi tutta la guarnitura? vorrei prendere una truvativ stylo (90 euro).
che ne pensate? meglio risparmiarmi i soldi?
eventualmente una shimano slx sarebbe superiore alla stylo? temo però di incontrare problemi di compatibilità col telaio.
 

Siku

Biker novus
29/12/09
32
0
0
Brescia
Visita sito
lo dico in base al fatto che faccio il meccanico (bici naturalmente), e vedo la frequenza con cui cambio truvativ e quando cambio invece le shimano... ok nn so' se fai riferimento hai pesi con o senza tutto il gruppo movimento (pedaliera+calotte) ma ti faccio un esempio l'altro giorno ho smontato un xt2010 e un lx 2009 per trasformarli da tripla in doppia sai che smontate avevano una differenza di soli 35 grammi.... nn sto' a dirti la differenza di prezzo tra un xt e una pedaliera lx enorme... per una differenza di pochissimo... la stylo sarà ok un po' piu' leggera ma parlando di sostanza starei su shimano.. Tra l'altro slx è molto robusta come guarnitura! ciaoo
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io proverei a portarla da un meccanico.
Ho avuto un problema simile, sempre sulla corona centrale, che è stato riparato con qualche martellata.

Ovvio che così non torna nuova, ma puoi rimandare di un po' l'acquisto di una nuova corona o guarnitura.
 

Siku

Biker novus
29/12/09
32
0
0
Brescia
Visita sito
MARTELLLATA........ si ok verrà perfetta...... ma scusa se proprio nn vuoi spenderci compra una corona SUNRACE che costa un cavolo ....11-12 euro (alluminio bi bassa qualità) almeno è dritta!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo