Corona 22: la catena tende ad incrociarsi

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao ragazzi ho il seguente problema...davanti monto una doppia, con 32 e 22 denti...con la 32 nessun problema, mentre con la 22 con qualunque pignone al posteriore, la catena tende come ad incastrarsi, bloccarsi e praticamente ad incrociare sulla corona....
Credevo fosse un problema di lunghezza di catena, infatti l'ho accorciata e vi posto la foto, ma non è cosi...come posso fare per risolvere questo fastidioso problema? Grazie
 

Allegati

  • foto(2).jpg
    foto(2).jpg
    45,1 KB · Visite: 28

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sei sicuro che incroci con la corona da 32?
perche a me non e' mai successo con la 36 e con una doppia non nativa, condizione assai peggiore con i pignoni piccoli.
non e' che vada a strusciare col deragliatore?
e che hai gli spessori sul movimento centrale sbagliati?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi ho il seguente problema...davanti monto una doppia, con 32 e 22 denti...con la 32 nessun problema, mentre con la 22 con qualunque pignone al posteriore, la catena tende come ad incastrarsi, bloccarsi e praticamente ad incrociare sulla corona....
Credevo fosse un problema di lunghezza di catena, infatti l'ho accorciata e vi posto la foto, ma non è cosi...come posso fare per risolvere questo fastidioso problema? Grazie
Se hai sostituito la catena ed ha iniziato a farlo è il 22 da sostituire (sperando che i pignoni siano ancora in tolleranza).
 

juditta

Biker novus
21/4/04
28
2
0
Chieri TO
Visita sito
Se hai sostituito la catena ed ha iniziato a farlo è il 22 da sostituire (sperando che i pignoni siano ancora in tolleranza).

Quando il 22 è consumato i denti diventano alti e trascinano la catena senza rilasciarla.
si può ancora utilizzarla facendo una rettifica manuale, si svita ovviamente la corona , si abbassano i vertici dei denti di 1mm e con una limetta da rettifica si ridà rotondità e smusso .
basta visualizzare i denti di una corona nuova per non sbagliare. Si possono fare ancora centinaia di km.
Provato di persona, basta avere un minimo di pratica meccanica.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Quando il 22 è consumato i denti diventano alti e trascinano la catena senza rilasciarla.
si può ancora utilizzarla facendo una rettifica manuale, si svita ovviamente la corona , si abbassano i vertici dei denti di 1mm e con una limetta da rettifica si ridà rotondità e smusso .
basta visualizzare i denti di una corona nuova per non sbagliare. Si possono fare ancora centinaia di km.
Provato di persona, basta avere un minimo di pratica meccanica.


I denti sembrano in buono stato
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
grazie ragazzi consiglio utilissimo...in effetti da quando ho questa mtb ci sono sempre condizioni di faango pesante...e a quanto sto leggendo il fango esalta questa problematica...il consiglio quindi è quello di cambiar corona? basterà?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.584
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie ragazzi consiglio utilissimo...in effetti da quando ho questa mtb ci sono sempre condizioni di faango pesante...e a quanto sto leggendo il fango esalta questa problematica...il consiglio quindi è quello di cambiar corona? basterà?

Puoi fare un'altro tentativo, per avvalorare la diagnosi: smonti il 22, togli eventuali sbavature di metallo con una lima e poi lo monti al contrario.
Dovessi comunque poi sostituirlo, calcola che se la catena fosse oltremodo usurata potrebbe non funzionare ugualmente e costringerti a cambiare sia catena che, a quel punto, pure la cassetta. Di solito si fa così.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
e non potrebbe essere che la 22 è nuova rispetto all 32? ossia che ovviamente essendo molto meno utilizzata, la catena si è ormai adattata alla 32 e trova qualche problemino sulla 22?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo