corona 22 denti

gattovelour

Biker novus
15/4/08
16
0
0
lucca
Visita sito
Salve adesso monto una guarnitura shimano m770 42-32-24 con pacco pignoni 11-36(10v) , volevo sostiure la corona da 24 con una da 22 si puo' fare ? Comporta problemi nella cambiata? Ne avrei trovata una di 22 pero' a 9 v si potrebbe cambiare lo stesso? Grazie x le eventuali risposte
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ma sei sicuro che con un 24-36 non riesca a fare tutto?? ti ci vuole allenamento in tal caso. se proprio vuoi cambiare ti serve una corona da 10 velocità in quanto più sottile e quella da 9 rischia di non incastrarsi bene nelle maglie della catena.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
va bene la corona da 9v, sono uguali alle 10v. e probabilmente non serve nemmeno regolare il deragliatore.
Corretto, e se ci son dubbi, basta guardare il sito shimano.
La corona 22 rispetto alla 24 ha un diverso part number ma se si confrontano le corone 32, si scopre che sono le stesse.
La 32 tipo A e' stata sostituita dalla tipo B, che differisce solo per l'assenza dell'invito per la testa della bussola.
 

polpaccini

Biker ultra
Salve adesso monto una guarnitura shimano m770 42-32-24 con pacco pignoni 11-36(10v) , volevo sostiure la corona da 24 con una da 22 si puo' fare ? Comporta problemi nella cambiata? Ne avrei trovata una di 22 pero' a 9 v si potrebbe cambiare lo stesso? Grazie x le eventuali risposte
Secondo me se una salita non riesci a farla con il 24-36 non la fai neppure con il 22-36. La differenza è così poca che non vale neppure la spesa. Te lo dico per esperienza, la mia bici ha la doppia con il 26-39 davanti e vado dove andavo con il 22, ho sofferto molto di più per il 39 perchè non riesco quasi ad usarlo.
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Inoltre se montassi la corona da 22 probabilmente dovresti sostituire anche il deragliatore perchè quelli per 10v hanno una capacità max di 18 denti e nel tuo caso ne avresti 20 :spetteguless: :spetteguless:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Riapro la discussione perchè riguarda un problema tecnico che mi coinvolge direttamente. Ho una front 29er sulla quale attualmente monto una trasmissione 3x9 con una guarnitura Deore LX 22-32-44, deragliatore anteriore Alivio 9v ed una cassetta pignoni 12-36. Vorrei passare a 10v (anche nella prospettiva di una futura conversione in doppia) ed ho tastrellato sul mercato una serie di componenti trovate in giro a buon prezzo tra cui un deragliatore 3x10v Shimano SLX FD-M661-10. La mia intenzione per il momento sarebbe quella di tenere la tripla sostituendo la corona da 44 ("esagerata" sulla 29er) con una 42 per 10v e montando dietro pignoni e cambio a 10 velocità. Il problema è che, leggendo le specifiche tecniche del deragliatore che ho acquistato, ho scoperto che supporta un intervallo massimo tra la corona più piccola e quella più grande di 18 denti (quanti ce ne sono tra i 24 denti della corona piccola ed i 42 della corona grande delle guarniture Shimano 10v). Io, però, non vorrei rinunciare alla 22, che mi fa comodo sui "muri" più ostici, e quindi volevo sapere se, nonostante quanto riportato sulle specifiche tecniche, qualcuno utilizza una tripla 10v Shimano con una 22 al posto della 24. L'alternativa sarebbe quella di continuare ad utilizzare il deragliatore Alivio per 9v che monto attualmente, che supporta una differenza tra le due corone estreme di 22 denti, ma, in questo secondo caso, vorrei sapere se posso utilizzarlo con un comando cambio sinistro per 10v perchè esteticamente non mi aggrada l'idea di montare il comando destro SLX per 10v e quello sinistro Deore per 9v.

Grazie a chi mi risponderà.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Con 20 euro ti fai un deragliatore XT da tripla che fa 22denti e ti monti la 22-32-44 senza troppi prob..detto ciò, na 42 su una 29er è ben poco fruibile..i 20 euro spendili per dera da doppia o tieniti il tuo e doppia la tua tripla
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Con 20 euro ti fai un deragliatore XT da tripla che fa 22denti e ti monti la 22-32-44 senza troppi prob..detto ciò, na 42 su una 29er è ben poco fruibile..i 20 euro spendili per dera da doppia o tieniti il tuo e doppia la tua tripla

Il problema è che ho già acquistato una corona XT 10v da 42 sul mercatino e devo solo fare il pagamento... Casualmente stasera, leggendo in giro, ho scoperto che il mio deragliatore supporta solo fino a 18T di differenza tra le due corone grande e piccola e quindi, stando alle specifiche, sembrerebbe incompatibile con la mia amata 22 (che, personalmente, trovo irrinunciabile sulle salite più ripide). Da qualche parte, tuttavia, ho letto che c'è chi ha sostituito la corona da 24 delle guarniture 10v Shimano con una 22 e pare che la cosa funzioni: volevo conferma in merito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla front ho il gruppo XT 10V ed ho montato una corona 9V22, il deragliatore funziona bene, evidentemente la capacità dichiarata è abbastanza conservativa...
Ho avuto qualche problema di risucchio risolto spostando la guarnitura all' interno di 1 mm tramite spessori. Dopo l'estate ho rimesso il 24 originale.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sulla front ho il gruppo XT 10V ed ho montato una corona 9V22, il deragliatore funziona bene, evidentemente la capacità dichiarata è abbastanza conservativa...
Ho avuto qualche problema di risucchio risolto spostando la guarnitura all' interno di 1 mm tramite spessori. Dopo l'estate ho rimesso il 24 originale.

Grazie della risposta (ti avevo inviato un MP in proposito):-).
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Riapro la discussione perchè riguarda un problema tecnico che mi coinvolge direttamente. Ho una front 29er sulla quale attualmente monto una trasmissione 3x9 con una guarnitura Deore LX 22-32-44, deragliatore anteriore Alivio 9v ed una cassetta pignoni 12-36. Vorrei passare a 10v (anche nella prospettiva di una futura conversione in doppia) ed ho tastrellato sul mercato una serie di componenti trovate in giro a buon prezzo tra cui un deragliatore 3x10v Shimano SLX FD-M661-10D. La mia intenzione per il momento sarebbe quella di tenere la tripla sostituendo la corona da 44 ("esagerata" sulla 29er) con una 42 per 10v e montando dietro pignoni e cambio a 10 velocità. Il problema è che, leggendo le specifiche tecniche del deragliatore che ho acquistato, ho scoperto che supporta un intervallo massimo tra la corona più piccola e quella più grande di 18 denti (quanti ce ne sono tra i 24 denti della corona piccola ed i 42 della corona grande delle guarniture Shimano 10v). Io, però, non vorrei rinunciare alla 22, che mi fa comodo sui "muri" più ostici, e quindi volevo sapere se, nonostante quanto riportato sulle specifiche tecniche, qualcuno utilizza una tripla 10v Shimano con una 22 al posto della 24. L'alternativa sarebbe quella di continuare ad utilizzare il deragliatore Alivio per 9v che monto attualmente, che supporta una differenza tra le due corone estreme di 22 denti, ma, in questo secondo caso, vorrei sapere se posso utilizzarlo con un comando cambio sinistro per 10v perchè esteticamente non mi aggrada l'idea di montare il comando destro SLX per 10v e quello sinistro Deore per 9v.

Grazie a chi mi risponderà.
il comando sx va bene comunque sia per il 9 che per il 10 velocità, non cambia il tiraggio del cavo e la compatibilita' sram / shimano non e' un problema, e' il comando dx ( per il cambio posteriore ) invece va' abbinato al cambio posteriore compatibile( shimano con shimano, sram con sram, anche se sul forum trovi delle compatibilta' trasversali), il comando sx lo puoi usare anche se nativo da tripla con una guarnitura doppia, praticamente metti la 22 e la 36 o 38 e togli la grande da 40. il deragliatore che hai ti permeterrebbe teoricamente un salto cosi' grande ma la catena non salira' mai dal 22 al 40
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
il comando sx va bene comunque sia per il 9 che per il 10 velocità, non cambia il tiraggio del cavo e la compatibilita' sram / shimano non e' un problema, e' il comando dx ( per il cambio posteriore ) invece va' abbinato al cambio posteriore compatibile( shimano con shimano, sram con sram, anche se sul forum trovi delle compatibilta' trasversali), il comando sx lo puoi usare anche se nativo da tripla con una guarnitura doppia, praticamente metti la 22 e la 36 o 38 e togli la grande da 40. il deragliatore che hai ti permeterrebbe teoricamente un salto cosi' grande ma la catena non salira' mai dal 22 al 40

Quindi a questo punto potrei lasciarci il deragliatore che ho (è un Alivio 9v ma funziona a dovere...) e farlo funzionare tramite il comando SLX 3x10 sinistro, ho capito bene? Perchè allora mi converrebbe rivendere il deragliatore SLX per tripla 10v e procurarmene uno per doppia nativa in modo, un domani, da montarci una doppia 22/36 abbinata ad una cassetta 10v posteriore.

P.S.: credo di aver capito che nessuno dei due deragliatori in mio possesso funzionerebbe su un'eventuale doppia 22/36 perchè il salto di denti tra le due corone (14 denti) è superiore a quello supportato da entrambi (rispettivamente 10 denti per l'SLX 10v e 12 denti per l'Alivio 9v). E' così o no?
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Sulla front ho il gruppo XT 10V ed ho montato una corona 9V22, il deragliatore funziona bene, evidentemente la capacità dichiarata è abbastanza conservativa...
Ho avuto qualche problema di risucchio risolto spostando la guarnitura all' interno di 1 mm tramite spessori. Dopo l'estate ho rimesso il 24 originale.

Idem. Però io ho lasciato comado e deragliatore XT del 9V e anche così non mi ha dato nessun problema. La corona da 22 l'ho messa in titanio (non Shimano) visto che si trovavano in offerta.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io ho un deragliatore slx del 2010per tripla e funziona bene con un saltodi 14 ho 22-36 . sei sicuro che il tuo vada solo con 10?

No, non ne sono sicuro e infatti chiedevo conferma in merito. Stando alle specifiche tecniche sul sito Shimano il massimo "salto" supportato è di 10 denti per i deragliatori 10v e 12 per quelli 9v. Tuttavia leggo anche che molti hanno trasformato le loro triple in doppie senza cambiare il deragliatore e allora qualcosa non mi quadra:nunsacci:... Forse le specifiche tecniche Shimano sono un tantino restrittive, forse per mettere le mani avanti se qualcuno smanettando finisce per fare danno.

Una curiosità: il tuo deragliatore è per 9 o 10 velocità?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No, non ne sono sicuro e infatti chiedevo conferma in merito. Stando alle specifiche tecniche sul sito Shimano il massimo "salto" supportato è di 10 denti per i deragliatori 10v e 12 per quelli 9v. Tuttavia leggo anche che molti hanno trasformato le loro triple in doppie senza cambiare il deragliatore e allora qualcosa non mi quadra:nunsacci:... Forse le specifiche tecniche Shimano sono un tantino restrittive, forse per mettere le mani avanti se qualcuno smanettando finisce per fare danno.

Una curiosità: il tuo deragliatore è per 9 o 10 velocità?

Dipende dal modello. Il mio XT da tripla supporta a 12denti e loro usato sulla doppia 24-38 senza prob.ora che ho nativo da doppia posso dirti che la cambiata è comunque molto migliore (sarà per la posizione perfetta, per la gabbia da doppia, per il salto supportato 14t...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo