corna manubrio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


colaroby

Biker novus
19/3/08
8
0
0
desio
Visita sito
Ciao a tutti.

Volevo sapere le corna sul manubrio ultimamente se ne vedono meno in giro è perchè non vanno più di moda oppure cambiando le bici e la lore tecnologia non sono più necessarie?

Probabilmente ne avete già parlato ma non sono riuscito a trovare la discussione.


Grazie a tutti

Colaroby
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
ciao colaroby, sinceramente non ho fatto caso alla diminuzione delle corna. ti posso dire però che l'utilizzo è molto soggettivo: sono utilii in salita quando devi aiutarti nella spinta con le braccia. in tal caso la presa laterale e quindi lo sforzo delle braccia sono agevolate dalla presenza delle corna.
saluti
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ciao a tutti.

Volevo sapere le corna sul manubrio ultimamente se ne vedono meno in giro è perchè non vanno più di moda oppure cambiando le bici e la lore tecnologia non sono più necessarie?

Probabilmente ne avete già parlato ma non sono riuscito a trovare la discussione.


Grazie a tutti

Colaroby

Sinceramente sul mercato se ne vedono tante anche ergonomiche e piuttosto comode come quelle della Ergon.
In realtà non è questione di moda nè di tecnica; molti le schifano per un fatto estetico ma per molti altri(come me) sono quasi irrinunciabili perchè ti permettono di cambiare posizione quando sei stanco.
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
io le avevo sulla mia vecchia mtb....sulla nuova non le ho ancora montate...ma mi mancano troppo!!!!!! sto aspettando e sono anche allla ricerca di consigli se vale la pena di montare manopole con " corna" della ergon (mi piacciono molto) ...visto che spesso soffro anche di problemi ai polsi dopo qualche uscita lunga...o forse sia meglio le tradizionali con manopole originali!!!!
voi che mi consigliate?
in ogni caso presto le monterò di nuovo..in salita sono troppo utili secondo me!!!
 
Sinceramente sul mercato se ne vedono tante anche ergonomiche e piuttosto comode come quelle della Ergon.
In realtà non è questione di moda nè di tecnica; molti le schifano per un fatto estetico ma per molti altri(come me) sono quasi irrinunciabili perchè ti permettono di cambiare posizione quando sei stanco.


Parlavi di queste manopole per caso...?????
Io mi trovo non bene, ma benissimo, e sono davvero utili soprattutto sulle salite, si ha molta piu' comodità. E aspetta che le mie sono le GC2, modello con corna piu' corte, ma ci sono le GR2 (come il telegiornale.....ehehehe) che sono piu' lunghe e che hanno logicamente un costo superiore. Questione di utilizzo e di gusti insomma.:medita:
 

Allegati

  • DSCN2415.jpg
    DSCN2415.jpg
    94,2 KB · Visite: 99

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
io le avevo sulla mia vecchia mtb....sulla nuova non le ho ancora montate...ma mi mancano troppo!!!!!! sto aspettando e sono anche allla ricerca di consigli se vale la pena di montare manopole con " corna" della ergon (mi piacciono molto) ...visto che spesso soffro anche di problemi ai polsi dopo qualche uscita lunga...o forse sia meglio le tradizionali con manopole originali!!!!
voi che mi consigliate?
in ogni caso presto le monterò di nuovo..in salita sono troppo utili secondo me!!!

Ti dico...
...io ho provato una bici dove erano montate quelle della Ergon e mi è venuta una voglia matta di cambiare le mie. Con quelle c'è un'appoggio migliore anche per il palmo della mano e secondo me è una gran cosa per chi come me le usa molto proprio per rilassare i polsi e le mani. Chiaro che è soggettivo, ma se io dovessi prenderle nuove mi orienterei su quelle, sempre che non costino un'enormità(sul prezzo non sono aggiornato).

p.s. per @capocomitiva Quelle che dici tu sono come quelle che ho provato; hanno un appoggio migliore in "posizione normale" di guida; solo che mancano del cornino laterale per poter spostare la mano in certe condizioni. Quelle che consiglierei (anche a me stesso) sono proprio le GR2 che hai nominato dopo.... in pratica queste sotto. Hanno solo un difetto da quello che vedo: il prezzo.... 49 euro... :-(

gr2.jpg
 

warranty

Biker serius
11/7/04
260
-1
0
Imperia
Visita sito
secondo me dipende molto dai percorsi che affronti....
imho ritengo le appendici molto pericolose nell'affrontare singletrack con a lato arbusti o roveti (in Liguria ce ne sono un sacco); parlo per esperienza personale, in quanto una volta in discesa me la sono vista veramente brutta ma sono rimasto miracolosamente in piedi, mentre in un'altra occasione ho visto cadere davanti a me un mio amico che (sempre in discesa) è rimasto letteralmente APPESO ad un ramo laterale e ha piantato un volo.......

...dopo quella volta le ho tolte definitivamente!!:il-saggi:

Se invece prediligi la salita....sono molto utili!!!:spetteguless:

Ciao! :celopiùg:
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
esperienza personale: fino a qualche settimana fa anche io ero un sostenitore delle appendici
(indipendentemente dal fattore estetico ... a me piacevano le bici con le corna ... ma le trovavo veramente utili in salita)

Poi è successo che ho ordinato un manubrio ed appendici nuove.

Il manubrio ordinato è di 6 cm più largo del precedente.

Ti conviene provare, tentar non costa nulla

ciao!

Su consiglio di un amico ho provato a non montarle e devo dire che adesso non ne sento la mancanza e, quindi, le ho rivendute

Forse con le braccia più larghe rispetto a prima, riesco a spingere bene anche in salita

ciao &!
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
sembrerà assurdo ma io le appendici le uso più in pianura e discesa che in salita, in pianura per assumere una posizione piu distesa quindi piu aerodinamica (anche se preferisco attaccarmi ai pompanti dei freni a disco :hahaha:) e soprattutto per far cambiare posizione alle mani, in discesa le uso come "appoggio" laterale col quale mi sento molto più sicuro, mentre in salita le uso praticamente solo quando mi alzo sui pedali e quando le pendenze si fanno impossibili (25%) impugnandole col solo pollice :specc:
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
il fatto è che io mi trovo molto bene con le "corna" sul manubrio e le ergon sono molto belle esteticamente e molto sfruttabili....il problema è il prezzo!!!!!! vedremo...io credo che prima o poi le prendo...male che vada se non mi trovo ene come penso....vedrò di rivenderle!!!! altrimenti corna tradizionali....15 euro e ci togliamo la paura!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
con le ergon risolvi due problemi insieme:

1) le appendici che su una front vedo anche bene
2) l'appoggio dei polsi che secondo me è ancora più importante

chiaramente se hai una full con piega "rise" da 700mm non le vedo necessarie, ma se hai una front ....... allora.....

comunque sono da prendere più per l'appoggio che per le appendici :celopiùg:
provare per credere ed alla fine non credo che siano soldi spesi male....
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io le ho sempre usate e mi sono sempre trovato bene: le usavo sia come appiglio in salita, sia per cambiare posizione nei tratti pianeggianti; ora è qualche uscita che non le uso e non ne sento la mancanza, se mai la sentissi a montarle ci vogliono 5 min.
 

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
Io le ho montate poco tempo fa e cmq a dir la verita ne faccio piu su un uso di pianura che salita.
Ritengo che per il prezzo (15€) ne valga la pena visto che sempre nella solita posizione per 30km mi veniva da impazzire,poi cmq anche in salita ti danno una grande mano.

Io le consiglierei,ovvio che se fai percorsi in discesa tra rami e frasche beh allora...lascia perdere
 
Ti dico...
...io ho provato una bici dove erano montate quelle della Ergon e mi è venuta una voglia matta di cambiare le mie. Con quelle c'è un'appoggio migliore anche per il palmo della mano e secondo me è una gran cosa per chi come me le usa molto proprio per rilassare i polsi e le mani. Chiaro che è soggettivo, ma se io dovessi prenderle nuove mi orienterei su quelle, sempre che non costino un'enormità(sul prezzo non sono aggiornato).

p.s. per @capocomitiva Quelle che dici tu sono come quelle che ho provato; hanno un appoggio migliore in "posizione normale" di guida; solo che mancano del cornino laterale per poter spostare la mano in certe condizioni. Quelle che consiglierei (anche a me stesso) sono proprio le GR2 che hai nominato dopo.... in pratica queste sotto. Hanno solo un difetto da quello che vedo: il prezzo.... 49 euro... :-(

gr2.jpg

Aspetta un attimino, le mie manopole ce l'hanno le corna, piu' piccole ma ce l'hanno. Se guardi bene la mia foto noterai che i prolungamenti ci stanno, anche se sono un po' piu' corti delle GR2. Non ho preso queste ultime purtroppo solo perche' dal mio si vende non ce le aveva disponibili e bisognava ordinarle, etc. Io con queste pero' mi trovo lo stesso bene, costo totale 39 euri.
Ciaaaaaaa
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Io usavo le corna quando uscivo con il cancello, ora non le ho montate, stò cercando di abbituarmi senza, ma molte volte vado a cercarle purtroppo senza trovarle.
Servono molto per cambiare posizione durante uscite lunghe, e specialmente per il sottoscritto che ha problemi di schiena, variare la posizione aiuta molto.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Le usavo quando avevo il manubrio flat da XC, ogni tanto mi piaceva cambiare posizione e le impugnavo comunque in salita. Passato ad un manubrio riser non ne ho più sentita l'esigenza!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo