Coppie di serraggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
ho appena acquistato una Scott Scale 970, e sto regolando le varie parti nelle misure a me congeniali. Per quanto riguarda le coppie di serraggio, uso una buona chiave dinamometrica, ma il dubbio mi viene serrando i comandi Shimano al manubrio, che è un flat di alluminio nero un po ruvido. Premesso che i comandi non riportano i valori in Nm, li ho sempre serrati in maniera tale che nei casi di cadute, gli stessi possano piegarsi e non rompersi. I dubbi mi sono venuti leggendo i valori consigliati su un sito di biciclette, dove tra le varie parti, i comandi andrebbero serrati a 10 Nm. Posso garantire che i miei sono già bloccati a 2 Nm...senza che essi girino frenando o cambiando marce. Quello che mi chiedo è il perchè di tutta questa differenza. Voi a quanto li stringete?
Grazie per le risposte, ciao.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve,
ho appena acquistato una Scott Scale 970, e sto regolando le varie parti nelle misure a me congeniali. Per quanto riguarda le coppie di serraggio, uso una buona chiave dinamometrica, ma il dubbio mi viene serrando i comandi Shimano al manubrio, che è un flat di alluminio nero un po ruvido. Premesso che i comandi non riportano i valori in Nm, li ho sempre serrati in maniera tale che nei casi di cadute, gli stessi possano piegarsi e non rompersi. I dubbi mi sono venuti leggendo i valori consigliati su un sito di biciclette, dove tra le varie parti, i comandi andrebbero serrati a 10 Nm. Posso garantire che i miei sono già bloccati a 2 Nm...senza che essi girino frenando o cambiando marce. Quello che mi chiedo è il perchè di tutta questa differenza. Voi a quanto li stringete?
Grazie per le risposte, ciao.
Salve,

non so dove tu abbia visto i 10 N·m :nunsacci:

perchè i comandi cambio Shimano
con collarino hanno una coppia di serraggio di 3 N·m
gli integrati I-Spec a 4 N·m
mentre i collarini delle leve a 6-8 N·m
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cyclinside...a meno che non si riferisce ai comandi delle bdc.
Ci sono anche parecchie incongruenze
per esempio la coppia di serraggio delle calotte di un MC BSA a 70 N·m :maremmac:
quando normalmente ora come ora un tale MC lo si serra a 35-50 N·m

conclusione, è sempre meglio guardare sul sito del produttore :-)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Le coppie di serraggio sono indicate sui manuali shimano che trovi sul sito del produttore.
Io faccio come hanno scritto altri prima di me:
Serro in modo tale che il comando non si muova con l’uso, ma che possa ruotare in caso di caduta.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Perchè non guardi il sito del produttore del componente che ti interessa , con i relativi manuali, anzichè guardare il sito "X" o "Y" che non si sa nemmeno da dove prenda i dati che pubblica?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Perchè non guardi il sito del produttore del componente che ti interessa , con i relativi manuali, anzichè guardare il sito "X" o "Y" che non si sa nemmeno da dove prenda i dati che pubblica?
esatto... il sito di Shimano ti fornisce i PDF di qualunque componente e gruppo, i manuali per l'utente e per il meccanico con tutti i dati di riferimento... e lo fa da più di un decennio, quindi perché andarsi a complicare la vita cercando a casaccio? :nunsacci:
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Calma ragazzi...ci guardo, ma state sereni! Non mi complico proprio nulla...anzi, è in questo sito che ci si fanno pippe mentali molto spess per str....ate, era solo per condividere. Sono un ex meccanico di moto, e le cose me le faccio da me! Avevo appena detto che i comandi li lascio in modo che cadendo si piegano e non rompono...Comunque il sito è famoso ed abbastanza attendibile...magari hanno scritto male, tutto qui.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sarà ma con il manubrio in carbonio mai guardato i NM di serraggio dei collarini, li chiudo quel tanto che basta perché stiano fermi, se faccio forza si spostano ti dirò, mai avuto problemi, a 10 NM non li stringerei mai.
 

Thomas273

Biker novus
26/6/19
24
0
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Mtb
@Thomas piazza , se indichi modello esatto e anno, diventa molto più facile aiutarti. Senza queste info, è quasi impossibile.
Hai guardato sul loro sito? Hanno una sezione dedicata con le informazioni tecniche.

[URL slaye
@Thomas piazza , se indichi modello esatto e anno, diventa molto più facile aiutarti. Senza queste info, è quasi impossibile.
Hai guardato sul loro sito? Hanno una sezione dedicata con le informazioni tecniche.


Slayer 2017
 

Classifica mensile dislivello positivo