Coppie di serraggio per attacco manubrio Specialized

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti,

stavo osservando l'attacco manubrio della mia mtb e mi sono accorto che le coppie di serraggio sono state stampate solo in prossimità delle viti che permettono l'attacco sulla serie sterzo, ma sono assenti in prossimità delle viti che serrano il manubrio.
Ho inoltre notato che, al posto della coppia di serraggio le viti superiori riportano una dicitura "no gap" mentre le viti inferiori riportano la dicitura "gap" (come riportato in foto).

E' la prima volta che trovo un attacco manubrio così, come mi devo comportare per la giusta manutenzione? Devo serrare al massimo quelle superiori e meno quelle inferiori? Dove potrei trovare le coppie di serraggio giusto? (sia il manubrio che l'attacco manubrio sono in alluminio).

Vi ringrazio tanto per i suggerimenti

IMG_2035.jpeg
IMG_2034.jpeg
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Esatto, sopra le 2 parti devono andare in battuta, sotto stringi di conseguenza.
Sul mio stem tutte le viti hanno la stessa indicazione 5-6 nm... mi sembra un valore ragionevole per un assieme in alluminio.

Che valore è indicato sulle tue lato cannotto?
Grazie per la risposta, sulle viti dell'attacco serie sterzo vi è la dicitura 8nm, non so onestamente se si riferisce solo a quelle o se a tutto..ma secondo me solo a quelle della serie sterzo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@N3tMaster
per M5 intendevo i bulloni, non sapendo le specifiche di serraggio ho di fatto ipotizzato che fossero in acciaio 8.8 (la minima classe di resistenza che si utilizza per questi componenti) e che tu abbia ingrassato i filetti (coiff. d'attrito 0,10) ne scaturisce la coppia di serraggio 4,34 N x m (da 4 a max 4,5) la mia è una ipotesi cautelativa, basta un coiff. d'attrito di 0,15 o la classe di resistenza a 10.9 per portare ai valori di @AlexV di 5 o 6 N x m
 

Allegati

  • coppie_serraggio_2013.pdf
    283,1 KB · Visite: 10

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie per la risposta, sulle viti dell'attacco serie sterzo vi è la dicitura 8nm, non so onestamente se si riferisce solo a quelle o se a tutto..ma secondo me solo a quelle della serie sterzo
8 nm mi sembra eccessivo per il manubrio. Per principio cerco di serrare sempre al minimo indicato, nel tuo caso partirei con un 4 4.5 come scrive @MagicTartaruga e se non si muove sei a posto, altrimenti sali di 0.5 per volta.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
8 nm mi sembra eccessivo per il manubrio. Per principio cerco di serrare sempre al minimo indicato, nel tuo caso partirei con un 4 4.5 come scrive @MagicTartaruga e se non si muove sei a posto, altrimenti sali di 0.5 per volta.
non so se sono pochi o tanti, ma sulla parte della serie sterzo, c'è scritto 8nm.... (mentre appunto sulle viti al manubrio non c'è scritto niente)
 

Allegati

  • IMG_2036.jpeg
    IMG_2036.jpeg
    364,2 KB · Visite: 12

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
@N3tMaster 8 N · m sono una già una bella coppia ma il tutto va considerato in base ai componenti che monti su carbonio rischi di far danni, se non hai le specifiche meglio essere cauti.
capisco, sono d'accordo con te. Ad ogni modo le uniche parti in carbonio della mia bici riguardano il telaio. Il manubrio, l'attacco manubrio e il tubo della forcella sono in alluminio
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si l'avevo letto, era sono per fare un esempio dal momento che non so esattamente cosa monti.
Nell'assemblaggio del manubrio bisogna considerare tutti e 3 i componenti e stringere senza superare la coppia massima del componente più debole.
Per esempio se il manubrio regge 6 l'attacco 4 e il bullone 5 non si deve superare i 4
Io nel dubbio procederei sgrassando la zona di contatto collarino/manubrio per ridurre rischi di scivolamento fra le parti e stringerei i bulloni alla coppia min. di 4 N · m applicando una goccia di frenafiletti* debole/medio
Quando stringi procedi prima con bulloni no gap poi porti il primo bullone gap 50% il secondo 75% poi torni sul primo col serraggio definitivo al 100% e finisci col secondo al 100% così limiti le tensioni sul collarino.
*lascia asciugare il frenafiletti almeno 12 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Si l'avevo letto, era sono per fare un esempio dal momento che non so esattamente cosa monti.
Nell'assemblaggio del manubrio bisogna considerare tutti e 3 i componenti e stringere senza superare la coppia massima del componente più debole.
Per esempio se il manubrio regge 6 l'attacco 4 e il bullone 5 non si deve superare i 4
Io nel dubbio procederei sgrassando la zona di contatto collarino/manubrio per ridurre rischi di scivolamento fra le parti e stringerei i bulloni alla coppia min. di 4 N · m applicando una goccia di frenafiletti* debole/medio
Quando stringi procedi prima con bulloni no gap poi porti il primo bullone gap 50% il secondo 75% poi torni sul primo col serraggio definitivo al 100% e finisci col secondo al 100% così limiti le tensioni sul collarino.
*lascia asciugare il frenafiletti almeno 12 ore.
grazie per le dritte, mi sembrano molto sensate!
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Prego, può sembrare eccessivo ma il miglior modo per non aver problemi é essere metodici.. :-)
concordo, comunque immagino che questo riguardi solo la parte che interessa manubrio e attacco manubrio... ad esempio la coppia di serraggio del perno passante della ruota posteriore l'ho fissata, come da manuale specialized, a 15 nm e il bullone che regge il forcellino a 24nm... e ho un telaio in carbonio (ma così è scritto proprio sul manuale della bici)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
concordo, comunque immagino che questo riguardi solo la parte che interessa manubrio e attacco manubrio... ad esempio la coppia di serraggio del perno passante della ruota posteriore l'ho fissata, come da manuale specialized, a 15 nm e il bullone che regge il forcellino a 24nm... e ho un telaio in carbonio (ma così è scritto proprio sul manuale della bici)
Mai stretti così tanto... :roll:
 

Classifica mensile dislivello positivo