coppiata Continental xk 2.2 ant e rk2.0 post

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Oggi in gara ho usato RK 2.2 protection 29, mescola black chili, a 1.4 ant e 1.5 post e mi sono trovato benissimo, c'era fango, viscido, asfalto, erba e pioveva e nevischiava. Ho seguito i consigli sul forum per pressione e per scelta della mescola e mi sono trovato molto bene. Si dice che lavorino bene solo a pressioni basse senza perdere in scorrevolezza, devo dire che è proprio così!
Per curiosità, quanto pesi?

Dovrò provare a tenerle a pressioni più basse allora, diciamo che dopo 10 mt di discesa la mia ruota sembrava già una slick! Magari con una pressione più bassa si deforma di più e scarica meglio, può essere? Altrimenti è una gomma che dovrò usare solo su terreni asciutti visto che scorre molto bene! Sicuramente con l'altra mescola va meglio ma se c'è parecchio fango penso che incida più la pressione o il disegno dei tasselli che la mescola. Che dite?
Anch'io provato ieri le Race King 2.2 black chili in gara viscida e fangosa, comportamento ottimo con pressione 1,5 ant e post senza compromettere la scorrevolezza su asfalto. Se le tocchi hai la netta e strana sensazione che siano molto più gonfie di quanto non lo siano in realtà. Ieri avrei potuto diminuire la pressione ancora. Questa gomme VANNO usate a pressione bassa!
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Io ho da poco una coppia di XKing da 2.2 sulla mia Shockblaze. Quelli da 38 euro...per cui presumo con mescola Blck Chili. Cerchi non tubless nativi.
La posteriore tene perfettamente la latticizzazione. Quella montata all'anteriore mi ha fatto un pò dannare ma nel weekend ha tenuto bene per due uscite e 70 km complessivi.
Rispetto ai RacingRalph da 2.25 (con camera) che avevo prima scorrono meglio e tengono quasi uguale. Ovviamente si sente il minor peso sulle ruote derivante dalla mancanza delle camere d'aria.
Provate su asciutto (poco), bagnato e fango (che scaricano molto meglio dei RR).
Percorsi del carso triestino e sloveno...per cui pietre smosse e rocce a volontà.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Peso 68kg svestito e la Mtb e' 10.6kg. Un po' più di Nino che va anche a 1.3bar!!
1.4, 1.5 mi è sembrato un giusto compromesso.
Hai ragione a dire che sembrano più gonfie rispetto alle pressioni usate e in più con le AC Race che hanno un bel canale, mi sembrano molto stabili sul cerchio.

Io peso 5 kg più di te, penso che le pressioni che usi dovrebbero andare bene pure per me. Anch'io le uso con le AC MTB Race. Nella gara di ieri c'erano pietre a non finire e mi sembrava fossero fin troppo gonfie. A toccarle sembrava fossero a 1,8 - 2,00 bar. E' una strana gomma...
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Io peso 5 kg più di te, penso che le pressioni che usi dovrebbero andare bene pure per me. Anch'io le uso con le AC MTB Race. Nella gara di ieri c'erano pietre a non finire e mi sembrava fossero fin troppo gonfie. A toccarle sembrava fossero a 1,8 - 2,00 bar. E' una strana gomma...



Anche io ho provato l’accopiata ieri per la prima volta a montreriggioni.
Devo dire che nonostante il fondo molto insidioso mi sono piaciute molto!
Quindi tu pesando 73 kg hai gonfiato a 1,5? Ma misurato con il manometro della pompa o con qualcosa di più preciso?
Io ne uso uno digitale ,peso circa 76 kg e ieri ho gonfiato a 1,95.
Sono stato quel pelo abbondante perché nella prima uscita che avevo fatto (su strada ) evidentemente non erano ancora ben sigillate.
Sicuramente pensavo di scendere ancora un pelo,tipo 1,85 /1,9 ma meno avrei poi paura di ammaccare i cerchi.
Si,che ieri di pietre ce ne erano volontà……….
Comunque,per dare un idea,prima avevo delle Kenda Karma da 1,9 (il peso è praticamente identico) ma queste mi sono sembrate nettamente superiori
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Anche io ho provato l’accopiata ieri per la prima volta a montreriggioni.
Devo dire che nonostante il fondo molto insidioso mi sono piaciute molto!
Quindi tu pesando 73 kg hai gonfiato a 1,5? Ma misurato con il manometro della pompa o con qualcosa di più preciso?
Io ne uso uno digitale ,peso circa 76 kg e ieri ho gonfiato a 1,95.
Sono stato quel pelo abbondante perché nella prima uscita che avevo fatto (su strada ) evidentemente non erano ancora ben sigillate.
Sicuramente pensavo di scendere ancora un pelo,tipo 1,85 /1,9 ma meno avrei poi paura di ammaccare i cerchi.
Si,che ieri di pietre ce ne erano volontà……….
Comunque,per dare un idea,prima avevo delle Kenda Karma da 1,9 (il peso è praticamente identico) ma queste mi sono sembrate nettamente superiori

Manometro digitale! Quelli delle pompe ci stanno per bellezza. Ho gonfiato a poco più di 1,5, ma in alcune discese, tipo quella di fungaia, ad 1,4 sarebbero andate pure meglio.
Puoi scendere ancora un pò senza timore secondo me, poi va valutato anche lo stile di guida, io in discesa sono abbastanza prudente quindi non le stresso fino al limite.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Manometro digitale! Quelli delle pompe ci stanno per bellezza. Ho gonfiato a poco più di 1,5, ma in alcune discese, tipo quella di fungaia, ad 1,4 sarebbero andate pure meglio.
Puoi scendere ancora un pò senza timore secondo me, poi va valutato anche lo stile di guida, io in discesa sono abbastanza prudente quindi non le stresso fino al limite.

Si,infatti ti chiedevo come avevi misurato perchè,specie se usi una pompa come la mia da strada,con fondo scala a 16 bar,gonfiare con precisione sotto i 2 non è semplice....

Io lascio correre abbastanza, comunque vista che la differenza di peso non è poi tantissima alla prox occasione calerò la pressione.
Proverò portandomi ad 1,85 e vediamo.
Sicuramente come e trazione e smorzamento dovrei guadagnare qualcosa.
Comunque a Monteriggioni era un bel test.
A mio modo di vedere decisamente superato!
o-o
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.593
1.202
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Cacchio ma solo io nn sono soddisfatto del rk al post?? Nn so quanto fango avevate voi, ma dopo Alassio ho speso 4euro di gettoni x lavare il fango argilloso dalla bici! Nn li spendo neanche x lavare la macchina 4 euro!!!!! :-D e dire che l'ho tenuta a 1,8 bar misurato con manometro di precisione. Le canaline di fango in discesa sono state una tragedia! Preferivo andare sulla neve quest'inverno(anche xke avevo altre gomme)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Cacchio ma solo io nn sono soddisfatto del rk al post?? Nn so quanto fango avevate voi, ma dopo Alassio ho speso 4euro di gettoni x lavare il fango argilloso dalla bici! Nn li spendo neanche x lavare la macchina 4 euro!!!!! :-D e dire che l'ho tenuta a 1,8 bar misurato con manometro di precisione. Le canaline di fango in discesa sono state una tragedia! Preferivo andare sulla neve quest'inverno(anche xke avevo altre gomme)

Il problema, secondo me, non è la gomma, ma proprio il fango argilloso. Contro di quello c'è ben poco da fare con qualsiasi gomma. Ho provato Nobby Nic, crossmark, monorail, advantage, aspen, race king, chi più chi meno si riempiono tutti. Il fango argilloso è come una colla, puoi cercare una gomma che se ne libera prima, ma la gomma che ne è immune devo ancora scoprirla. E poi non dimenticare che la RK è pur sempre una gomma da asciutto, quindi più di tanto non le si può chiedere.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
54
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Il problema, secondo me, non è la gomma, ma proprio il fango argilloso. Contro di quello c'è ben poco da fare con qualsiasi gomma. Ho provato Nobby Nic, crossmark, monorail, advantage, aspen, race king, chi più chi meno si riempiono tutti. Il fango argilloso è come una colla, puoi cercare una gomma che se ne libera prima, ma la gomma che ne è immune devo ancora scoprirla. E poi non dimenticare che la RK è pur sempre una gomma da asciutto, quindi più di tanto non le si può chiedere.
Condivido a pieno Scubiker, sul fango argilloso ci vorrebbero i cingoli!!! Poi se sei in discesa in una canalina piena di fango argilloso e' meglio forse farsela con il deretano... Scherzi a parte, anche io sulla pressione bassa avevo dei dubbi, ma prova in allenamento ad abbassarla anche di più di 1.85 e vedrai la differenza!!!
Buon fango a tutti!!!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.593
1.202
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Temo anch'io che contro il fango c'è poco da fare se vogliamo una gomma scorrevole! X ora ne monto una un pò più hard, alla fine nella gara di domenica avrò perso si è no 40 posizioni xke nn mi sentivo sicuro in discesa e mi passavano ovunque! Già nn ho mai avuto, neanche con la moto da cross, questo bel rapporto con il fango.. Ancora con questa gomma.. Appena si asciuga la riprovo a pressioni un pò più basse e vedrò come si comporta. E dire che si era anche latticizzata bene al primo colpo mentre tanti si lamentano di nn riuscire.. :-D xò è stata l'unica consolazione che mi ha dato! Hi hi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo