coppia serraggio ruote

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti,
volevo sapere che coppia di serraggio utilizzate generalmente per fissare le ruote su forcella in carbonio nel caso non abbiate lo sgancio rapido.
Ho provato a cercare sul manuale d'uso della bici (specialized diverge) senza trovare nulla.
Grazie
Tempo fa avevo trovato una guida generica che parlava di 16Nm per il perno passante da 12mm sul telaio. Però usando questa coppia l'ho grippato completamente, per svitarlo ho dovuto forare il perno con trapano, rovinando un po' il filetto del forcellino e perno buttato. Da allora per me solo perni con sgancio rapido; il filetto dei perni passanti standard è troppo largo, per quanto antiseize ci metti l'attrito è sempre elevato; mentre con il sistema qr non c'è mai torsione sul filetto e quindi zero problemi di grippaggio.
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Tempo fa avevo trovato una guida generica che parlava di 16Nm per il perno passante da 12mm sul telaio. Però usando questa coppia l'ho grippato completamente, per svitarlo ho dovuto forare il perno con trapano, rovinando un po' il filetto del forcellino e perno buttato. Da allora per me solo perni con sgancio rapido; il filetto dei perni passanti standard è troppo largo, per quanto antiseize ci metti l'attrito è sempre elevato; mentre con il sistema qr non c'è mai torsione sul filetto e quindi zero problemi di grippaggio.
Domanda da ignorante: ma per passare al QR, devo cambiare anche i mozzi? o basta che sostituisca il perno attuale con quello con QR? Per la Specialized c'è una misura standard?
Grazie
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Domanda da ignorante: ma per passare al QR, devo cambiare anche i mozzi? o basta che sostituisca il perno attuale con quello con QR? Per la Specialized c'è una misura standard?
Grazie
No no, non hai bisogno di cambiare i mozzi, le misure sono standard, cambia solo la testa del perno, che invece di essere come quella di una vite a brugola, c'è un dispositivo di sgancio rapido; basta stare un po' attenti alla lunghezza effettiva e al tipo di filetto. Ce ne sono anche con lunghezza regolabile, in modo da stare tranquilli che funzionino bene su qualunque bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo