coppia serraggio pedivelle.

Mass

Biker novus
9/10/08
14
0
0
Marche
Visita sito
Buonasera a tutti,
sto procedendo nel rimettere in sesto una vecchia Spinbike e vorrei conoscere (se qualuno può essermi d'aiuto) le corrette coppie di serraggio per il fissaggio delle pedivelle al M.C. di sezione quadra.
Per il M.C. ricordo che esiste uno specifico tutorial (che consiglia intorno a 30/35 Nm), ma per quanto concerne le pedivelle (oltre all'uso del frenafiletti), a quanto occorre tarare la dinamometrica ?
Grazie infinite a quanti potranno essermi d'aiuto.
Nell'attesa, ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per inviare un augurio di Buona Pasqua a tutti voi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Niente frena filetti ,le pedivelle a perno quadro si stringono a sentita, in quanto i coni fanno presa e con il bullone in contrapposizione non si svitano ne si allentano.

Sicuramente comunque 40 NM.

SCR1
 

Mass

Biker novus
9/10/08
14
0
0
Marche
Visita sito
Grazie infinite delle pronte risposte. Il frena filetti ho pensato facesse ancor meglio, ma seguirò il vostro prezioso consiglio.

P.S.: non capisco però cosa significhì quei segni di color blu lungo la circonferenza delle viti di fissaggio, come se qualcuno le avese colorate (eppure sono nuovissime e mai usate).
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Campagnolo raccomanda di pulire e sgrassare accuratamente perno e quadro e di accoppiare rigorosamente "a secco".
Ringrazio e contraccambio l' augurio.
 

Mass

Biker novus
9/10/08
14
0
0
Marche
Visita sito
Mannaggia !!! ... non va !!!! (ogni 20 minuti di pedalate, mi ritrovo con le pedivelle allentate).
Sono arrivato anche a 45 Nm, ma continuano inesorabilmente ad allentarsi. Sono quasi tentato nel metterci del frenafiletti liquido e riserrare tutto di nuovo, che dite potrebbe andare ???

P.S.: vi confido che per un attimo, ho anche avuto il malsano pensiero di saldarle !!!!!!! (perdonatemi, ma ero alla disperazione).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo vuol dire che il tuo movimento non va bne , evidentemente la pedivella entra troppo e la vite va in battuta nel perno quadro senza serrarla a dovere.

Se è così puoi anche serrare a 100NM ma non otterrai risultati.

Svita la vite e controlla se la pedivella è al pari con il perno quadro, se è così non va bene.

SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo