Coppia serraggio mov. centrale

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Domani vorrei smontare è pulire in movimento centrale della mia Orbea Alma Carbon. Non riesco a trovare da nessuna parte la coppia di serraggio di questo componente. Il mio meccanico mi ha considliato 14Nm, ma a me sembrano pochini: qualcuno ne sa qualcosa?
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Che tipo di movimento centrale è ???

Perchè per esempio per calotte esterne (shimano) i manuali consigliano 35-50 Nm

Io sinceramente, come si dice in questi casi sono sempre andato ad "occhiometro", anzi vista la situazione a "manometro"
 

siveracing

Biker novus
9/8/08
28
0
0
35
reggio emilia
Visita sito
14 nm forse sono pochini... tu in ogni caso stringi tutto a mano e senza usare prolunghe sulla chiave... vedrai che anche se ti impegni non riesci a romperlo...e soprattutto stretto abbastanza non va da nessuna parte...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se hai un movimento a calotte , la coppia di serraggio è di 40 NM.
Se hai la pedivella sinistra con le due viti contrapposte , la coppia di serraggio delle viti è da 12 a 15 NM, mentre per il tappino centrale filettato che spinge la pedivella sul l'albero della guarnitura 0,7 NM, ma a mano meglio basta appoggiarlo
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Il tuo meccanico avrà fatto un corso di aggiornamento in inglese, dove gli avranno detto: forty
Lui avrà capito fourteen ;-)

Fai quello che ti ha detto scr1!
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Grazie per le risposte.
Per la verità ho cercato di memorizzare la forza con cui erano strette le calotte per poi ristringerle più o meno nello stesso modo.
Era la prima volta che mettevo le mani nel movimento centrale, ed avevo un pò di timore, ma devo dire che è stato molto meno complicato della pulizia dei mozzi delle ruote.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo