Copia serraggio canotto reggisella Ritchey

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Innanzitutto buon anno a tutti, volevo domandare se qualcuno mi sa dare l'esatta coppia di serraggio da impostare sulla chiave dinamometrica (che devo acquistare) per un canotto reggisella della Ritchey, esattamente il WCS CARBON. Premesso che è un 27,2 e va su di un telaio in carbonio della Giant NRS. Il mio si vende mi ha detto 5 Nm ma ho qualche dubbio, mi pare un pò poco. Daccordo che se non fosse sufficiente posso sempre aumentare, ma sino a quanto senza provocare danni da brivido? Ho già fatto ricerche sui vari post e sul sito della Ritchey http://www.ritcheylogic.com/media/user_manuals/Ritchey_Saddle_Post-engl_07_V2.pdf ma non ho trovato una risposta esaudiente nè dati specifici. (visto la scarsa conoscenza dell'inglese magari sono io che non l'ho visto). Dimenticavo: sulla biga il canotto attuale è serrato senza nessun collarino di chiusura rapida, C'è solo la brugola, ed è su questa che devo agire.Grazie
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
mi dispiace nn so aiutarti anche se credo che 5 Nm siano sufficenti cmq si dovresti agire su quella brugola cmq aspetta persone piu esperte io ho cercato di risponderti anke se nn sn molto ferrato in materia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Innanzitutto buon anno a tutti, volevo domandare se qualcuno mi sa dare l'esatta coppia di serraggio da impostare sulla chiave dinamometrica (che devo acquistare) per un canotto reggisella della Ritchey, esattamente il WCS CARBON. Premesso che è un 27,2 e va su di un telaio in carbonio della Giant NRS. Il mio si vende mi ha detto 5 Nm ma ho qualche dubbio, mi pare un pò poco. Daccordo che se non fosse sufficiente posso sempre aumentare, ma sino a quanto senza provocare danni da brivido? Ho già fatto ricerche sui vari post e sul sito della Ritchey http://www.ritcheylogic.com/media/user_manuals/Ritchey_Saddle_Post-engl_07_V2.pdf ma non ho trovato una risposta esaudiente nè dati specifici. (visto la scarsa conoscenza dell'inglese magari sono io che non l'ho visto). Dimenticavo: sulla biga il canotto attuale è serrato senza nessun collarino di chiusura rapida, C'è solo la brugola, ed è su questa che devo agire.Grazie
Io credo che abbia ragione.
I 5NM che ti sono stati detti preservano da rotture.

Puoi spingerti fino a 5,5 ma è un rischio ,io ho sentito a 5,8 uno stic che non miè piaciuto per niente.

Meglio se non ti dispiace ,cartarlo con una carta molto fine in modo da renderlo non scivoloso nella parte che alloggia dentro il tubo piantone,oppure usare specifici aggrappanti.

Ciao SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
5Nm non sono per niente pochi.
Se il reggi scivola allora il piantone è stato fresato male.
Puoi usare la pasta specifica per cannotti in carbonio (della Tacx) che fa un certo spessore e tiene molto bene
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho avuto il tuo stesso dubbio e l'ho messo a 7Nm il 31,6 wcs carbon, mi sembra accettabile se consideri che il manubrio è serrato a 5 e la sella a 10-15(non ricordo bene l'ultimo valore consilgiato dal mek).
by
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Montato ieri sera, il canotto serrato a 5 Nm ruotava su se stesso applicando una certa forza rotatoria sulla sella, portato a 7 Nm sembra inavovibile. Non so come si comporterà in verticale. Speriamo non si muova, proverò alla prossima uscita. Le brugole della sella le ho chiuse a 14 Nm e da li sono certo che non si muoveranno. Però che mazzata la dinamometrica dela Beta !! Ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
14Nm mi sembrano troppi per il carrello sella, conta che con 12 sta già fermo uno a bullone singolo, se sono due non dovresti andare oltre 8Nm....
Che telaio è?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
14Nm mi sembrano troppi per il carrello sella, conta che con 12 sta già fermo uno a bullone singolo, se sono due non dovresti andare oltre 8Nm....
Che telaio è?
La ritchey su quel tipo di reggisella dichiara 16 NM,nella parte delle due viti che bloccano la sella.Lo scrive proprio sui morsetti di tenuta.

Ciao SCR1
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
ho avuto il tuo stesso dubbio e l'ho messo a 7Nm il 31,6 wcs carbon, mi sembra accettabile se consideri che il manubrio è serrato a 5 e la sella a 10-15(non ricordo bene l'ultimo valore consilgiato dal mek).
by
la coppia massima è di 5 Nm, ho serrato così sia la front (telaio xtc composito e reggisella thomson masterpiece 30.9) che la full (ransom 30 con reggisella scott 34.9) e vanno bene lo scott è graduato e il 60 km non si è mosso di un decimo.
se devi prendere una chiave dinamometrica ti consiglio quella della ritchey, è fissa a 5Nm che però è un valore che si usa molto in più la porti nello zaino.
http://ritcheylogic.com/web/Ritchey...ates/eproducts_single.aspx?id=23850&live=true
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Volevo solamente confermare a chi fosse interessato che ieri nel giro effettuato, il canotto reggisella Ritchey wcs carbon serrato a 7 Nm (con chiave dinamometrica) su di un telaio carbonio non si è assolutamente mosso. Quindi sino a 7 posso garantire che è tutto ok. Ciao a tutti
 

betticl

Biker novus
13/10/08
24
0
0
firenze
Visita sito
salve , io ho serrato la slitta come da indicazione del produttore ritchy , max16Nm , sono rimasto in sicurezza ed ho messo 12. Il mio dubbio è sul collare reggisella , il telaio è in alluminio , il reggisella è un ritchy wcs carbon 2 bolt 27.7 X300 , ho serrato il collarino a 10 Nm , non ho sentito nessun rumore o cedimento , ma ho subito riportato a 8Nm la coppia di serraggio . Secondo voi come posso verificare se ho fatto un danno ? a quanto è la coppia corretto ? 5Nm mi parevano particolarmente pochi , sono buoni per il manubrio , ma per il collarino ?
graazie
ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
salve , io ho serrato la slitta come da indicazione del produttore ritchy , max16Nm , sono rimasto in sicurezza ed ho messo 12. Il mio dubbio è sul collare reggisella , il telaio è in alluminio , il reggisella è un ritchy wcs carbon 2 bolt 27.7 X300 , ho serrato il collarino a 10 Nm , non ho sentito nessun rumore o cedimento , ma ho subito riportato a 8Nm la coppia di serraggio . Secondo voi come posso verificare se ho fatto un danno ? a quanto è la coppia corretto ? 5Nm mi parevano particolarmente pochi , sono buoni per il manubrio , ma per il collarino ?
graazie
ciao

io tutto il carbonio lo serro a 5N/m e non si muove!

pipa su manubrio
pipa su cannotto forcella
reggisella su sella
telaio su reggisella

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo