coperture schwalbe rapid rob performance vs black shark

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ciao a tutti,

pochi giorni fa mi è arrivata la nuova bici, sulla quale contrariamente a quanto riportato nelle specifiche, sono montati dei copertoni schwalbe black shark in luogo dei rapid rob performance.
Che differenze ci sono tra queste due coperture? Il prezzo è lo stesso? Sarei tentato, in caso contrario, di farmi compensare la differenza dal negoziante...
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono entrambe coperture da cross country, quindi destinate alla stessa tipologia di bici, ma differiscono nel disegno e nella mescola.

Il Rapid Rob ha lo stesso disegno del Racing Ralph (che è il modello più da competizione XC), ma dovrebbe avere fianchi e carcassa più morbidi ed è quello che Schwalbe consiglia per i principianti. Probabilmente perchè molto versatile e non fortemente specializzato.

Il Black Shark sembra più orientato alla ricerca di grip e aderenza e quindi, probabilmente, è preferibile in condizioni di bagnato, fango ecc. pagando forse un po' in scorrevolezza su asfalto o terra battuta.
Dico forse perchè non l'ho mai provato e mi baso solo sul disegno dei tasselli che vedo nelle immagini sul sito.

Per quanto riguarda il prezzo non credo ci siano grosse differenze.
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
io monto delle black shark 2.10 sia davanti che dietro e a patto per la poca scorrevolezza ti dirò che con la stagione di piogge in cui siamo entrati ora vanno più che bene anzi! Ti dirò ci ho fatto anche dei percorsi quasi da downhill molto ripidi pieni di foglie bagnate fango e sassi molti sassi. Si sono comportate davvero bene molto bene! Sull'asciutto come ho detto prima la scorrevolezza è quella che è ma ho notato che sulla ghiaia polverosa di quest'estate andava molto bene. Io fossi in te terrei le shark per la brutta stagione e appena arriva la primavera ecc ecc prendi delle racing ralph e le monti su :)
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ciao, non metto in dubbio che vadano bene per situazioni di bagnato/fango, ma durante l'inverno (purtroppo) faccio molto asfalto quindi sarei orientato verso gomme più scorrevoli e meno grippose. Stavo pensando alle geax saguaro, che ne dite?
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
le ha un amico e sull'asfalto si comportano bene come sullo sterrato leggerissimo ma si fermano li. Appena il fondo diventa un poco bagnato non tengono più! Guarda se ci devi fare solo asfalto secondo me possono andare più che bene!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao, non metto in dubbio che vadano bene per situazioni di bagnato/fango, ma durante l'inverno (purtroppo) faccio molto asfalto quindi sarei orientato verso gomme più scorrevoli e meno grippose. Stavo pensando alle geax saguaro, che ne dite?

Non le ho mai provate ma molti miei compagni di uscita si trovano bene,e non solo su asfalto,anzi,forse su asfalto non sono le più scorrevoli,ma hanno un'ottimo rapporto qualità-prezzo.
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
La sfiga ha voluto che il negoziante mi montasse proprio le gomme che non mi servono...

Probabilmente la bici è arrivata così dal produttore.

Magari chiedendo al negoziante al momento del ritiro della bici ti avrebbe cambiato i copertoni gratis con qualcos'altro dello stesso prezzo.
Cosa che è più difficile che faccia se torni da lui in un secondo momento
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, non metto in dubbio che vadano bene per situazioni di bagnato/fango, ma durante l'inverno (purtroppo) faccio molto asfalto quindi sarei orientato verso gomme più scorrevoli e meno grippose. Stavo pensando alle geax saguaro, che ne dite?

Delle Geax Saguaro ne ho sentito parlare bene.

Però il mio consiglio è provare bene le Black Shark prima di decidere che non sono adatte per il tuo utilizzo ... anche su asfalto, quando c'è freddo le gomme diventano più dure e una mescola più morbida e una disegno con più grip non guastano ...
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Babiffo, hai ragione, ma la bici l'ho presa online da Gambacicli e non ho avuto modo di sapere dello scambio se non una volta arrivato il pacco. Rispedire indietro tutto per questo, dopo aver atteso due mesi, non mi andava (e non penso sia una mia "mancanza" visto che spedire una bici, per un privato, è una discreta seccatura).
Per il resto nulla da dire, per carità, però 'sto cambio gomme a sorpresa non è che mi sia piaciuto molto visto il "nome" del negoziante e i pareri superpositivi di molti utenti di questo forum. Tutt'ora, se andate sul sito, come gomme sulla LTD CC sono dichiarate le rapid rob performance e non le black shark.
Almeno avvertirmi e sentire se mi stavano bene le black shark, visto che ho sborsato 1200 euro per la mtb, mi sembrava il minimo!
Ora ho delle gomme troppo aggressive che non mi servono e soldi da spendere se le voglio cambiare, non mi sembra il massimo.
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Babiffo, hai ragione, ma la bici l'ho presa online da Gambacicli e non ho avuto modo di sapere dello scambio se non una volta arrivato il pacco. Rispedire indietro tutto per questo, dopo aver atteso due mesi, non mi andava (e non penso sia una mia "mancanza" visto che spedire una bici, per un privato, è una discreta seccatura).
Per il resto nulla da dire, per carità, però 'sto cambio gomme a sorpresa non è che mi sia piaciuto molto visto il "nome" del negoziante e i pareri superpositivi di molti utenti di questo forum. Tutt'ora, se andate sul sito, come gomme sulla LTD CC sono dichiarate le rapid rob performance e non le black shark.
Almeno avvertirmi e sentire se mi stavano bene le black shark, visto che ho sborsato 1200 euro per la mtb, mi sembrava il minimo!
Ora ho delle gomme troppo aggressive che non mi servono e soldi da spendere se le voglio cambiare, non mi sembra il massimo.

Ok, allora sono quasi sicuro che siano arrivate così dalla Cube e che i magazzinieri di Gambacicli abbiano semplicemente spedito la bici che è arrivata a loro controllando solo modello, misura e colore.
E' difficile che si guardino anche che gomme sono montate ed è ancora più difficile che ci sia qualcuno che smonti le coperture originali per montarne altre.

Capita quotidianamente anche con le auto che le gomme che arrivano siano di marca diversa da quella che avevamo visto in esposizione dal concessionario.
Dipende dagli accordi di fornitura che fanno le case per cui in un momento arriva un modello e in un momento un altro.
L'importante è che siano prodotti dello stesso livello tecnico e delle stesse dimensioni.

A me è capitato addirittura su una Volkswagen di trovarmi delle gomme Firestone al posto di Michelin o Continental ... qui il livello tecnico e qualitativo era lontanissimo, ma non è stata colpa del concessionario.
Nel tuo caso le gomme sono qualitativamente equivalenti e tecnicamente comunque vicine.

Addirittura se guardi le foto delle bici sul sito Cube in molti casi davanti c'è un modello e dietro un'altro.
Per esempio nella foto delle Reaction o delle Elite davanti c'è spesso la Rocket Ron (che ha disegno simile alla Black Shark) e dietro la Racing Ralph (che ha il disegno della Rapid Rob).
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Scusate ancora :-)

Non ho ancora cambiato le gomme, ma devo farlo perché con le black shark sui (non brevi) tratti di asfalto che mi tocca fare, mi pare di stare su un trattore.

Ho letto molte impressioni e alla fine mi sono deciso per le Maxxis Crossmark. Un rivenditore vicino casa le ha, ma mi può far arrivare in tempi brevi solo quelle da 2.1.
Io volevo montare 2.1 all'anteriore e 1.9 al posteriore... cambierà molto la situazione avendo avanti e dietro 2.1?
Il tipo del negozio dice di no, che al massimo la gonfio un po' di più e la differenza non la sento. Sinceramente sarei propenso a fidarmi perché mi sembra una persona onesta e, per il poco che posso capire io, anche competente, che non vuole fregarmi.
Qualcuno di voi usa le crossmark di questa grandezza al posteriore?

Ciao e grazie
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Cambio fatto:

non c'è confronto come scorrevolezza tra le crossmark e le black shark (ma questo era facile da immaginare).
Inoltre devo dire che le crossmark 2.1 non sono molto "ciccione", quindi ho montato questa misura anche al posteriore e sono pienamente soddisfatto della resa sui pochissimi km percorsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo