coperture per RIP 9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao a tutti,
sto allestendo una RIP 9 e inizialmente monterò due copertoni maxxis ignitor 2.1 (perchè questi ho); considerando che utilizzerò questa bici per uscite molto ludiche per il massimo divertimento e senza fretta e considerando che comunque non mi piace fare fatica per niente....che coperture mi consigliereste? ....è la mia prima full dopo svariate front...

i percorsi saranno quelli della lessinia, alto e basso garda e qualche escursione alpina....

o-o thanks
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ciao a tutti,
sto allestendo una RIP 9 e inizialmente monterò due copertoni maxxis ignitor 2.1 (perchè questi ho); considerando che utilizzerò questa bici per uscite molto ludiche per il massimo divertimento e senza fretta e considerando che comunque non mi piace fare fatica per niente....che coperture mi consigliereste? ....è la mia prima full dopo svariate front...

i percorsi saranno quelli della lessinia, alto e basso garda e qualche escursione alpina....

o-o thanks

sulla 29 front che avevo (e che avevo allestito per fare trail/am e non xc) avevo messo le panaracer rampage 2.35 sia davanti che dietro.
Mi ci son trovato bene perchè il grip era ottimo e così come il confort (gran volume d'aria) e la robustezza della carcassa.
Unico difetto, se così si può dire, non erano il massimo della scorrevolezza, ma su gomme da trail/Am ci si può passar sopra.....

sulla full che mi sto allestendo ora (niner jet) ho pensato di provare, dietro consiglio di un amico, la ardent 29 per il davanti, che in versione 26 monto sull'ant del nomad. Dietro la crossmark
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
sulla 29 front che avevo (e che avevo allestito per fare trail/am e non xc) avevo messo le panaracer rampage 2.35 sia davanti che dietro.
Mi ci son trovato bene perchè il grip era ottimo e così come il confort (gran volume d'aria) e la robustezza della carcassa.
Unico difetto, se così si può dire, non erano il massimo della scorrevolezza, ma su gomme da trail/Am ci si può passar sopra.....

sulla full che mi sto allestendo ora (niner jet) ho pensato di provare, dietro consiglio di un amico, la ardent 29 per il davanti, che in versione 26 monto sull'ant del nomad. Dietro la crossmark

mmmm.....ok o-o
potrei provare all'anteriore la panacer e tenere dietro la maxxis ignitor...:nunsacci:

la jet invece ha un campo di utilizzo differente rispetto alla rip...è una full da xc...al massimo massimo monterei 2.1 (e solo davanti)....
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
mmmm.....ok o-o
potrei provare all'anteriore la panacer e tenere dietro la maxxis ignitor...:nunsacci:

la jet invece ha un campo di utilizzo differente rispetto alla rip...è una full da xc...al massimo massimo monterei 2.1 (e solo davanti)....

Considera che la userò x dare il cambio al nomad nei giri più pedalati e comunque x fare trail x cui ho bisogno di una copertura più tuttofare...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Ignitor è OK al posteriore, davanti è meglio mettere qualcosa di più corposo, io ho usato sia Nevegal che Rampage, mi sono trovato meglio con la prima che con la seconda.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
mmmm.....ok o-o
potrei provare all'anteriore la panacer e tenere dietro la maxxis ignitor...:nunsacci:

la jet invece ha un campo di utilizzo differente rispetto alla rip...è una full da xc...al massimo massimo monterei 2.1 (e solo davanti)....

Ignitor è una buona gomma tuttofare, post. potrebbe andare bene anche se non è tanto larga come piace a me, per una full.

Dopo aver usato Rampage, Nevegal e altro, alla fine ho trovato la combinazione migliore con WTB: STOUT front e Exiwolf post. Lo stout è pesantino ma non va mai in crisi, neppure sul bagnato e nel fango che scarica benissimo. Exiwolf è scorrevole ed ha grip quanto basta grazie alla mescola morbida, entrambe sono da 2.3.

Arriveranno presto anche le WTB Bronson da 2.2 che sono un po' l' evoluzione delle Stout, anche in versione tubeless ready.
Oppure le nuove Geax Gato 2.3 che ha usato anche Yoda alla Urge.
Oppure ci sono le specifiche per trail-AM Bontrager FR-3 front e FR4 rear da 2.35; non le ho ancora provate ma lo farò. So che le usa Perse, prova a chiedere.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
mmmm.....ok o-o
potrei provare all'anteriore la panacer e tenere dietro la maxxis ignitor...:nunsacci:

la jet invece ha un campo di utilizzo differente rispetto alla rip...è una full da xc...al massimo massimo monterei 2.1 (e solo davanti)....
Davanti io ho un ardent e dietro le ignitor... le ignitor le trovo veramente ottime al posteriore, meno all'anteriore: le classiche gomme tuttofare: perdono aderenza su cuve in appoggio. Le ardent sono ottime all'anteriore, ma evacuano maluccio il fango, sopratutto per i tasselli non molto pronunciati. All'anteriore ancora sono un affezzionato delle Nevegal: costano il giusto e hanno un gripp favoloso. Le Rampage, che chi le ha provate rammenta che siano favolose, hanno sopratutto rispetto alle Nevegal un ottima robustezza specie sui fianchi, ma costano nettamente di +.....
Ho avuto tantissime Nevegal e mai ho avuto modo di tagliarle o aver problemi di tenuta. Chi mi conosce sà che tipologia di trail faccio e credo che le abbia testate a sufficienza... In un ambito di escursionismo spinto le consiglio spassionatamente.
P.S.
Spero con questa di non essermi tirato la sfiga sui piedi!:omertà:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Davanti Nevegal (una certezza) e dietro The Captain (ottimo grip in salita, un tantinino meno in discesa, ma ottimo peso per essere pedalate). Le Rampage io le ho detestate....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Concordo per tenere la ignitor dietro sapendo però che in frenata sono poco performanti. Davanti rampage per me e' la migliore ma come vedi la scelta e' soggettiva.

Ciao
Francesco
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
se vuoi pedalarci sereno, specy the captain 2.2 ant e post,
se vuoi appoggio sicuro, davanti un nevegal o uno stout.

non mettere lo stout dietro e nemmeno il nevegal o rimani apppiccicato al terreno.

geax gato TNT ant e post senza problemi, ma davanti manca un filino di grip in curve veloci (molto meglio il proto 2012 che sto tastando)

io l'ignitor non lo digerisco per nulla...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il mondo è bello perchè è vario....infatti io ho appena montato una ignitor anteriore e crossmark posteriore per farla scorrere....sabato proverò l'accoppiata ma è la mia prima 29er quindi sono l'ultimo che può consigliare.....:medita:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Io monto due Nobby Nic da 2.25

Buon volume d' aria senza avere un peso eccessivo.
Un allrounder più che onesto.

Una nota negativa forse il consumo soprattutto al posteriore...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ohhh....ragazzi...più di così non potevo chiedere! o-o :-)

in realtà non so che tipo di percorsi farò....è la mia prima full dopo svariate front (full rigid!) e bdc....per cui sarà la ricerca di nuovi percorsi, nuove emozioni e la cosa mi sta caricando un bell'entusiasmo....:cucù:

....considerando tutto credo che lascierò per ora la ignitor dietro (è nuova)...e proverò una nevegal davanti (che costa un po' meno)....e vediamo cosa succede...

grazie! o-o
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Sulla mia RIP ho Panarecer Rampage all'anteriore e Nobby Nic al posteriore.
Ottima combinazione.
Prima al posteriore avevo le Ignitor, mi trovavo altrettanto bene, ma attenzione che hanno i fianchi molto fini, infatti le ho tagliate.
 

Classifica mensile dislivello positivo