Coperture nuove... Ma Le ruote girano storte

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao ragazzi, oggi ero partito molto entusiasta poiché montavo le nuove gomme sulla mia enduro ma ahimè tale entusiasmo si è tramutato in un accanimento severo verso i copertoni continental dear kaiser.. In 15 anni mai avuto tanti problemi per far entrare una gomma in un Cerchio (mi viene più facile montare le gomme nella moto da enduro). Cmq dopo varie fatiche riesco a inserire le gomme.. Ma appena montate girano tutte storte (premetto che i cerchi nudi girano perfettamente dritti) Ho messo sapone e gonfiate a 5 bar con compressore ma nulla.. Possibile visto che il Cerchio non è tubeless ready ho tutti questi problemi?? . Non oso immaginare se foro come uscire quei copertoni dal cerchio..
Accetto consigli..
 

Allegati

  • VID_20211115_133104.mp4
    13,7 MB · Visite: 0
  • VID_20211115_133125.mp4
    16 MB · Visite: 0
  • Wow
Reactions: adimanto and rolly

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se hai tirato a bestia con le leve potresti anche averli snervati altrimenti prova a sgonfiarli, metti acqua saponata sui fianchi e riprova a tallonarli. Non è che hai i salsicciotti dentro?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ho avuto difficoltà a farli entrare ma ho preso 26 x559.. Snervati non credo.. Potrò rifare la prova di sgonfiare insaponarli e rigonfiarli.. Però ho notato che sono molto precisi non c è tolleranza tra gomma e cerchio
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
A me succedeva una cosa simile quando avevo una camera un po' abbondante. Si intorgolava tra di lei e creava quel gnocco.

Evidentemente mettendelo dentro lei si è storta un po'. Io controllerei se la camera è ben distesa.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
A me succedeva una cosa simile quando avevo una camera un po' abbondante. Si intorgolava tra di lei e creava quel gnocco.

Evidentemente mettendelo dentro lei si è storta un po'. Io controllerei se la camera è ben distesa.
Allora la. Camera era messa bene perché io. La gonfio un po.. Mi viene il Freddo solo a pensare a togliere parte del copertone dal. Cerchio.. Mi sa che se non risolvo paziena 100 euro bruciati ma li cambio.. O trasformò questi cerchi in tubeless
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
5 bar? Occhio che molti cerchi hanno limiti di pressione inferiori a 3 bar, rischi che ti esploda tutto in faccia, rotture a parte.
Allo stesso modo le gomme da bici non sono gomme da moto, se le tiri con le leve per buttarle dentro possono cedere e deformarsi.
Si deve usare il canale centrale per bene, saponare, pazienza e mani. Leve solo in casi di emergenza e in modo molto soft.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Loklokis

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.118
1.536
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Allora la. Camera era messa bene perché io. La gonfio un po.. Mi viene il Freddo solo a pensare a togliere parte del copertone dal. Cerchio.. Mi sa che se non risolvo paziena 100 euro bruciati ma li cambio.. O trasformò questi cerchi in tubeless
A me pure è capitato che appena montato girava storto di brutto come il tuo......io ho sgonfiato tutto e "massaggiato" la gomma per bene.poi nel rigonfiarla ogni 0.5 bar la "rimassaggiavo" cioè presa a due mani e stretta poi rilasciata.
A volte si sistemava.
Da 10 anni e più solo tubeless.
Pure queste rognose...anzi di più ma come dice @Boro ci vuole pazienza( chi ce l'ha??...) tenere una parte della gomma nel canale centrale e usare le mani poi possibile delicatezza.
Le Imprecazioni sono ammesse anche dalla chiesa.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Conta che anch'io erroneamente usavo le leve per buttar dentro il copertone. Poi una volta facendo così ho quasi spaccato il nastro tubeless e da quella volta, per evitare di nastrare di continuo per la mia coglionaggine, ho imparato ad inserire i copertoni solo con le mani. Anche bestie da 1,2kg. Si fa, basta capire bene come usare la gola del cerchio e inserirlo con metodo. A volte si fa tanta fatica quando in realtà basta poco per farne molto meno.

Io proverei a buttarlo su senza camera d'aria e vedere come sta. E poi è probabile che si sia deformato.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and rolly

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Conta che anch'io erroneamente usavo le leve per buttar dentro il copertone. Poi una volta facendo così ho quasi spaccato il nastro tubeless e da quella volta, per evitare di nastrare di continuo per la mia coglionaggine, ho imparato ad inserire i copertoni solo con le mani. Anche bestie da 1,2kg. Si fa, basta capire bene come usare la gola del cerchio e inserirlo con metodo. A volte si fa tanta fatica quando in realtà basta poco per farne molto meno.

Io proverei a buttarlo su senza camera d'aria e vedere come sta. E poi è probabile che si sia deformato.
Fidati impossibile non usare le leve in 15 anni le leve le ho usati per pochissimi copertoni ma in maniera soft...oggi ho sgonfiato, trovando tantissima difficoltà a stallonarli, poi ho concentrato i talloni nel canale centrale... Pensate che nonostante ciò ho difficoltà a prenderli con le leva gomme che aime si sono spezzate.. Inoltre Ho notato che c è il nastro para fori niples spostato, è stato trascinato dal tallone interponendosi tra gomma e tallone del cerchio. In poche parole é un tubless eccezionale ma solo su cerchi dedicati... Perché il diametro della gomme è più piccolo del diametro del cerchio nella zona dopo il canale.. Vi giuro mi tocca tagliare e buttare tutto non ne posso più.. Sto valutando di comprare il nastro tubless e risolvere cosi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Fidati impossibile non usare le leve in 15 anni le leve le ho usati per pochissimi copertoni ma in maniera soft...oggi ho sgonfiato, trovando tantissima difficoltà a stallonarli, poi ho concentrato i talloni nel canale centrale... Pensate che nonostante ciò ho difficoltà a prenderli con le leva gomme che aime si sono spezzate.. Inoltre Ho notato che c è il nastro para fori niples spostato, è stato trascinato dal tallone interponendosi tra gomma e tallone del cerchio. In poche parole é un tubless eccezionale ma solo su cerchi dedicati... Perché il diametro della gomme è più piccolo del diametro del cerchio nella zona dopo il canale.. Vi giuro mi tocca tagliare e buttare tutto non ne posso più.. Sto valutando di comprare il nastro tubless e risolvere cosi
Il nastro paranipples a spasso, ha certamente responsabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: salvo87

Classifica mensile dislivello positivo