coperture da latticizzare per escursioni

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
allora, ho deciso di upgradare la mia specialized con delle ruote tubeless ma poi mi sono convinto di utilizzare coperture normali dopo averle latticizzate, a questo punto devo solo decidere quali coperture fanno al caso mio:

-bici: Specialized Stumpjumper front
-utilizzo: Invernale su percorsi non eccessivamente tecnici, spesso xc, con molta salita, e a volte umidi, in ogni caso lo spirito delle girate e' soprattutto escursione/divertimento
-peso: 65kg
-cosa cerco: dei copertoni non eccessivamente penalizzanti sullo scorrevole che pero' abbiano un'ottima tenuta e, ovviamente, si possano latticizzare

io avevo pensato all'accoppiata Schwalbe NN all'anteriore e RR al posteriore, sono pero' indeciso se da 2.1 o da 2.25. e se andassi su Continental cosa mi consigliereste? altre idee senno'? io sono un mezzo profano della mtb, quindi tutti i consigli sono bene accetti...
 

roccogi

Biker novus
3/10/07
37
0
0
bologna
Visita sito
allora, ho deciso di upgradare la mia specialized con delle ruote tubeless ma poi mi sono convinto di utilizzare coperture normali dopo averle latticizzate, a questo punto devo solo decidere quali coperture fanno al caso mio:

-bici: Specialized Stumpjumper front
-utilizzo: Invernale su percorsi non eccessivamente tecnici, spesso xc, con molta salita, e a volte umidi, in ogni caso lo spirito delle girate e' soprattutto escursione/divertimento
-peso: 65kg
-cosa cerco: dei copertoni non eccessivamente penalizzanti sullo scorrevole che pero' abbiano un'ottima tenuta e, ovviamente, si possano latticizzare

io avevo pensato all'accoppiata Schwalbe NN all'anteriore e RR al posteriore, sono pero' indeciso se da 2.1 o da 2.25. e se andassi su Continental cosa mi consigliereste? altre idee senno'? io sono un mezzo profano della mtb, quindi tutti i consigli sono bene accetti...


Scarta le 2.1 . Non sono reali. le 2.25 NN e RR sono invece delle 2.1.
La RR è decisamente scorrevole ed io l'ho latticizzata senza problemi. se prendi la snakeskin, che pesa un pò di più, è ancora meglio in quanto senza camerad'aria è sicuramente più sostenuta sui lati e la puoi tenere più sgonfia. La tenuta della RR sui terreni invernali è però decisamente scarsa.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
allora, ho deciso di upgradare la mia specialized con delle ruote tubeless ma poi mi sono convinto di utilizzare coperture normali dopo averle latticizzate, a questo punto devo solo decidere quali coperture fanno al caso mio:

-bici: Specialized Stumpjumper front
-utilizzo: Invernale su percorsi non eccessivamente tecnici, spesso xc, con molta salita, e a volte umidi, in ogni caso lo spirito delle girate e' soprattutto escursione/divertimento
-peso: 65kg
-cosa cerco: dei copertoni non eccessivamente penalizzanti sullo scorrevole che pero' abbiano un'ottima tenuta e, ovviamente, si possano latticizzare

io avevo pensato all'accoppiata Schwalbe NN all'anteriore e RR al posteriore, sono pero' indeciso se da 2.1 o da 2.25. e se andassi su Continental cosa mi consigliereste? altre idee senno'? io sono un mezzo profano della mtb, quindi tutti i consigli sono bene accetti...

eviterei il ralph al posteriore per l'inverno! meglio il nic, sicuramnte.... dimensioni, come detto, meglio un 2,1 post e 2,15 ant... snake skin assolutamente in ottica lattice... poi magari ti trovi bene lo stesso, ma la spalla è realmente sottile e perderesti molti vantaggi dell'assenza di camera d'aria, non potendo scendere troppo di pressione...
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
eviterei il ralph al posteriore per l'inverno! meglio il nic, sicuramnte.... dimensioni, come detto, meglio un 2,1 post e 2,15 ant... snake skin assolutamente in ottica lattice... poi magari ti trovi bene lo stesso, ma la spalla è realmente sottile e perderesti molti vantaggi dell'assenza di camera d'aria, non potendo scendere troppo di pressione...
allora ricapitolando mi consigliate l'accoppiata NN, magari con profilo differenziato? e invece i kenda nevagal, molto buoni a quanto pare, sono eccessivamente all mountain per me, giusto?
un parere sui michelin xcr all terrain invece? e sui vari continental?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
allora ricapitolando mi consigliate l'accoppiata NN, magari con profilo differenziato? e invece i kenda nevagal, molto buoni a quanto pare, sono eccessivamente all mountain per me, giusto?
un parere sui michelin xcr all terrain invece? e sui vari continental?

io ho i nevegal da 2.1 ust, montati su cerchi ust come set per le uscite marathon-AM: le considero indicate per quell'uso e per terreni comunque non fangoso (non drenano bene per i tanti tasselli...)

le nic, invece, sono più polivalenti, dato che scorrono bene anche su asfalto, indicate sia su terreni asciutti e secchi sia su fango. Se porti la sezione a 2.25, magari solo all'ant, poi ci fai anche am (ma qui meglio andare su spalla rinforzata o ust), ma non sono all'altezza del nevegal in uso molto spinto. Per contro in questa stagione, vanno meglio su terreni fangosi...
Su fango la sezione più stretta è più indicata...

Le continental io vedo molto bene le mountain king: diciamo che se la giocano come caratteristiche con le nevegal, sono più leggere, forse scorrono meglio, e costano di più... Hanno però una impostazione meno aggressiva dei tasselli..

Michelin non ho una grande opinione: mi pare che le tre marche sopra citate siano superiori nei rispettivi campi


(io per l'inverno userò il nevegal 2,1 ant e nobby nic 2,1 post... vedremo...)
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
io ho i nevegal da 2.1 ust, montati su cerchi ust come set per le uscite marathon-AM: le considero indicate per quell'uso e per terreni comunque non fangoso (non drenano bene per i tanti tasselli...)

le nic, invece, sono più polivalenti, dato che scorrono bene anche su asfalto, indicate sia su terreni asciutti e secchi sia su fango. Se porti la sezione a 2.25, magari solo all'ant, poi ci fai anche am (ma qui meglio andare su spalla rinforzata o ust), ma non sono all'altezza del nevegal in uso molto spinto. Per contro in questa stagione, vanno meglio su terreni fangosi...
Su fango la sezione più stretta è più indicata...

Le continental io vedo molto bene le mountain king: diciamo che se la giocano come caratteristiche con le nevegal, sono più leggere, forse scorrono meglio, e costano di più... Hanno però una impostazione meno aggressiva dei tasselli

ok, i NN li prenderei sicuramente in versione con fianchi rinforzati e al momento sono i favoriti 2.25 ant e 2.10 post... i Mountain King (da 2.2, giusto?) invece in che versione li consigli, normali (+economici), supersonic o protection? sia anteriore che posteriore? grazie per le risposte...:celopiùg:
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Le continental io vedo molto bene le mountain king
Ho avuto di primo montaggio sulla front le Conti Mountain King 2,2 normali e mi sono trovato molto bene. Le ho latticizzate con il sistema EOT senza problemi. Il posteriore non mi è durato molto circa 800 km e ha cominciato a perdere qualche tassello e dimostrare chiari segni di consunzione però tenete presente che sono pesantuccio (85 kg). L'anteriore è ancora montato (ha 1300 km) però attorno ai mille km le spalle hanno manifestato perdite che hanno richiesto una massiccia rimmissione di lattice. Ora i tasselli sono mediamente consumati ma la tenuta è ancora ottima. A basse pressioni d'esercizio 2 atm. all'ant. sento flettere la spalla nelle curve veloci. Al post. gonfiato a 2,2 non ho mai bozzato il cerchio o sentito colpi. Per me ottime.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ok, i NN li prenderei sicuramente in versione con fianchi rinforzati e al momento sono i favoriti 2.25 ant e 2.10 post... i Mountain King (da 2.2, giusto?) invece in che versione li consigli, normali (+economici), supersonic o protection? sia anteriore che posteriore? grazie per le risposte...:celopiùg:

beh: un mio usuale compagno di uscite li ha da 2,2 protection latticizzate su crossmax slr... sono bellissimi!!! e fanno assai bene il loro lavoro. Più leggeri non li prenderi : lui ha forato pare solo un paio di volte (e con me....) pu facendoci realmente di tutto, con una guida bella aggressiva. Quindi puoi star tranquillo... Non mi sembrano scorrano tantissimo, di sicuro più dei nevegal e meno dei nic. Hanno una sezione intermedia tra nic da 2,1 e 2,25... I nevegal invece sono ben più ciccioni del nic da 2,25... Anche lui penso andrà di nic per l'inverno.
 

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
io ti consiglio i geax barro mountain da 2.20, sono scorrevoli ma tengono sempre, li latticizzi e li gonfi a 2.10 senza problemi, inoltre durano parecchio e li trovi a molto meno dei vari schwalbe o continental (li trovi anche a 20€ l'uno).
Secondo me i geax restano sempre fra i migliori come rapporto qualità/prezzo.
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
io ti consiglio i geax barro mountain da 2.20, sono scorrevoli ma tengono sempre, li latticizzi e li gonfi a 2.10 senza problemi, inoltre durano parecchio e li trovi a molto meno dei vari schwalbe o continental (li trovi anche a 20€ l'uno).
Secondo me i geax restano sempre fra i migliori come rapporto qualità/prezzo.
in effetti ci avevo pensato, sui continental invece c'è una grande differenza tra la versione normale e quella protection, la prima sul web si trova sui 40euro comprese le spese di spedizione
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
appena ordinati due continental mountain king protection 2.20... speriamo siano la scelta giusta

io li ho montati su Xmax Slr con lattice a 2 bar e vanno molto bene. hanno un tassello morbido e gripposo. peso reale verificato: 600g
la spalla è robustissima e ci ho fatto delle pietraie dolomitiche esagerate (tipo discesa dal Fanes) a palla in discesa senza alcun problema.
ho forato una sola volta, alla seconda uscita, sul battistrada (un bel taglietto a "C" di 5-6mm) ma il lattice ha risolto, anche se non velocissimamente (ero con VNDLRT).
con la gomma quasi sgonfia ho fatto un paio di km di tornanti su asfalto in discesa con derapate paurose ma la gomma non ha stallonato.
non ho riparato il taglio (ho lasciato fare al lattice) e mi si è riaperto lo stesso foro dopo una dozzina di uscite (anche questa volta ero con VNDLRT: che ci sia un nesso?), ma stavolta il lattice ha fatto subito il suo dovere, tanto da non dover nemmeno rigonfiare.
morale ottima gomma con un unico problema: dopo 6/700 km circa il posteriore è quasi alla frutta!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
io li ho montati su Xmax Slr con lattice a 2 bar e vanno molto bene. hanno un tassello morbido e gripposo. peso reale verificato: 600g
la spalla è robustissima e ci ho fatto delle pietraie dolomitiche esagerate (tipo discesa dal Fanes) a palla in discesa senza alcun problema.
ho forato una sola volta, alla seconda uscita, sul battistrada (un bel taglietto a "C" di 5-6mm) ma il lattice ha risolto, anche se non velocissimamente (ero con VNDLRT).
con la gomma quasi sgonfia ho fatto un paio di km di tornanti su asfalto in discesa con derapate paurose ma la gomma non ha stallonato.
non ho riparato il taglio (ho lasciato fare al lattice) e mi si è riaperto lo stesso foro dopo una dozzina di uscite (anche questa volta ero con VNDLRT: che ci sia un nesso?), ma stavolta il lattice ha fatto subito il suo dovere, tanto da non dover nemmeno rigonfiare.
morale ottima gomma con un unico problema: dopo 6/700 km circa il posteriore è quasi alla frutta!

:prega::prega::prega::prega::prega:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
allora, oggi ho preso una continentale explorer per il davanti e un ranchero per il dietro. ma prima avrei dei nn da camera nuovi, che vorrei latticizzare.
però non sono snake skin...
che dite, ci provo?
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
Sia gli Speed King che i NN evo sono stati latticizzati con soddisfazione da vari utenti del forum. provate a fare un "cerca" qui o sul forum di "Light-Bikes.it" e troverete esaurienti e dettagliate risposte a tutti i vostri dubbi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo