copertura anteriore per xc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
salve a tutti forumendoli,
mi trovo un po' in difficoltà nella scelta della nuova gomma anteriore da montare sulla scale.
premetto che i percorsi sono prettamente xc-marathon, ma i terreni sono i più disparati, vado dall'asfalto (per i trasferimenti) alla ghiaia, allo smosso, alle pietre, insomma passo su qualsiasi terreno mi capiti sotto le ruote.
ho usato fino ad ora una coppia di crossmark 2.1" da camera latticizzate, ora vorrei tornare alle ust (sempre in casa maxxis) sia per questioni di affidabilità, sia per evitare gli sbattimenti di latticizzare in media ogni tre mesi, nonchè per il comfort.

al posteriore ho già deciso per una maxxis crossmark lust 26 x 2.10": gomma con la quale mi trovo divinamente al posteriore e con la quale affronto ogni terreno e percorso (tranne il fango, ma solo se estremo).

il mio dilemma è cosa mettere all'anteriore.
- ho avuto fino ad oggi un'altra crossmark 2.10", non male ma spesso non mi fido al 100%, tranne sul secco battuto, va bene anche altrove, ma ci vuole una guida molto attenta.
- ho avuto il larsen tt 2.0", non è una gomma da tenere davanti, esclusa.
- ho provato l'advantage 2.10" e mi ha impressionato positivamente, ma non riesco a reperirlo in versione lust.
- ho provato (per poco) una ignitor 2.10", la ritengo nella media, non mi ha entusiasmato, ma potrebbe essere una della papabili.

quindi in casa maxxis tra le varie LUST ho guardato:
- monorail 2.10": lo vedo adatto piuttosto al posteriore
- rendez 2.10": non ho trovato granchè come info a riguardo, mi sembra un'evoluzione (a guardare i tasselli) in senso gripposo della crossmark, potrebbe andare?
- ignitor 2.10": come sopra
- high roller 2.10": mai provata, che ne dite?

ho biogno di una gomma che si comporti bene un po' su ogni terreno, che sia quindi il più polivalente possibile e soprattutto che mi tenga la ruota ant incollata a terra, me ne devo poter fidare. il peso è relativo (tanto stanno tutte sui 690-700gr circa). vorrei restare in casa maxxis.

ringrazio tutti i forumendoli che hanno avuto la pazienza di leggermi e la voglia/capacità di aiutarmi.
attendo speranzoso i vostri consigli.
o-o

EDIT: per la scelta delle gomme leggere il post 4, ho semplificato le cose.
grazie.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
scusa mi sembra che fai le domande e ti rispondi da solo con tutti quei paletti che hai messo,se vuoi stare in maxxis penso abbia finito i modelli,sto scherzando ma non sò cosa dirti

di gomme ne so abbastanza, ho provato svariate marche e modelli in svariate condizioni solo che adesso che la gomma la devo scegliere io allora giro in tondo e non vengo a una decisione.
vorrei solo che qualche forumendolo mi aiutasse nella scelta tra le ultime quattro che ho elencato, che poi sono quelle che non ho provato o che ho provato poco.
ho letto anche molti topic sempre qua sul forum (la funzione cerca la uso sempre), ma vorrei un consiglio diretto.
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dopo svariate ricerche e letture, sono arrivato a questa conclusione:
- metto una coppia di maxxis high roller 2.1" lust: gomme mai provate ma che da quel che sono riuscito a trovare male non sono, sperimento e spero che ne venga fuori qualcosa di buono. al post non saranno scorrevolissime, ma di contro avrei un miglior grip.
- metto crossmark 2.1" lust al post e ignitor 2.1" lust all'ant, il primo lo conosco fin troppo bene, sul secondo ci sono pareri discordanti.
l'utilizzo rimane sempre xc-mh a volte anche un po' spinto, mi voglio fidare dell'ant nelle situazioni più disparate.
ancora grazie.
:celopiùg:
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
dopo svariate ricerche e letture, sono arrivato a questa conclusione:
- metto una coppia di maxxis high roller 2.1" lust: gomme mai provate ma che da quel che sono riuscito a trovare male non sono, sperimento e spero che ne venga fuori qualcosa di buono. al post non saranno scorrevolissime, ma di contro avrei un miglior grip.
- metto crossmark 2.1" lust al post e ignitor 2.1" lust all'ant, il primo lo conosco fin troppo bene, sul secondo ci sono pareri discordanti.
l'utilizzo rimane sempre xc-mh a volte anche un po' spinto, mi voglio fidare dell'ant nelle situazioni più disparate.
ancora grazie.
:celopiùg:
scusa ma grazie di che... hai fatto tutto te da solo:celopiùg::celopiùg:
 

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
dopo svariate ricerche e letture, sono arrivato a questa conclusione:
- metto una coppia di maxxis high roller 2.1" lust: gomme mai provate ma che da quel che sono riuscito a trovare male non sono, sperimento e spero che ne venga fuori qualcosa di buono. al post non saranno scorrevolissime, ma di contro avrei un miglior grip.
- metto crossmark 2.1" lust al post e ignitor 2.1" lust all'ant, il primo lo conosco fin troppo bene, sul secondo ci sono pareri discordanti.
l'utilizzo rimane sempre xc-mh a volte anche un po' spinto, mi voglio fidare dell'ant nelle situazioni più disparate.
ancora grazie.
:celopiùg:

perchè non provare crossmark al post e HR all'ant?????
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
...
il mio dilemma è cosa mettere all'anteriore.
- ho avuto fino ad oggi un'altra crossmark 2.10", non male ma spesso non mi fido al 100%, tranne sul secco battuto, va bene anche altrove, ma ci vuole una guida molto attenta.
- ho avuto il larsen tt 2.0", non è una gomma da tenere davanti, esclusa.
- ho provato l'advantage 2.10" e mi ha impressionato positivamente, ma non riesco a reperirlo in versione lust.
....
EDIT: per la scelta delle gomme leggere il post 4, ho semplificato le cose.
grazie.

Secondo me tra le risposte che già ti sei dato da solo :hahaha: la scelta che soddisfa di più le tue aspettative è l'Advantage da 2.10.... su VTT Magazine di Marzo 2010 sono stati messi a confronto 52 pneumatici per "XC polivalente", indovina un po' quale è risultato il miglior compromesso ??? :medita:
Maxxis Advantage 2.1, l'unico ad essersi beccato un bel 10/10 per la polivalenza d'uso e l'unico ad aver totalizzato 95/130 nella sommatoria di tutte le (13) voci/caratteristiche tenute in considerazione durante il test!

Per cui continua a cercare l'Advantage nella versione LUST o in estremis accontentati del normale latticizzato.
Ciao

PS: dove sei riuscito a trovare l'Advantage in versione normale? Lo sto cercando per metterlo alla prova.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ci fai sapere come va a finire?Anch'io monto crossmark anteriore e posteriore e pensavo di mettermi in cerca di un alternativa che desse più sicurezza all'anteriore

certo, appena compro le gomme vi faccio sapere quali ho preso, poi le provo e posto una breve recensione.
:celopiùg:

Secondo me tra le risposte che già ti sei dato da solo :hahaha: la scelta che soddisfa di più le tue aspettative è l'Advantage da 2.10.... su VTT Magazine di Marzo 2010 sono stati messi a confronto 52 pneumatici per "XC polivalente", indovina un po' quale è risultato il miglior compromesso ??? :medita:
Maxxis Advantage 2.1, l'unico ad essersi beccato un bel 10/10 per la polivalenza d'uso e l'unico ad aver totalizzato 95/130 nella sommatoria di tutte le (13) voci/caratteristiche tenute in considerazione durante il test!

Per cui continua a cercare l'Advantage nella versione LUST o in estremis accontentati del normale latticizzato.
Ciao

PS: dove sei riuscito a trovare l'Advantage in versione normale? Lo sto cercando per metterlo alla prova.

lo so bene che l'advantage è una gran gomma, ma non riesco a trovarla in versione lust da nessuna parte, e mi spiace davvero tanto.
fino ad ora ho usato coperture latticizzate ma ora sono stufo di stare a competere con lattice, pompetta e traiettorie sempre pulite, quindi voglio tornare ai tubeless nativi e godermi pienamente le uscite.
l'advantage "normale", quindi per camera me lo reperirebbe il mio sivende, dovrei aspettare qualche giorno ma me lo prenderebbe sicuro. sul web si può trovare su eBay, lì ce ne sono un po'.
:celopiùg:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Io monto una Ignitor anteriore (2.00 ust) abbinata ad una Larsen TT posteriore.
Che dire...nei pareri "discordanti" rientro in quelli che si sono trovati bene.
Ottima scorrevolezza, buon grip ed ottima polivalenza (escluso fango e bagnato), insomma una gomma che mi ha dato soddisfazione...poi, come spesso accade, il feeling con le gomme sono sempre molto "personali".
E' anche una gomma "durevole", visto che il battistrada è sempre in buone condizioni dopo un bel pò di km percorsi.

Mi sembra un buon abbinamento con una CrossMark al posteriore.

Per la stagione "calda" sostituirò le Maxxis con una coppia di Geax Barro Race tnt.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Io monto una Ignitor anteriore (2.00 ust) abbinata ad una Larsen TT posteriore.
Che dire...nei pareri "discordanti" rientro in quelli che si sono trovati bene.
Ottima scorrevolezza, buon grip ed ottima polivalenza (escluso fango e bagnato), insomma una gomma che mi ha dato soddisfazione...poi, come spesso accade, il feeling con le gomme sono sempre molto "personali".
E' anche una gomma "durevole", visto che il battistrada è sempre in buone condizioni dopo un bel pò di km percorsi.

Mi sembra un buon abbinamento con una CrossMark al posteriore.

Per la stagione "calda" sostituirò le Maxxis con una coppia di Geax Barro Race tnt.

grazie delle info sull'ignitor, buono a sapersi che ha una buona durata, non è da sottovalutare anche questo aspetto.
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo