copertoni

oodavide

Biker novus
2/4/11
12
1
0
como
Visita sito
buongiorno a tutti
essendo un principiante gradirei sapere se cambiando la larghezza di un copertone xMTB cambia anche l'altezza
scusate, mi spiego meglio prima montavo 27.5 x2,60 della Schwalbe adesso monto Mazzis 27,5 x2,50 front e27,5 x2,40 retro e mi succede che nei percorsi particolarmente dissestati vado a toccare con la pedivella spesso e volentieri il terreno ovviamente in condizioni di notevole dissesto, mentre prima con copertoni Schwalbe succedeva raramente .Ho anche dovuto alzare la sella.
Domanda :cambiano le altezze anche in base alle marche dei copertoni?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
scusate, mi spiego meglio prima montavo 27.5 x2,60 della Schwalbe adesso monto Mazzis 27,5 x2,50 front e27,5 x2,40 retro e mi succede che nei percorsi particolarmente dissestati vado a toccare con la pedivella spesso e volentieri il terreno ovviamente in condizioni di notevole dissesto, mentre prima con copertoni Schwalbe succedeva raramente.

No, guarda, si parla di roba intorno al millimetro.

Ho anche dovuto alzare la sella.
Questo non c'entra niente con le gomme, se vuoi entro in dettaglio ma prima prova a ragionarci sopra perché è abbastanza evidente la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
scusate, mi spiego meglio prima montavo 27.5 x2,60 della Schwalbe adesso monto Mazzis 27,5 x2,50 front e27,5 x2,40 retro e mi succede che nei percorsi particolarmente dissestati vado a toccare con la pedivella spesso e volentieri il terreno ovviamente in condizioni di notevole dissesto, mentre prima con copertoni Schwalbe succedeva raramente .Ho anche dovuto alzare la sella.
Domanda :cambiano le altezze anche in base alle marche dei copertoni?
Sì, ci sono marche che hanno sezioni/volumi più generosi e altre che li hanno più contenuti ma soprattutto diminuire la sezione riduce volume e altezza.
Il fatto che hai dovuto alzare la sella è la conferma che hai dovuto compensare la diminuzione dell'altezza da terra.
Ti conviene restare sulle misure delle gomme originali per evitare di toccare con le pedivelle
 
  • Mi piace
Reactions: oodavide

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Sì, ci sono marche che hanno sezioni/volumi più generosi e altre che li hanno più contenuti ma soprattutto diminuire la sezione riduce volume e altezza.
Sì, ma di quantità poco rilevanti.

Il fatto che hai dovuto alzare la sella è la conferma che hai dovuto compensare la diminuzione dell'altezza da terra.

L'altezza da terra non c'entra niente con l'altezza della sella. Il sistema sella-pedali è rigido, indipendente dalle gomme e dagli ammortizzatori.
 

oodavide

Biker novus
2/4/11
12
1
0
como
Visita sito
Aggiornamento

oggi ho voluto fare la prova rimettendo i miei vecchi copertoni 27,5 x 2,60 poi misurando l' altezza ho constatato in effetti una differenza di + 7mm. a differenza del copertone 27,5 x2,40, apparentemente non tanti però abbastanza per fare la differenza
decisamente poi avendo riportato anche la pressione giusta dell' ammortizzatore posteriore ho recuperato pienamente le giuste prestazioni e di conseguenza rifatto lo stesso percorso dell' altro giorno senza quasi mai toccare il terreno (strada decisamente sconnessa con pietre e radici )
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Aggiornamento

oggi ho voluto fare la prova rimettendo i miei vecchi copertoni 27,5 x 2,60 poi misurando l' altezza ho constatato in effetti una differenza di + 7mm. a differenza del copertone 27,5 x2,40, apparentemente non tanti però abbastanza per fare la differenza
decisamente poi avendo riportato anche la pressione giusta dell' ammortizzatore posteriore ho recuperato pienamente le giuste prestazioni e di conseguenza rifatto lo stesso percorso dell' altro giorno senza quasi mai toccare il terreno (strada decisamente sconnessa con pietre e radici )
Bene dai ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo