Copertoni Tubeless (Non tubeless-ready)

ludoz

Biker novus
26/9/11
6
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao,

scusate se sono costretto a chiedere ma cercando nel forum non ho trovato risposta.

Ho una MTB da 26 con i cerchi UST. Fino ad ora ho sempre usato i copertoni Schwalbe Racing Ralph EVO e mi son sempre trovato bene (a parte il prezzo).

Adesso che li devo cambiare stavo cercando un nuovo copertone, ma trovo solo Tubeless Ready o Tubeless Easy in vendita.

Non ci sono più i copertoni Tubeless e basta, che dopo averli tallonati stanno su anche senza lattice? Se si, come si fanno a riconoscere nel marasma di sigle che trovo in rete?

Non cerco necessariamente Schwalbe.. se ci sono altre marche di qualità simile e prezzo magari inferiore va bene lo stesso..

Grazie
 

ludoz

Biker novus
26/9/11
6
0
0
Treviso
Visita sito
La dicitura tubeless ready indica che il copertone può essere montato anche senza camera d'aria, il mettere o no il lattice serve per non rimanere a terra se si fora

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

La dicitura tubeless ready indica che il copertone può essere montato anche senza camera d'aria ma latticizzando.

Non sono veri copertoni tubeless
 
Ultima modifica:

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
La dicitura tubeless indica che il copertone può essere montato anche senza camera d'aria ma latticizzando.

Non sono veri copertoni tubeless
No, il lattice è un sistema anti foratura, anzi post foratura anti culo a terra, quando sul copertone c'è scritto TR tipo i Maxxis o qualunque altra dicitura che richiama al tubeless il copertone È tubeless

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
No, il lattice è un sistema anti foratura, anzi post foratura anti culo a terra, quando sul copertone c'è scritto TR tipo i Maxxis o qualunque altra dicitura che richiama al tubeless il copertone È tubeless
Quindi hanno solo cambiato il nome da UST a Tubeless Ready? Geniale..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Considerando che su alcuni crossmark c'è\c'era la dicitura UST mentre sul Crossmark 2 c'è solo TR direi di sì...
Capisco...quindi non dipende dal fatto che alcune versioni di Crossmark fossero (L)UST, altre versioni fossero Tubeless Ready e che Crossmark 2 non sia più proposto in versione UST...è solo cambiato il nome e prima si divertivano a chiamare la stessa cosa con due nomi diversi.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non ci sono più i copertoni Tubeless e basta, che dopo averli tallonati stanno su anche senza lattice? Se si, come si fanno a riconoscere nel marasma di sigle che trovo in rete?
Ruote (cerchi) UST e gomme UST (alias: Universal System Tubeless) sono in via di estinzione, se non già estinti (sul nuovo).
UST è un brevetto di proprietà Mavic, se non erro, che riguarda cerchi e pneumatici, e che nella pratica si traduce esattamente con la possibilità di montaggio di uno pneumatico senza camera d'aria e senza alcun liquido sigillante.
Vuoi per motivi di royalties, vuoi per motivi di peso, vuoi per il miglioramento tecnologico dei materiali e delle lavorazioni, è uno standard che è stato soppiantato dal cosiddetto Tubeless Ready, ovvero una versione "light" dello standard UST di cui sfrutta lo stesso tipo di tallone, adatto ad un montaggio senza camera d'aria ma senza che lo pneumatico, né il cerchio, debbano essere nativamente a tenuta d'aria.

I cerchi Tubeless Ready vanno preparati, mediante nastratura o flap, per poter essere montati tubeless, così come gli pneumatici TR devono essere sigillati con un prodotto apposito come il "lattice".
Il fatto che alcuni pneumatici siano a tenuta d'aria anche senza sigillante dipende solo dal tipo di costruzione della carcassa che può essere semplicemente molto grezza e spessa, oppure rinforzata mediante strati di materiali più o meno tradizionali e quindi resa strutturalmente meno permeabile all'aria. Ma sono un'eccezione, non la norma, che al contrario vede la maggior parte dei pneumatici Tubeless Ready essere piuttosto porosi, soprattutto dai fianchi e soprattutto quando si tratta di gomme leggere.
Il montaggio tubeless di materiale TubelessReady, per definizione, è previsto che sia fatto con un sigillante.
Quello che prima era solo un metodo di prevenzione (riparazione) delle forature, ora è sia il sigillante che permette il montaggio tubeless dei pneumatici TR, sia il metodo di prevenzione (riparazione) delle forature.

Ciò detto (per amor di precisione non solo per volontà di smentire le parole perentorie e categoriche di @Marzius, seppur errate) salvo trovare qualche rimanenza di pneumatici UST, dovrai necessariamente rìvolgerti a gomme Tubeless Ready (Tubeless Easy, 2bliss ready, TR etc.) e utilizzare un sigillante che probabilmente già utilizzavi. In pratica non cambia nulla, se non che potrai scegliere tra gomme più leggere, appena più rognose da rendere tubeless e più delicate, oppure versioni rinforzate, più pesanti, ma più semplici da rendere tubeless e più robuste. Mentre prima potevi solo scegliere quelle più pesanti
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Quoto e aggiungo che mentre UST ha un significato ben preciso, "tubeless ready" e tutte le altre definizioni citate non hanno un significato normativo/giuridico ben definito e infatti sono utilizzate in modo variabile seppur sostanzialmente equivalente.
I cerchi hanno forme diverse del canale (anche per evitare i vari brevetti) ma con la costante di avere una spalla atta a trattenere il tallone anche a pneu sgonfio, e i pneumatici hanno permeabilità maggiori o minori e fibre diverse nel tallone, ma in linea generale la tenuta non richiede una camera d'aria che spinga contro il dentino e infatti -di regola- si montano senza problemi su cerchi hookless, essendo la tenuta demandata alla fibra nel tallone.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
credo che agli albori degli tubeless, UST, come detto da @rad77 , fosse uno standard proprietario, oltre che di mavic anche di hutchinson, frutto di un accordo, ma mi pare arrivarono poi anche tubeless di altri marchi, sia cerchi che gomme, con le stesse caratteristiche, oggi credo tutti definitivamente soppiantati dai TR, almeno per quello che riguarda le gomme
 

ludoz

Biker novus
26/9/11
6
0
0
Treviso
Visita sito
I cerchi Tubeless Ready vanno preparati, mediante nastratura o flap, per poter essere montati tubeless, così come gli pneumatici TR devono essere sigillati con un prodotto apposito come il "lattice".

Ho capito, grazie mille per la spiegazione molto precisa.. mi sembrava strano infatti non trovare più la sigla UST, probabilmente l'hanno soppiantata proprio per problemi di licenza.

Comunque, essendo i miei cerchi UST, non serve nastrarli per montare pneumatici TR spero?
 

Classifica mensile dislivello positivo