copertoni tubeless 29?

zazà

Biker ciceronis
Volevo fare il punto su quali siano i copertoni tubeless 29 attualmente disponibili sul mercato.
Allo stato attuale mi pare che siano pochini... so che ci sono i NoTubes Crow (adatti però solo sull'asciutto e compatto) e i Bontrager (ma dove si trovano?). Che voi sappiate ce ne sono altri (già disponibili o in arrivo)?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mi pare che di pneumatici tubeless-tubeless per 29" non ne esistono al momento.
Anche quelli che dici tu sono "solo" "tubeless ready" ovvero si devono usare con il lattice.
Anche gli Hutchinson nati per "accoppiarsi" con le ruote Cross29max sono solo tubeless ready.

Il tubeless ready, IMHO, è forse la soluzione migliore, più leggera anche perchè il lattice, se vuoi dimenticarti le forature, lo metti anche nei tubeless-tubeless.

In ogni caso da quando ho la 29er ho sempre latticizzato tutte le gomme (8 sino ad ora) senza mai avere problemi.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Gli Hutchinson si dovrebbero trovare visto che sono made in France, anche se li ho visti solo su internet.
I Bontrager invece dovrebbero essere disponibili dai rivenditori Comar - Fisher.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Gli Hutchinson si dovrebbero trovare visto che sono made in France, anche se li ho visti solo su internet.
I Bontrager invece dovrebbero essere disponibili dai rivenditori Comar - Fisher.

Disponibili via importatore italiano. Ormai sono di facile reperibilità; io li ho presi la settimana scorsa. Mi sembrano un pò costosetti; 52 € cadauno di listino.
Molto leggeri, ma purtroppo da laticizzare. Personalmente preferivo una copertura analoga al Python da 26" Maraton che risulta notevolmente robusto e duraturo.

Bye
 

ziopin12

Biker forumensus
Li avete gia' nominati tutti:

Stan NoTube Crow
Hutchinson Python (non ho verificato la disponibilita')
Bontrager Jones ACX (molto tassellato), Jones XR (tassellato ma piu' scorrevole), Jones DRY-XR (tasselli bassi, scorrevole, simil Kenda SM8 ma pesano un po' di piu').

I Bontrager, come detto, li trovi dai rivenditori Trek - Gary Fisher (importatore italiano Comar).

Io ho preso i Jones Dry XR, devo ancora montarli, sto assemblando la bici con calma. Ho provato i Jones ACX ma volevo qualcosa di piu' scorrevole.
Personalmente non ho mai montato un tubeless senza liquido antiforatura dentro, quindi per me non e' uno svantaggio il dover utilizzare il lattice. Il tubeless ready permette di risparmiare un bel po' in termini di peso e diverse case produttrici seguono qst strada: Geax con il TNT, Hutchinson da qst anno.

Il prezzo non e' basso ma e' abbastanza in linea con i copertoni tubeless di altre marche (es. Hutchinson gamma 2008 x le 26", a parte qualche sito che svende, forse rimanenze?).

Per quanto riguarda le camere d'aria finora ho visto a catalogo Bontrager (29x1.75-2.35, 200g), Geax (29x1.70-2.30, 170g) e Maxxis (29x2.125, 205g). Bontrager viste in negozio, le altre no, non mi sono interessato fino a qst punto.
 

zazà

Biker ciceronis
Maaaaaaaaaa .................... i tubeless ready non è che sono un po' più deboli sulla spalla rispetto ai tubeless veri, e quindi a maggiore rischio di stallonamento??

Confesso che non ho ben chiara la differenza tra Tubeless e Tubeless-ready...
Comunque, per quanto riguarda lo stallonamento, penso che incida anche la conformazione del cerchio e, almeno così scriveva Crested, pare che gli Stan's NoTubes siano davvero efficaci in proposito (o quantomeno lo spero visto che penso di accattarli).
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Maaaaaaaaaa .................... i tubeless ready non è che sono un po' più deboli sulla spalla rispetto ai tubeless veri, e quindi a maggiore rischio di stallonamento??

La spalla o fianco del copertonte non ha nulla a che vedere con il pericolo stallonamento che è invece dato dall'accoppiamento tra il cerchietto ed il bordo del cerchio la cui tolleranza deve essere il minimo possibile.

Il tubeless ready ha la stessa tolleranza sul cerchietto del tubeless e quindi il problema stallonamento è scongiurato. La differenza è che per renderlo stagno = (senza perdere aria come il tubeless) bisogna mettere il lattice.

Cmq. come già detto, da più di un anno uso i cerchi Stan ZTR sulla 29er, su 2 paia di ruote diverse, ho montato: Kenda Nevegal, SMB8, Karma. Maxxis Ignitor, Crossmark. Panaracer Rampage. Quindi in toto almeno 8-10 gomme diverse e non ho mai avuto, ma nemmeno pensato a possibili stallonamenti anche se alcune volte ho gonfiato le gomme a 1.8.
Si può anche fare una prova verità che è sgonfiare completamente la gomma: che succede ? Se il tutto è ok, nulla, i cerchietti rimangono perfettamente "tallonati" come se fosse gonfia.

In ogni caso il tubeless ha i fianchi più spessi solo perchè all'interno è praticamente vulcanizzata la camera che fa tenuta per l'aria, ma non è uno spessore strutturale.
 

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
HELP. Voglio affiancare ai miei Jonex ACX tubless-ready (ottimo effetto rotaia in curva e sul tecnico, effetto ventosa sul facile) dei copertoni più scorrevoli. Sono arrivati dal mio sivende gli Hutchinson Pyton 2,1" ed i Bontrager Dry sempre 2,1". Affiancandoli si nota chiaramente che la larghezza del battistrada è inferiore per i Pyiton. Anche il peso è inferiore.
Sono orientato verso i Pyiton, ma ho un dubbio: una volta tublessizzati, il rischio di stallonamento in caso cerchi Bontrager + pneumatici Bontrager può essere inferiore del caso Bontrager + Hutchinson?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Aggiungo un'altra gomma tubeless ready e doppia mescola:

SPECIALIZED S-Works The Captain 2.0

Commercializzata anche in Italy. Dovrebbe essere interessante come gomma race, leggera, scorrevole e performante grazie alla doppia mescola.
 

iperattivo

pensionato fancazzista del tempo libero profession
23/11/03
29
3
0
66
crema
Visita sito
Bike
eriksen turner lynskey bulls
Aggiungo un'altra gomma tubeless ready e doppia mescola:

SPECIALIZED S-Works The Captain 2.0

Commercializzata anche in Italy. Dovrebbe essere interessante come gomma race, leggera, scorrevole e performante grazie alla doppia mescola.

le sto provando e non sono male, ovviamente con un po' di lattice dentro su cerchi mavic tubeless, nessun problema
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo