Copertoni stradali per MTB

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Tartaruga,
io il video l'avevo guardato, e in passato avevo già sostituito diverse volte le camere d'aria, ma il mio problema non era quello: nel mio caso la camera d'aria strabordava da subito, lungo tutto il perimetro, e, anche solo inserendo le prime parti del secondo cerchietto metallico del copertone nel cerchione, la camera faceva una sorta di risvolto e c'era il rischio di pizzicarla, il tutto nonostante avessi insaponato per bene camera, copertone e cerchio.
Non so se riesco a spiegarmi per bene, in pratica, una volta infilato il primo cerchietto metallico del copertone e la camera d'aria, leggerissimamente gonfiata, questa scappava fuori per tutta la circonferenza, proprio come se fosse esageratamente larga per quello pneumatico, cosa che non faceva con il copertone 29x2.10 originale.
Domani vado da Decathlon e compro due camere d'aria 32/47-622 (anzi, quattro: non si sa mai...), ho visto solo ora che ne esistono con vari range di misura, ma ci sarei potuto anche arrivare, pensandoci sopra.
Se, intanto, faccio qualche decina di Km con la camera d'aria cicciona e il copertone nuovo davanti e con la gomma tassellata originale dietro, a parte farmi prendere per il c..o anche dal cane del vicino, cosa mi può succedere? Rischio di rimanere per strada? O mi si potrebbe rovinare il nuovo copertone?
Poi, nel pomeriggio, dopo la visita a Decathlon, faccio il bravo e cambio anche il copertone posteriore e la camera d'aria anteriore.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie Tartaruga,
io il video l'avevo guardato, e in passato avevo già sostituito diverse volte le camere d'aria, ma il mio problema non era quello: nel mio caso la camera d'aria strabordava da subito, lungo tutto il perimetro, e, anche solo inserendo le prime parti del secondo cerchietto metallico del copertone nel cerchione, la camera faceva una sorta di risvolto e c'era il rischio di pizzicarla, il tutto nonostante avessi insaponato per bene camera, copertone e cerchio.
Non so se riesco a spiegarmi per bene, in pratica, una volta infilato il primo cerchietto metallico del copertone e la camera d'aria, leggerissimamente gonfiata, questa scappava fuori per tutta la circonferenza, proprio come se fosse esageratamente larga per quello pneumatico, cosa che non faceva con il copertone 29x2.10 originale.
Domani vado da Decathlon e compro due camere d'aria 32/47-622 (anzi, quattro: non si sa mai...), ho visto solo ora che ne esistono con vari range di misura, ma ci sarei potuto anche arrivare, pensandoci sopra.
Se, intanto, faccio qualche decina di Km con la camera d'aria cicciona e il copertone nuovo davanti e con la gomma tassellata originale dietro, a parte farmi prendere per il c..o anche dal cane del vicino, cosa mi può succedere? Rischio di rimanere per strada? O mi si potrebbe rovinare il nuovo copertone?
Poi, nel pomeriggio, dopo la visita a Decathlon, faccio il bravo e cambio anche il copertone posteriore e la camera d'aria anteriore.
Scusa ho frainteso il problema. Eviterei di girare con un camera inadatta soprattutto all'anteriore, inoltre avere lo pneumatico anteriore di sez. minore da una pessima sensazione di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ok, grazie, allora rimando l’uscita e anticipo la visita a Decathlon.
Andare a muso in terra dopo essere stati avvertiti non deve essere proprio divertente!
Mi dispiace solo per il cane del vicino che si annoierà… :-)
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ho visto che da Decathlon hanno queste camere d’aria:
La valvola è Schrader, come quelle originali della mia bici e la misura del diametro, se ho capito bene, è l’equivalente francese della mia 622, giusto?
Il problema è che questa camera d’aria é marcata 700-35/45, potrebbe andare bene anche per un copertone 47-622 o 700-47 come il mio?
Domani mattina vado da Decathlon e se non ne trovo altre potrei prendere questa.
 

Morbosauro

Biker novus
5/10/22
11
6
0
44
Bahamas
Visita sito
Bike
Kube
Ciao, ho letto il thread.
Ti porto la mia esperienza se in un futuro vuoi fare esperimenti.
Io ho una 27,5 (con forcella rigida) la uso moltissimo su sterrato, percorsi compatti su terra e strade bianche. Spesso per circostanze di gruppo, facciamo anche 30km di asfalto con le MTB e posso dire che mi son trovato bene con Schwalbe Hurricane, hanno un dorso piatto e comodo per l'asfalto e sono "sufficienti" per un pizzico di sterrato leggero. Poi per far scena, ho anche un paio di full slick:-).
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Morbosauro!
Le gomme ormai le ho comprate, ma le terrò a mente per il prossimo cambio.
Io faccio praticamente solo asfalto e qualche strada bianca, ma niente fuoristrada nel vero senso della parola.
Un paio di anni fa ero arrivato a fare 60-70 Km a uscita, tra colline e pianura, poi mi son fermato e ho perso tutto l’allenamento.
Ora sto ricominciando, ma mi sono accorto che faccio molta più fatica dell’atra volta e per questo vorrei rendere la bici più scorrevole.
 

Morbosauro

Biker novus
5/10/22
11
6
0
44
Bahamas
Visita sito
Bike
Kube
Grazie Morbosauro!
Le gomme ormai le ho comprate, ma le terrò a mente per il prossimo cambio.
Io faccio praticamente solo asfalto e qualche strada bianca, ma niente fuoristrada nel vero senso della parola.
Un paio di anni fa ero arrivato a fare 60-70 Km a uscita, tra colline e pianura, poi mi son fermato e ho perso tutto l’allenamento.
Ora sto ricominciando, ma mi sono accorto che faccio molta più fatica dell’atra volta e per questo vorrei rendere la bici più scorrevole.
Ho visto che hai preso le coperture nuove, ci sono diverse alternative con buon rotolamento sull'asfalto restando su gomme MTB. Io con il 27,5 ho dei vincoli, ma ho anche una BCD, tu con la 29 puoi scegliere anche pneumatici 700C in base ovviamente al profilo dei tuoi cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho visto che da Decathlon hanno queste camere d’aria:
La valvola è Schrader, come quelle originali della mia bici e la misura del diametro, se ho capito bene, è l’equivalente francese della mia 622, giusto?
Il problema è che questa camera d’aria é marcata 700-35/45, potrebbe andare bene anche per un copertone 47-622 o 700-47 come il mio?
Domani mattina vado da Decathlon e se non ne trovo altre potrei prendere questa.
Il diametro é corretto, ma già che le compri sarebbe preferibile trovare una sezione più giusta, la 45 si monta sul copertone da 47 ma non é la miglior scelta possibile.
Attento che se in origine montavi le Schrader vuol dire che il cerchio ha un foro da 8,5 nel caso volessi utilizzare valvole presta/regina da 6mm dovrai utilizzare un riduttore, altrimenti c'è il rischio che il bordo del foro tagli la base della camera.
p.s. già che ci sei controlla che il paranipplo sia in perfette condizione.
 
Ultima modifica:

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
@Morbosauro:
effettivamente con le gomme che ho preso ora avrò probabilmente qualche limite, anche per l’uso che sono abituato a fare io della bici, rispetto alle gomme che dici tu.
Devo un pò valutare come e quanto andrò in bici, sia per vedere se mi resta la passione, sia per valutare come modificare questa MTB, magari, appunto, con gomme “intermedie”, o addirittura se comprarne un’altra, magari di tutt’altro tipo.
Diciamo che sto ottimizzando quello che già ho, con la spesa minore possibile, in attesa di capire quello che mi serve realmente e, soprattutto, SE mi serva realmente; la tentazione di comprare una bici seria é infatti fortissima, ma la paura di vederla abbandonata in un garage dopo pochi mesi è ancora più forte, anche perché in quello stesso garage, per quanto farei incaxxare mia moglie, ci finirei a vivere anch’io… :-)

@Tartaruga:
grazie, infatti in passato ho fatto la stupidaggine di comprare un po’ di camere d’aria di scorta, attratto dal bassissimo prezzo dell’offerta, ma senza guardare il tipo di valvola, e ora mi ritrovo con molte camere d’aria con valvola Presta che sto comunque utilizzando sui miei cerchioni, ma con i dubbi che ora tu mia hai tolto: tutta quella lamiera tagliente e quello spazio vuoto intorno al funghetto della valvola non sarà pericoloso? E mi sa che lo è… :-)
Ho trovato su Ridewill il mio vecchio ordine: le camere d’aria attuali che ho comprato ai tempi sono queste:
a parte il fatto della valvola Presta, potrebbero andare bene? All’anteriore avevo ancora la camera d’aria originale, di quando ho comprato la bici, mentre al posteriore, avendo bucato più volte, ho quella presa da Ridewill, che non so se risulterà così cicciona come quella all’anteriore.
Altrimenti taglio la testa al toro e compro tutto nuovo e a modino, così sto tranquillo, anche e soprattutto per il discorso del tipo di valvola.
Ah, ho visto proprio stamattina che nella tabella delle equivalenze la camera d’aria 700-45 equivarrebbe alla 47-622 (non capisco come facciano queste equivalenze tra mm e mm e riuscire a far saltare fuori due misure diverse, ma tant’è…); a questo punto posso comprare tranquillo, giusto?
P.S. una curiosità: su Ridewill, le camere d’aria che ho indicato, nel 2019 costavano 2.60 euro l’una, ora quasi il doppio!
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Per dovere di cronaca i copertoni tipo randonneur o marathon plus durano davvero anni e sono relativamente sicuri per le forature. Un'altra opzione sono mettere copertoni normali e camere d'aria Bernardi con spessore da 3,6 mm per evitare forature. Sono pesanti ma per andare a lavorare sono il top
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ecco una delle tabelle che ho trovato, la posto qui sotto.
Domanda: come mai, secondo voi, fino alla misura 35-622 c’è una perfetta corrispondenza della sezione, tra la misura ETRTO e quella francese, mentre poi, salendo con la misura della sezione, la misura ETRTO risulta leggermente più grande, rispetto a quella francese?
Nel mio caso, la tabella riporta infatti l’equivalenza 47-622 > 700-45, ma come è possibile? Cioè, a me farebbe anche piacere, visto che sto andando ora da Decathlon e pare abbiano solo la 700-35/45, ma la misura in mm della sezione non dovrebbe essere identica? Altri misteri (per me) del cilcismo… :-)
 

Allegati

  • 6DEC640A-7D9B-4ACC-B49D-6E1BB40BBE79.png
    6DEC640A-7D9B-4ACC-B49D-6E1BB40BBE79.png
    1,4 MB · Visite: 8

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Per dovere di cronaca i copertoni tipo randonneur o marathon plus durano davvero anni e sono relativamente sicuri per le forature. Un'altra opzione sono mettere copertoni normali e camere d'aria Bernardi con spessore da 3,6 mm per evitare forature. Sono pesanti ma per andare a lavorare sono il top
Grazie Mariner.
Non avendo particolari pretese, nè a livello di percorsi, nè a livello di prestazioni, allora mi ci dovrei trovare davvero bene.
Spero di riuscire ad avvertire una netta differenza di scorrevolezza, per me è quello che conta di più. ;-)
P.S. Ma se Vittoria vende 28 euro di copertoni ogni mille mila Km, non rischia di fallire?! :-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ecco una delle tabelle che ho trovato, la posto qui sotto.
Domanda: come mai, secondo voi, fino alla misura 35-622 c’è una perfetta corrispondenza della sezione, tra la misura ETRTO e quella francese, mentre poi, salendo con la misura della sezione, la misura ETRTO risulta leggermente più grande, rispetto a quella francese?
Nel mio caso, la tabella riporta infatti l’equivalenza 47-622 > 700-45, ma come è possibile? Cioè, a me farebbe anche piacere, visto che sto andando ora da Decathlon e pare abbiano solo la 700-35/45, ma la misura in mm della sezione non dovrebbe essere identica? Altri misteri (per me) del cilcismo… :-)
L'ETRTO é più precisa, segui quella. Piccolissime differenze sono trascurabili, conta maggiormente un buon paranipplo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Grazie Mariner.
Non avendo particolari pretese, nè a livello di percorsi, nè a livello di prestazioni, allora mi ci dovrei trovare davvero bene.
Spero di riuscire ad avvertire una netta differenza di scorrevolezza, per me è quello che conta di più. ;-)
P.S. Ma se Vittoria vende 28 euro di copertoni ogni mille mila Km, non rischia di fallire?! :-)
ma sono copertoni pesanti e non pensati per le prestazioni quindi sono per uso cittadino e anche sterrato ma non per le prestazioni, la cui vendita è limitata rispetto a prodotti come le rubino pro e simili....
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
L'ETRTO é più precisa, segui quella. Piccolissime differenze sono trascurabili, conta maggiormente un buon paranipplo.
Ok, grazie.
Il paranipplo è quella banda di plastica che c’è all’interno del cerchione, giusto?
Se è quella, allora era lì al suo posto.
Per le camere d’aria, ho preso quelle di Decathlon che ho postato prima, non c’erano alternative.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
ma sono copertoni pesanti e non pensati per le prestazioni quindi sono per uso cittadino e anche sterrato ma non per le prestazioni, la cui vendita è limitata rispetto a prodotti come le rubino pro e simili....
Ah, ok, ma io la dovrei comunque notare una certa differenza, come scorrevolezza, rispetto alle tassellate, giusto?
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ho appena visto che sulle camere d’aria che ho comprato c’è stampata anche la misura ETRTO, che in questo caso é 35/45-622, esattamente come in quella francese, quindi, anche ste tabella di conversione le fanno un po’ come gli pare.
Però ho notato che Decathlon non vende nessun copertone con misura 700-47, forse è anche per questo che sulle proprie camere d’aria scrive solo “35-45” come range di misure, e non indica un range più ampio, come fanno altri produttori.
Boh, spero che questi 2 mm fuori range non siano un problema, altrimenti mi tocca ordinare le camere d’aria online e stare fermo tre o quattro giorni.
Appena le monto e le provo, aggiorno, così almeno faccio un servizio di “pubblica utilità” per tutti quelli che hanno la MTB Legnano della COOP e stanno cambiando i copertoni originali con i Vittoria come i miei! :-)
 

Allegati

  • D84FAC5B-22A1-4512-9D1D-9A8C5244167B.jpeg
    D84FAC5B-22A1-4512-9D1D-9A8C5244167B.jpeg
    448,9 KB · Visite: 2

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Copertoni e camere d’aria montate, bici provata, sembra un’altra!
Allora, ho controllato i paranippli di tutti e due i cerchioni ed erano a posto.
Poi ho trovato delle scritte piccolissime sul cerchione, che non avevo mai visto prima, e c’è scritto che si tratta di un cerchio 622 19, quindi corrisponde con la misura che avevo preso tra i due bordi del cerchione.
Ho anche notato che sul copertone c’è scritto sia 47-622, sia 700-45c, quindi presumo che le camere d’aria vadano a pennello.
Alla fine, le camere d’aria che avevo comprato da Ridewill erano una via di mezzo tra le originali, enormi, e queste che ho comprato stamattina, direi giuste.
La sensazione di guida è profondamente diversa: ho gonfiato tutti e due gli pneumatici alla pressione massima consentita, 60psi, e a fronte di una durezza sulle asperità lievemente aumentata, la bici è diventata molto più scorrevole e reattiva, mi piace proprio tanto!
Posto alcune foto, anche della bici finita, come promesso.
Intanto grazie a tutti!
 

Allegati

  • 3509A35F-2566-4CE4-8A02-19D4CCD80AE3.jpeg
    3509A35F-2566-4CE4-8A02-19D4CCD80AE3.jpeg
    249,2 KB · Visite: 15
  • 30076C20-163B-4694-8B26-DC99A055C3D4.jpeg
    30076C20-163B-4694-8B26-DC99A055C3D4.jpeg
    470,3 KB · Visite: 14
  • 216F5ADC-959B-49D8-8A57-49C1B650CCFD.jpeg
    216F5ADC-959B-49D8-8A57-49C1B650CCFD.jpeg
    758,5 KB · Visite: 14
  • 0341CAE9-8932-4318-8A1B-0FE47380542B.jpeg
    0341CAE9-8932-4318-8A1B-0FE47380542B.jpeg
    799,1 KB · Visite: 17
  • 01915D0D-2BA6-4C9B-A745-7BC7918196F0.jpeg
    01915D0D-2BA6-4C9B-A745-7BC7918196F0.jpeg
    974,2 KB · Visite: 16
  • E4804424-1731-4213-B7E1-701A21C5549F.jpeg
    E4804424-1731-4213-B7E1-701A21C5549F.jpeg
    970,3 KB · Visite: 18
  • 090EB225-EEC6-42B7-A70E-113DEFB0D641.jpeg
    090EB225-EEC6-42B7-A70E-113DEFB0D641.jpeg
    453,2 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Copertoni e camere d’aria montate, bici provata, sembra un’altra!
Allora, ho controllato i paranippli di tutti e due i cerchioni ed erano a posto.
Poi ho trovato delle scritte piccolissime sul cerchione, che non avevo mai visto prima, e c’è scritto che si tratta di un cerchio 622 19, quindi corrisponde con la misura che avevo preso tra i due bordi del cerchione.
Ho anche notato che sul copertone c’è scritto sia 47-622, sia 700-45c, quindi presumo che le camere d’aria vadano a pennello.
Alla fine, le camere d’aria che avevo comprato da Ridewill erano una via di mezzo tra le originali, enormi, e queste che ho comprato stamattina, direi giuste.
La sensazione di guida è profondamente diversa: ho gonfiato tutti e due gli pneumatici alla pressione massima consentita, 60psi, e a fronte di una durezza sulle asperità lievemente aumentata, la bici è diventata molto più scorrevole e reattiva, mi piace proprio tanto!
Posto alcune foto, anche della bici finita, come promesso.
Intanto grazie a tutti!
Ottimo, ma andare oltre i 4 bar mi pare rischioso per l'integrità dei cerchi, io starei sui 2,5 ant. e 3 post.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo