Copertoni stradali per MTB

gnello

Biker serius
2/6/09
107
0
0
cantù
Visita sito
Ciao a tutti , ho bisogno del vostro aiuto. Vorrei cambiare i copertoni della mia mtb. Considerando che faccio molta strada asfaltata o comunque sentieri battuti vorrei sostituire gli attuali COPERTONI tyres MAXXIS CROSS MARK 26X 2,1 con un modello senza tacchette ma anzi molto più slick. cosa posso montare. Per scegliere devo tenere come riferimento il 2,1" o posso mettere qualcosa di più stretto? Le ruote sono: MTB T2 24L RACING.

grazie per l'aiuto!!
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Io ho montato da poco le Geax mezcal da 1.90 e mi trovo molto bene, sono un buon compromesso tra uso off road e stradale, inutile dirlo..vanno in crisi su fondi bagnati o in presenza di fango (ma basta andarci piu cauti e ci si riesce ugualmente) penso che la cosa sia più che giustificata.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
l'unico veramente liscio con sezione da 2" circa è lo schwalbe kojack

altrimenti puoi cercare qualcosa di molto scorrevole, ma comunque leggermente dentellato (tipo specy fast track, geax aka, schwalbe furious fred,...), oltre alle già citate mezcal
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
da 8 mesi mi sono montato delle ruote (bontrager racelite tubeless) con copertoncini prima da 1,40 ed ora da 1.0... le uso per andare al lavoro (fino a 70km filati), per fare la spesa o giri "cittadini" (con la specy SJfsr del 2002 pimpata al 2008) e per quando mi alleno su strada (con la epic super custom)...
le ruote erano le più pesanti che avevo e tra pacco pignoni, dischi freno, flap tubeless tolto e sostituito con uno (ritchey) per camere, le ho alleggerite il più possibile... poi i copertoncini (ritchey Tom slick 1.0) e le camere leggere leggere hanno completato l'opera ed ora filano che è una bellezza...anzi volano proprio.
anche la tenuta (su asfalto, ma tanto a questo sono destinate) in curva è maggiore di quanto pensassi...
da sapere prima di accingersi ad una operazione del genere:
la scorrevolezza è tale che la rapportatura potrebbe anche essere rivista sia per la guarnitura (una doppia basta e avanza) che per il pacco pignoni...
i copertoncini da 1,35/1,50 sono ancora "assorbenti" rispetto al manto stradale, quelli da 1,0/1,25 sono invece di legno (viste le pressioni di esercizio) e senti ogni asperità e rugosità... è un aspetto da valutare se la bici è una full, una front o una rigida.
spero di esserti stato utile, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ah, dimenticavo... vanno bene (su un telaio 26) anche ruote da 29 (per uso XC) che possono montare direttamente pneumatici delle BDC ampliando a dismisura la scelta delle gomme ed assorbendo un filino di più di quelle da 26...
 

torettoextreme

Biker novus
31/8/12
8
0
0
Padova
Visita sito
ah, dimenticavo... vanno bene (su un telaio 26) anche ruote da 29 (per uso XC) che possono montare direttamente pneumatici delle BDC ampliando a dismisura la scelta delle gomme ed assorbendo un filino di più di quelle da 26...

Sei sicuro? Puoi montare i copertoncini da bdc che son da 28" su cerchi
mtb da 29"?? Se quel che dici è verità il discorso è interessante..
 

MINO76

Biker superioris
ah, dimenticavo... vanno bene (su un telaio 26) anche ruote da 29 (per uso XC) che possono montare direttamente pneumatici delle BDC ampliando a dismisura la scelta delle gomme ed assorbendo un filino di più di quelle da 26...
quello che dici è giusto in parte, nel senso che, una ruota da 29 equivale a una ruota da strada a livello di diametro, ma la gola del cerchio da mtb è piu' largo di quello da strada, quindi dubito che il copertoncino da strada possa tenere su un cerchio da 29" mtb........
e poi bisogna vedere se forcella e carro post possono ospitare tali diametri.....
meglio montare uno slick su cerchio 26"....
 

torettoextreme

Biker novus
31/8/12
8
0
0
Padova
Visita sito
Scusate ma come puo equivalere un 29 mtb ad un 28 stradale? Magari sbaglio io ma son sempre misure in pollici.. Un pollice in piu equivale a 2,5 cm circa in piu sul diametro ruota! X la gola del cerchio non è un problema copertoncini da 28 ne esistono di varie sezioni anche 700x40 quindi potrebbe andar bene..
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Scusate ma come puo equivalere un 29 mtb ad un 28 stradale? Magari sbaglio io ma son sempre misure in pollici.. Un pollice in piu equivale a 2,5 cm circa in piu sul diametro ruota! X la gola del cerchio non è un problema copertoncini da 28 ne esistono di varie sezioni anche 700x40 quindi potrebbe andar bene..

Ho letto da qualche parte che in effetti il cerchio delle ruote MTB 29" di fatto è 28", come le stradali.
Vengono poi chiamate 29" per il fatto che le gomme x MTB hanno un'altezza tale che aumentano il diametro definitivo di rotolamento più o meno a tale misura.
Fish
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
si, i cerchi da 28 e quelli delle 29 (che sono da 29 con la gomma) si equivalgono come diametro... per quanto riguarda la larghezza avevo specificato " per uso xc" che sono "stretti" abbastanza...
come diametro (visto quanto risparmi con i copertoncini che sono minuscoli rispetto anche ad una semplice 2.0 con tasselli bassini bassini) ci passano eccome... non sono pochi quelli che si fanno le ruote con cerchio stradale da 28 e mozzi disk/raggi mtb (tanto per fare un esempio)...
ciao
 

pelliccia9

Biker novus
8/7/13
1
0
0
Visita sito
Ciao tutti
vorrei un consiglio , ho una mtb da 26 che monta copertoni da 2.20, vorrei sapere quali sono i copertoni piu' stretti che posso montare senza cambiare i cerchi.
grazie, attendo una vostra risposta.
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
per scendere al di sotto del 26x1.50 devi necessariamente avere un canale interno da 17. in questo caso ci stanno anche copertoni da 1 pollice ( io ho provato quelli da 26x1.15)
x l'altra domanda non so
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo