Copertoni strada su MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matty84

Biker novus
5/6/12
5
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che sono un principiante della MTB e spero che la domanda non sia sciocca, ho cercato tra i vari topic ma non avendone la certezza ho preferito chiedervelo esplicitamente.

Ho una MTB con copertoni da 26 x 1.75 e volevo montare copertoni sempre del 26 ma da 1.50 e più lisci, il venditore a cui mi sono rivolto mi sconsigliava il passaggio dicendomi che essendo più piccolo rispetto all'attuale montato il copertone potrebbe uscire dal cerchione,

è vero?

Grazie e buona serata a tutti
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Ciao a tutti, premetto che sono un principiante della MTB e spero che la domanda non sia sciocca, ho cercato tra i vari topic ma non avendone la certezza ho preferito chiedervelo esplicitamente.

Ho una MTB con copertoni da 26 x 1.75 e volevo montare copertoni sempre del 26 ma da 1.50 e più lisci, il venditore a cui mi sono rivolto mi sconsigliava il passaggio dicendomi che essendo più piccolo rispetto all'attuale montato il copertone potrebbe uscire dal cerchione,

è vero?

Grazie e buona serata a tutti
non ti preoccupare io monto gomme stradale da 26x2.125 non mi e mai successo nulla! ;)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
giusto .... stai tranquillo... ho da poco montato anch'io sulla seconda coppia di ruote i GEAX LACZEM 26X1.50 e vanno benissimo x fare allenamento:i-want-t: su strada , la bici da corsa nn posso prendermela ancora.....
 

Valexone

Biker popularis
15/4/11
99
0
0
Limbiate
Visita sito
io monto i 1.4 michelin e nessun problema anche con pressioni altine (ora sono a 4.5 bar) esistono lo stesso modello anche da 1.0

148540.jpg


148538.jpg
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Sto anch'io 'snellendo' i copertoni del muletto, e stavo valutando diverse larghezze
Il dubbio che mi viene però riguarda i cerchi: se metto dei copertoni molto sottili - tipo 1,15'' - secondo voi il cerchio tiene? Mi riferisco sia come tenuta del tallone (in quanto il canale non è sicuramente stretto come una BDC) sia come pressione massima consentita
 
  • Mi piace
Reactions: ernepia

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La domanda non è "è fattibile?" la domanda è "perché farlo?"

Hai una mtb, usala per quello che deve essere usata e lascia perdere gomme fine e lisce, altrimenti prenditi un'altra tipologia di bici perché hai decisamente sbagliato l'impiego.
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
La domanda non è "è fattibile?" la domanda è "perché farlo?"

Hai una mtb, usala per quello che deve essere usata e lascia perdere gomme fine e lisce, altrimenti prenditi un'altra tipologia di bici perché hai decisamente sbagliato l'impiego.

Il perchè è semplice: putroppo (o per fortuna) non ho migliaia di euro da sperperare a caso, dunque essendo incuriosito dalle strade lisce (sia bianche che asfaltate) - veramente molto presenti nell'ambiente in cui obbligatoriamente mi trovo a girare - sto tentando di sondare l'ambito 'gravel', entro i limiti delle mie possibilità.
Cerco di affacciarmi su orizzonti nuovi spendendo quasi zero, per capire se siano a me congeniali (e, perchè no, anche godermi discipline ed esperienze che non avrei altrimenti modo nemmeno di conoscere)

Da qui viene il dubbio: se su un cerchio da mtb (comunque relativamente stretto), tenuta dei talloni e pressioni di gomme sottili possano essere sopportate.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non c'è bisogno di avere migliaia di € da sperperare, con 3/400 € ti trovi una gravel/bdc usata e la usi per quello che è il suo uso.
Montare copertoni stretti e lisci su una mtb, al di là di compromettere la sicurezza data dalla tenuta del cerchio, è quanto di più inutile si possa fare.
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Beh, con 300€ sfido io a trovare una gravel (usata poco) in ottime condizioni con freni a disco e un gruppo del livello di un X7
Ma soprattutto purtroppo non ho lo spazio per tenere 3 bici contemporaneamente
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Personalmente poi inutile proprio non l'ho trovato: solamente cambiando i copertoni, togliendo solo 0,2" all'anteriore e 0,6" al posteriore e avendoli molto più lisci, sul mio percorso test (ripetuto decine di volte, in varie condizioni, sia prima che dopo, dunque non sparo dati a caso) tengo 5 orari di media in più.
Tutto il resto IDENTICO a prima.
Non è per niente poco!
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Detto ciò resto anch'io del parere che una bici pensata apposta per un utilizzo sia meglio rispetto ad una 'adattata', la quale però per avere degli assaggi (gratis) può andare benissimo (e inoltre la forca ammortizzata dà più confort e sicurezza).
Però comunque si tratta di 300€ vs 15€ ; e del fatto che per un uso invernale rimonto gomme larghe, pipa corta, tolgo le appendici e ho di nuovo una mtb (visto, putroppo, il problema principale che è lo spazio)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Personalmente poi inutile proprio non l'ho trovato: solamente cambiando i copertoni, togliendo solo 0,2" all'anteriore e 0,6" al posteriore e avendoli molto più lisci, sul mio percorso test (ripetuto decine di volte, in varie condizioni, sia prima che dopo, dunque non sparo dati a caso) tengo 5 orari di media in più.
Tutto il resto IDENTICO a prima.
Non è per niente poco!

E' evidente che fai strade asfaltate, ciclabili o poco più.
Con un'altra tipologia di bici terresti 10 km/h di media in più.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Occhio alla compatibilità
 

Allegati

  • mtb-cerchio-pneumatico_compatibilità.jpg
    mtb-cerchio-pneumatico_compatibilità.jpg
    128,7 KB · Visite: 56

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sinceramente a me paiono tutti pipponi mentali che una MTB hard tail sia solo un mezzo che deve andare solo fuoristrada pena le ire divine del Dio della montagna. Ma basta.
Quante tipologie di bici esistono oggi? Pista, Strada, Gravel, CicloCross, MTB front, XC, Cross country, Trail, Enduro, CityBike, Trekking e chi più ne ha più ne metta. Praticamente oggi se ne perde il conto, mentre 50anni fa la scelta era praticamente unica e a ragionare in certi modi saremmo ancora lì. Rimane però ancora un bel buco da riempire con MTB Hard tail stradalizzate con l'adozione di gomme non tassellate ed inutilmente enormi.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo