copertoni specialized 2bliss ready

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Surfin Bird

Biker novus
21/2/19
22
21
0
54
Agrigento
Visita sito
Bike
KTM MYROON PRESTIGE 29
Salve, vorrei esporvi il problema che si è verificato dopo il montaggio dei copertoni Specialized Tracer Pro Gripton da 33mm 2bliss ready. Premetto di essere parecchio ferrato nella tecnica di montaggio di coperture Tubeless sia mtb, strada che gravel, e che a parte qualche problema avuto all'inizio, di nastratura o di valvola che perdeva, ad oggi penso di averne montato circa un centinaio, ormai sempre con ottimi risultati. Venendo al sodo, come si può notare dalle immagini allegate, i copertoni in oggetto tendono quasi a stallonare in curva e sulle asperità più grossolane, perdendo buona parte del lattice. Questa coppia di "Specialized Tracer Pro Gripton 700x33 2bliss ready" è montata su ruote Miche 966 con canale da 18mm, nastro giallo Wag da 25mm e liquido sigillante Wag. Inizialmente gonfiati a 3 bar ma non tenevano proprio, poi a 4,5 bar che è la pressione massima indicata sul fianco del copertone, pressione con cui sono riuscito a girare un po' meglio. Aggiungo che non ho avuto alcuna difficoltà nel montaggio ne perdono aria, e che sulle stesse ruote prima avevo montato un paio di hutchinson black mamba cx 700x34c, con le quali ho fatto circa 4000 km senza problemi. Dunque vorrei sapere se qualcuno di voi utilizzando questi copertoni, o anche altri, ha riscontrato qualche anomalia simile e come l'ha risolta, grazie.
 

Allegati

  • IMG_20211016_151149.jpg
    IMG_20211016_151149.jpg
    601,4 KB · Visite: 39
  • IMG_20211016_151158.jpg
    IMG_20211016_151158.jpg
    335 KB · Visite: 37
  • IMG_20211016_151336.jpg
    IMG_20211016_151336.jpg
    408,1 KB · Visite: 37

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Provo a buttare lì due considerazioni che magari ti possono mettere la pulce nell'orecchio:
1) Nella prima foto nella parte bassa mi pare di leggere che ci sia stampigliato ERTRO 622-17C...non è che il cerchio può accettare solo queste misure di pneumatico? Nel caso il tuo Tracer Pro sarebbe decisamente troppo largo....però mi pare impossibile, anche se scritto male (quella c nel finale) credo che si riferisca alla larghezza interna del canale del cerchio.
2) Altra ipotesi, tutta da verificare, è che il nastro sia troppo largo rispetto al canale del cerchio e quindi, a causa della parte che avanza dalla gola del cerchio risalendo sui fianchetti, non permetta una corretta tallonatura del copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Surfin Bird

Biker novus
21/2/19
22
21
0
54
Agrigento
Visita sito
Bike
KTM MYROON PRESTIGE 29
Salve, sia il cerchio che il copertone sono da 622, considerate che sono ruote da xc su cui prima montavo copertoni da 34mm senza alcun problema e prima ancora copertoni 2.25 da mtb, comincio a pensare ad un tallone un po' troppo morbido, ma anche la teoria del nastro troppo largo potrebbe avere un suo perché.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ad ogni modo finché non risolvi mi raccomando di non usare la bici perché dalle foto si vede chiaramente che lo pneumatico non tallona correttamente e il lattice esce (copiosamente) dai bordi del cerchio.....in movimento si andrebbe a creare una situazione di pericolo.
 

Surfin Bird

Biker novus
21/2/19
22
21
0
54
Agrigento
Visita sito
Bike
KTM MYROON PRESTIGE 29
Salve, ritorno sul caso per le conclusioni.
Ho provato sia a nastrare con un nastro più stretto, precisamente da 21mm e anche ad inserire le mousse adatte con diametro da 30mm, purtroppo non è servito, se gonfio a meno di 3,5 bar basta premere coi pollici il bordo del copertone vicino il cerchio che subito esce aria. Ho risolto cambiando copertoni, nello specifico due schwalbe x one all around tubeless da 33mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Classifica mensile dislivello positivo