Impressioni, per i posteri:
Su asfalto si mantengono ritmi un po' più elevati ma la mtb non è leggera come una bici da corsa quindi non aspettatevi i miracoli... Forse 4km/h in più? Qualcosa del genere... Inoltre si ha la possibilità chiaramente di fare sprint meno faticosi, io raggiungevo quasi i 40 (quasi) in pianura... Almeno nel mio caso... Poi lasciavo stare (non reggevo a lungo), tornavo sui 30 e qualcosa... E con leggere salite scendevo sotto i 30 per non esagerare, ho girato in pieno pomeriggio con le borracce non termiche e il sole cocente sulla testa...
Su sterrato con le 28mm slick scordatevi di andarci serenamente, idem sui lastroni (ci potete andare ma avrete la sensazione di spaccare i cerchi, io spero di non aver deformato i miei), il terrore di distruggere il copertoncino andando oltre i 20km/h o di pizzicare la camera d'aria è qualcosa di costante, vedendo poi la qualità dei sassi che ci sono sui percorsi che (io) ho intrapreso... A un certo punto ho iniziato a girare a 16km/h, per poi deviare sull'erba alta nella speranza di far soffrire meno lo slick.
Per finire, concluderei con una ovvietà... I copertoni 28mm slick Michelin del Decathlon (Dynamic Sport) vanno bene solo per girare sull'asfalto e per eventualmente aggregarvi a qualche amico con la bdc senza farvi aspettare troppo a lungo...
Penso che domani rimonterò le mie coperture 2.25
Schwalbe e rimonterò queste Michelin 28 slick solo nel momento in cui so che andrò in giro con amici con la bdc questo Autunno/Inverno, dover evitare in toto lo sterrato con una mtb è quasi irritante, soprattutto quando ci si allena da soli (meno divertimento).
Copertoni provati su cerchio AlexRims EN24 con canale 19, diametro (622) per 29er.
Peace.