copertoni scorrevoli

GAB72

Biker novus
18/3/20
11
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
specialized chisel comp
Buongiorno a tutti chiedo consiglio per la scelta dei nuovi copertoni per la mia MTB Specialized chisel del 2018. Vi dico la mia esigenza così mi potete indirizzare meglio. durante la settimana faccio circa 40 km al giorno per andare al lavoro su strada prevalentemente asfaltata ma con alcuni tratti di sterrato (diciamo 80% strada), mentre nel week end esco in pineta (percorsi prevalentemente battuti sono di roma la pineta è quella di catel fusano).
Sto cercando pertanto qualcosa per uso prevalentemente stradale ma che consenta anche l'utilizzo in sterrato (battuto).
Ad oggi tra tutti i copertoni visti mi piacciano molto i vittoria terreno perchè mi sembrano avere le caratteristiche che rispondono maggiormente alla mie esigenze ma non ho elementi che possano confermare il mio orientamento.
Chiedo il vostro prezioso contributo per evitare di fare scelte non adeguate. Grazie mille a chiunque voglia rispondermi
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Buongiorno a tutti chiedo consiglio per la scelta dei nuovi copertoni per la mia MTB Specialized chisel del 2018. Vi dico la mia esigenza così mi potete indirizzare meglio. durante la settimana faccio circa 40 km al giorno per andare al lavoro su strada prevalentemente asfaltata ma con alcuni tratti di sterrato (diciamo 80% strada), mentre nel week end esco in pineta (percorsi prevalentemente battuti sono di roma la pineta è quella di catel fusano).
Sto cercando pertanto qualcosa per uso prevalentemente stradale ma che consenta anche l'utilizzo in sterrato (battuto).
Ad oggi tra tutti i copertoni visti mi piacciano molto i vittoria terreno perchè mi sembrano avere le caratteristiche che rispondono maggiormente alla mie esigenze ma non ho elementi che possano confermare il mio orientamento.
Chiedo il vostro prezioso contributo per evitare di fare scelte non adeguate. Grazie mille a chiunque voglia rispondermi
Pirelli XC rc in 2.2 o meglio in 2.4 non perderesti in scorrevolezza e la volta che devi fare qualcosa di un pò più tecnico avresti un ottimo copertone.
Come per qualsiasi altro non prendere versioni lite ma quelli col fianco rinforzato Prowall
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Effettivamente il copertone da gravel, come quelli linkati da @MagicTartaruga, possono essere la soluzione ottimale e forse la cosa più intelligente (solo attenzione alle misure, in quelli linkati uno non ha il 29"), dico questo perché conosco la pineta di Castelfusano e per l'80% sono percorsi che una bici gravel puo' fare in tutta tranquillità, tuttalpiù puoi incontrare la sabbia, a volte se ne accumula parecchia. Certo anche lì se esci dai percorsi battuti è un disastro di rami, rametti e tronchi, e si buca facile anche per delle piante tipiche dei litorali che nel posto sono presenti in quantità......
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dunque, se fai veramente 40 km al giorno, qualsiasi copertura tassellata dura ben poco. La macini sull'asfalto e getti un sacco di soldi, col costo delle coperture di questi tempi. A mio modesto avviso conviene spendere quattro soldi in un paio di cerchi, due coperture semi-slick senza tante pretese, e una cassetta, da usare per quel tragitto. L'altro set di ruote con coperture più adatte allo sterrato lo tieni per il fine settimana. Puoi trovare coppie di ruote nuove a poco più di 100 €. Se invece bruci treni di gomme tassellate da 80 € finisci presto per rimetterci molto di più.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.638
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le race king sono più scorrevoli e durano di più. Hanno però molto meno grip delle aspen, specie a livello di tasselli laterali.
Vanno benissimo su asfalto e su fondi compatti, ma sullo smosso o scivoloso sono saponette, le aspen si difendono molto meglio e danno più sicurezza. All'anteriore lascerei l'aspen.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
vorrei sostituire le mie aspen 2,25 (660Gr) x provare le altrettanto scorrevoli continental racesport da 565Gr, a tuo parere ne vale la pena o come durata e resistenza sono inferiori?

okkio che race sport non identifica il modello (mi pare si parlasse di race king) ma l'insieme di mescola/carcassa, per la mescola sia protection che race sport usano la black chilli, la carcassa è diversa e la più leggera è appunto la racesport, ma il rovescio della medaglia è che è anche la più fragile
 
  • Mi piace
Reactions: big_63 and Boro

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Maxxis crossmark 2 misure 29x2,10 / 29 x 2,20. Rinforzo EVO sui fianchi, scorrevole e con ottima tenuta sia su strada che sterrato (anche inpegnativo). Con la mia e-bike, percorro circa 2500 km prima di cambiarle su percorsi 80% asfalto.
 
Ultima modifica:

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
ciao a tutti
mi inserisco nella discussione perchè sto cercando anche io dei copertoni scorrevoli e dal peso contenuto.
Qualcuno di voi ha mai provato e mi sa dare un feedback sugli schwalbe furious fred liteskin da 29?

grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ciao a tutti
mi inserisco nella discussione perchè sto cercando anche io dei copertoni scorrevoli e dal peso contenuto.
Qualcuno di voi ha mai provato e mi sa dare un feedback sugli schwalbe furious fred liteskin da 29?

grazie
Ho avuto i 26" erano dei missili da 300gr ma da usare con attenzione, la tenuta era veramente limitata persino su strade bianche bisognava fare attenzione.
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
io valuterei Aspen 2.4 exo tr o kenda booster pro 2.4 sct. I kenda li ho su ora e sono una bomba però mi incuriosiscono anche le aspen che sono più cicciotte e meno tassellate, avrei solo qualche remora per frenata al posteriore e tenuta in curva all'anteriore visto che le terrei su anche per quest'estate all'Elba e le kenda in quel frangente si sono rivelate ottime dopo le pessime renegade.
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Premessa: abito in pianura e vado 70% asfalto e 30 % sterrato di campagna.
Ho le vittoria terreno 2.1 e mi trovo bene, quando faccio i giri su asfalto con un amico con la gravel le metto a 3,6 BAR, mentre quando voglio fare sterrato sgonfio a 1,4 BAR. PERFETTE.

Giusto per fare esperienza voglio provare le vitoria terreno da gravel da 40 in tubeless, che potrebbero fare al caso tuo
(ci sono anche più strette e ti consiglio di rimanere sul tubeless visto che vai in pineta e potresti beccare spine ecc...)
 

Classifica mensile dislivello positivo