Test Copertoni Schwalbe radiali

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bha...basta solo vedere la quantità di gomma usata per produrli, quelli delle auto se pur di medio livello dovrebbero costare in paragone almeno 10 volte tanto...e invece...
Dici che il costo si basi sulla materia prima o sui processi di produzione e/o possibilità di efficentamento produttivo?

Io conosco il mondo calzaturiero e per la stessa scarpa unisex tra 35 e 46 i materiali impiegati quasi raddoppiano, sul costo di produzione preventivo questa differenza cambia mediamente tra il 4 e l'8 %.

Per i pneumatici sono pronto a scommettere che sia lo stesso discorso, poi magari mi sbaglio eh

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.703
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dici che il costo si basi sulla materia prima o sui processi di produzione e/o possibilità di efficentamento produttivo?

Io conosco il mondo calzaturiero e per la stessa scarpa unisex tra 35 e 46 i materiali impiegati quasi raddoppiano, sul costo di produzione preventivo questa differenza cambia mediamente tra il 4 e l'8 %.

Per i pneumatici sono pronto a scommettere che sia lo stesso discorso, poi magari mi sbaglio eh
Intendo materiale usato...
Un copertone auto medio pesa almeno 20 volte ( per difetto eh), di più di uno di bici...quindi il costo di materiali impiegato è notevolmente superiore rispetto ad una gomma per mtb top...

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Intendo materiale usato...
Un copertone auto medio pesa almeno 20 volte ( per difetto eh), di più di uno di bici...quindi il costo di materiali impiegato è notevolmente superiore rispetto ad una gomma per mtb top...
Sì ma parliamo di gomma, non di caviale... a mio parere non incide poi così tanto!
Ho letto una quotazione della gomma e sta a 1,91€ al kg, non so che tipo di gomma sia ma se uno pneumatico da auto pesa 8-9 kg saremo sui 15€, contro i 2€ di uno da MTB... ora è da vedere il processo produttivo di entrambe, se fosse pari la differenza di qualche decina di euro ci sta.

Sono conti spiccioli ovviamente eh, tengo sempre conto che il ricarico sul mondo bici c'è (com'è normale che sia), ma non possiamo pretendere che il rapporto dei prezzi sia 1 a 10 perché quello da bici pesa un decimo!

Non so di cosa ti occupi tu ma nel mio settore capisco bene come funzionano i prezzi di listino, le distinte tecniche dei costi, l'industrializzazione e un po' il marketing... non mi legherei troppo al "è più grande e costa di più".
Ti faccik un esempio ancora più spicciolo, una scarpa di crosta da neonato calzata 18 costa circa 15€ produrla, un 46 sempre di crosta siamo sui 20€... metti vicino una scarpa 18 a una 46....

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.703
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sì ma parliamo di gomma, non di caviale... a mio parere non incide poi così tanto!
Ho letto una quotazione della gomma e sta a 1,91€ al kg, non so che tipo di gomma sia ma se uno pneumatico da auto pesa 8-9 kg saremo sui 15€, contro i 2€ di uno da MTB... ora è da vedere il processo produttivo di entrambe, se fosse pari la differenza di qualche decina di euro ci sta.

Sono conti spiccioli ovviamente eh, tengo sempre conto che il ricarico sul mondo bici c'è (com'è normale che sia), ma non possiamo pretendere che il rapporto dei prezzi sia 1 a 10 perché quello da bici pesa un decimo!

Non so di cosa ti occupi tu ma nel mio settore capisco bene come funzionano i prezzi di listino, le distinte tecniche dei costi, l'industrializzazione e un po' il marketing... non mi legherei troppo al "è più grande e costa di più".
Ti faccik un esempio ancora più spicciolo, una scarpa di crosta da neonato calzata 18 costa circa 15€ produrla, un 46 sempre di crosta siamo sui 20€... metti vicino una scarpa 18 a una 46....
Non mi occupo di ciò che ti occupi tu, ma se fossi un industriale, mi costerebbe meno produrre gomme da bici, che da auto, userei molto meno materia prima, e venderei a quasi lo stesso prezzo...

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non mi occupo di ciò che ti occupi tu, ma se fossi un industriale, mi costerebbe meno produrre gomme da bici, che da auto, userei molto meno materia prima, e venderei a quasi lo stesso prezzo...
Ti ripeto, sei sicuro che costi meno?
Probabilmente sì, ma se non conosciamo i processi industriali non possiamo neanche affermarlo.

Edit: per fortuna le AI ci possono aiutare... pare che costi effettivamente di più produrre uno pneumatico da auto!
I costi vengono mitigati dalla produzione di massa, mentre quelli da MTB sono prodotti di nicchia a confronto e il costo di sviluppo e predisposizione della linea di produzione viene spalmato meno sui prezzi unitari.

Comunque i prezzi di listino io non li vedo neanche, uno pneumatico top lo si trova online tra 50 e 60 euro, uno pneumatico standard per auto di qualità accettabile sta comunque sui 100€ se rimaniamo su comuni 16-17 pollici... la differenza di prezzo per me è congrua

Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ripeto, sei sicuro che costi meno?
Probabilmente sì, ma se non conosciamo i processi industriali non possiamo neanche affermarlo.

Edit: per fortuna le AI ci possono aiutare... pare che costi effettivamente di più produrre uno pneumatico da auto!
I costi vengono mitigati dalla produzione di massa, mentre quelli da MTB sono prodotti di nicchia a confronto e il costo di sviluppo e predisposizione della linea di produzione viene spalmato meno sui prezzi unitari.

Comunque i prezzi di listino io non li vedo neanche, uno pneumatico top lo si trova online tra 50 e 60 euro, uno pneumatico standard per auto di qualità accettabile sta comunque sui 100€ se rimaniamo su comuni 16-17 pollici... la differenza di prezzo per me è congrua

Aggiungici moltiplicato x....n^ pezzi.
Una gomma top da bici, ne faranno 10k e ci vanno avanti in tutto il mondo...la gomma tal dei tali ne faranno 1milione...come minimo...già ogni auto ne monta 4... :mrgreen:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Aggiungici moltiplicato x....n^ pezzi.
Una gomma top da bici, ne faranno 10k e ci vanno avanti in tutto il mondo...la gomma tal dei tali ne faranno 1milione...come minimo...già ogni auto ne monta 4... :mrgreen:
Infatti lo dicevo qui: mentre quelli da MTB sono prodotti di nicchia a confronto e il costo di sviluppo e predisposizione della linea di produzione viene spalmato meno sui prezzi unitari.

Dalla nostra parte possiamo sapere già a prescindere che facendo uno sport il materiale tecnico ha sempre un ricarico maggiore rispetto ai prodotti del mercato standard, tuttavia non possiamo pretendere di poter pagare uno pneumatico 10€!

• Mi piace
Reactions: gargasecca

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.555
1.676
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ho letto tutto, ora con la teoria sono in bolla.
Ma sono triste, perchè invidio tantissimo quelli veramente bravi che si rendono conto delle differenze: io sono uno scarpone e non riuscirei a distinguere l'uno dall'altro.
Secondo me invece proprio per la loro caratteristica di deformarsi maggiormente e quindi di avere una maggior impronta al suolo è una caratteristica avvertibile un pò da chiunque, almeno dal punto di vista del confort di guida
Io mi rendo benissimo conto delle differenze, ma soprattutto delle equivalenze, che sono la cosa fondamentale. O ssia per me non cambia nulla, radiale o meno certe cose non sono buono di farle, per Mike idem, al massimo le fa un pò più agevolmente ma le faceva benissimo senza radiale e continua a farle benissimo con... :mrgreen:
Sono abbastanza d'accordo con te proprio perchè nessuno qui dentro è un pro (compreso me) e arriva prima il limite tecnico del limite del materiale, quindi non è che cambiando qualche componente ti trasformi in un atleta da redbull rampage però magari ti permette di fare quello che già sei capace di fare che un pizzico di sicurezza e tranquillità in più ;-)

Michele, la neve fresca appena caduta è quella più gripposa, i cristalli hanno più "spigoli" sul quale fare attrito tra di loro...infatti anche in macchina o con gli sci, sulla neve fresca, appena caduta ed asciutta, hai più grip ed attrito... non posso ancora darti la cittadinanza fassana :il-saggi:.
A parte gli scherzi, le schwalbe son sempre tra le migliori gomme, anche prima di queste con carcassa radiale!
Ahahah, per la cittadinanza fassana più che la neve serve imparare il ladino se no non capisco mai un ca@@o :))):
Comunque io mi trovo meglio a guidare sulla neve dura, quella bella compatta che sembra marmo, in quel caso i tasselli si aggrappano quasi come fossi su asfalto:-?:
Marketing. Cambia nulla
Anche quando l'uomo ha scoperto il fuoco sicuramente ci sarà stato qualcuno che avrà esclamato: marketing non serve a nulla:pirletto:
Non sarò mai capace di guidare a quei livelli, quindi anche apprezzare totalmente la qualità di certe gomme mi sarebbe difficile (posto che le facciano più light, dato che per il mio uso la gomma non supera 2.3). Ma in linea di principio ho già accettato da tempo l'idea di spendere più sulle gomme della bike che su quelle dell'auto... E sono uno che risparmia all'osso su praticante tutte le altre componenti... Ma se è vero che quando vai forte le gomme ti migliorano il divertimento, è altrettanto vero che se sei una pippa le gomme di qualità (soprattutto l'anteriore) ti salvano la vita! Spesso mi è capitato di perdere l'anteriore mentre osavo più del solito e se me la sono cavata non è stato merito del manico (che non ho) ma della qualità della gomma.... Insomma questa volta, anche se sono davvero care, se dovessero fare i radiali anche su modelli di larghezze inferiori, visti i risultati del test credo che le proverei...
Per quanto anche i prezzi dei pneumatici siano schizzati alle stelle io lo trovo uno dei upgrade più importanti da fare sulla propria bici e che il rapporto prezzo/prestazioni da i risultati migliori

Scusa Michele,
ho visto con interesse la prova, finora, con emtb e salite/discese tecniche uso al post le big betty, all'ant magic mary.
Ora, se ho visto/capito bene le Albert le hai montate sia al post che all'ant?
grazie.
Si per il test avevo Albert davanti e dietro, è una configurazione perfetta se di norma si gira su sentieri compatti se no meglio optare per una magic mary all'ant e un albert al post

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.139
408
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Bha...basta solo vedere la quantità di gomma usata per produrli, quelli delle auto se pur di medio livello dovrebbero costare in paragone almeno 10 volte tanto...e invece...
come se la quantità di gomma fosse l'unico metro di paragone.... Sarebbe come paragonare la pasta per animali con quella artigianale trafilata al bronzo....

• Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo