copertoni.....richiesta consiglio!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
=[$Eçt0R ha scritto:
=]
RS ha scritto:
Esatto! Anche se in un topic Muldox elogiava la prova col post montato come il front...

Mah, allora quelli che studiano il disegno sono dei co//(()i??? Boh?!?! Cmq non saprei che vantaggi particolari si abbiano ad invertire la direzione...

NO, assolutamente, infatti anch'io ho sempre rispettato i versi di montaggio; dicevo solo che c'è chi ha provato anche a cambiare...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ma, cmq ho sostituito le geax argo 200 con le Hutchinson Spider light le quali riportano sia Front sia Rear rispettando la direzione :? , e, vuoi che sia quel giorno in più di riposo (ma lunedi ho corso a piedi in montagna) o chissà cos'altro, mi sembrano nettamente + scorrevoli; secondo me recupero tranquillamente 5 km/h.

Peccato i sentieri infangati, la stabilità in certi punti è pessima.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
RS ha scritto:
=[$Eçt0R ha scritto:
=]
RS ha scritto:
Esatto! Anche se in un topic Muldox elogiava la prova col post montato come il front...

Mah, allora quelli che studiano il disegno sono dei co//(()i??? Boh?!?! Cmq non saprei che vantaggi particolari si abbiano ad invertire la direzione...

NO, assolutamente, infatti anch'io ho sempre rispettato i versi di montaggio; dicevo solo che c'è chi ha provato anche a cambiare...

Montando al posteriore la Fire Xc Pro secondo il verso indicato per l'anteriore si guadagna in tenuta in frenata e scorrevolezza, chiaramente a discapito del grip in trazione. Quindi non si tratta di essere coglioni o meno, ma solamente di stabilire che cosa privilegiare. Vi consiglio di provare, come scritto qui personalmente mi sono trovato molto bene ( chiaro che il discorso non è generale, ma riferito a questo specifico pneumatico ) :-o .
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Allora ragazzi le ho montate( come consigliato dal costruttore)!!!

Prime impressioni:su strada e soprattutto in salita si fatica non poco figuriamoci se montassi la post. al contrario.......!!
Per quanto concerne il grip mi pare gia buono cosi ....rispetto alle specialized rockster che avevo prima.

Grazie a tutti !!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
vickydevo ha scritto:
:ueh: e no muldox e no muldox !!! E chiaramente scritto in piu punti del topic.....comunque sono le Coperture Panaracer Fire XC Pro K

Io non avrò letto con attenzione tutti i post ( ma mi pare si sia parlato anche di altre gomme ), ma tu non hai capito una mazza di quanto detto fino ad ora sul senso di rotolamento! :azz-se-m: :azz-se-m: :smile:
Montando il posteriore al contrario, quindi nel senso indicato per l'anteriore, la scorrevolezza aumenta, così come la tenuta in frenata. Che peggiora è il grip in trazione :-o .
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
BkR ha scritto:
facendo un discorso generale, la tassellaturain un senso privilegia il grip, nell'altro la scorrevolezza e probabilmente la direzionalità, quindi:
se le monti scorrevoli e direzionali avrai anche migliore tenuta in frenata ma poco grip in salita
se le monti per il grip in salita, avrai meno tenuta in frenata e forse meno direzionalità
la casa normalmente propone il verso per la scorrevolezza e direzionalità per l'anteriore (buona tenuta in frenata) e il verso per il grip con meno tenuta in frenata per il posteriore
oservando la tassellatura si dovrebbe riconoscere il verso (una sorta di effetto cucchiaio per il lato con grip e tasselli smussi per il verso più scorrevole
in sostanza io l'anteriore lo monterei come consigliato e il posteriore valuterei se privilegiare la trazione in salita o la tenuta in frenata
ovviamente questo é un discorso generale ... e alcune gomme non sono così chiaramente identificabili ...

cissà se sono stato chiaro? bhooo... :???:
ciao :-o

Complimenti, analisi tecnica ineccepibile. Provati sul campo, confermo che i fire xc montati al post come per l'anteriore, perdono poco in trazione e guadagnano in frenata (fermo restando che sono da xc, mica da dh...).
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
muldox ha scritto:
Io non avrò letto con attenzione tutti i post ( ma mi pare si sia parlato anche di altre gomme ), ma tu non hai capito una mazza di quanto detto fino ad ora sul senso di rotolamento! :azz-se-m: :azz-se-m: :smile:
Montando il posteriore al contrario, quindi nel senso indicato per l'anteriore, la scorrevolezza aumenta, così come la tenuta in frenata. Che peggiora è il grip in trazione :-o .

Hai ragione che pirla sono!!.......allora come le monto ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo