copertoni.....richiesta consiglio!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Ciao a tutti
Ho appena aquistato 2 Coperture Panaracer Fire XC Pro K

Le devo montare entrambe nel senso che indica la freccia " front "

o quella posteriore va montata al contrario??

Avevo letto tempo fa in qualche topic ...che si puo fare....
Qualkuno che le ha gia montate che mi dice???
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
Le devo montare entrambe nel senso che indica la freccia " front "

o quella posteriore va montata al contrario??



sono sincero, così a pelo non ho presente il modello che citi.... comunque di solito, invertendo il senso si riduce la motricità e si aumenta la scorrevolezza...
nel dubbio prova!
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
vickydevo ha scritto:
Ciao a tutti
Ho appena aquistato 2 Coperture Panaracer Fire XC Pro K

Le devo montare entrambe nel senso che indica la freccia " front "

o quella posteriore va montata al contrario??

Avevo letto tempo fa in qualche topic ...che si puo fare....
Qualkuno che le ha gia montate che mi dice???

la freccia indica il senso di rotazione , quindi verso avanti
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
lucamtb ha scritto:
vickydevo ha scritto:
Ciao a tutti
Ho appena aquistato 2 Coperture Panaracer Fire XC Pro K

Le devo montare entrambe nel senso che indica la freccia " front "

o quella posteriore va montata al contrario??

Avevo letto tempo fa in qualche topic ...che si puo fare....
Qualkuno che le ha gia montate che mi dice???

la freccia indica il senso di rotazione , quindi verso avanti

Vanno sempre montate SOLO E SOLTANTO nel SENSO DELLA FRECCIA, nel senso di rotazione :prega:
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
itecvu ha scritto:
lucamtb ha scritto:
vickydevo ha scritto:
Ciao a tutti
Ho appena aquistato 2 Coperture Panaracer Fire XC Pro K

Le devo montare entrambe nel senso che indica la freccia " front "

o quella posteriore va montata al contrario??

Avevo letto tempo fa in qualche topic ...che si puo fare....
Qualkuno che le ha gia montate che mi dice???

la freccia indica il senso di rotazione , quindi verso avanti

Vanno sempre montate SOLO E SOLTANTO nel SENSO DELLA FRECCIA, nel senso di rotazione :prega:






non per polemizzare.... ma dove sta scritto nel nuovo o nel vecchio testamento? :8):
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Mi dispiace contraddire lucamtb e itecvu, ma i Panaracer FireXC Pro hanno la freccia che indica il senso di rotazione per la ruota anteriore, infatti riporta la scritta "FRONT". Quella posteriore va montata al contrario. Il disegno è studiato appositamente per favorire la direzionalità in un senso, e il grip e la frenata nell'altro. Sono infatti pubblicizzati come dotati del "Front & Rear System" appunto per questo motivo.

Li ho avuti due mesi fa e sono fenomenali come tenuta complessiva su terreni difficili, buon acquisto!

Ciao!! :-o
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
RS ha scritto:
Esatto! Anche se in un topic Muldox elogiava la prova col post montato come il front...

Mah, allora quelli che studiano il disegno sono dei coglioni??? Boh?!?! Cmq non saprei che vantaggi particolari si abbiano ad invertire la direzione...
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
=[$Eçt0R ha scritto:
=]Mi dispiace contraddire lucamtb e itecvu, ma i Panaracer FireXC Pro hanno la freccia che indica il senso di rotazione per la ruota anteriore, infatti riporta la scritta "FRONT". Quella posteriore va montata al contrario. Il disegno è studiato appositamente per favorire la direzionalità in un senso, e il grip e la frenata nell'altro. Sono infatti pubblicizzati come dotati del "Front & Rear System" appunto per questo motivo.

Li ho avuti due mesi fa e sono fenomenali come tenuta complessiva su terreni difficili, buon acquisto!

Ciao!! :-o

ok ho imparato qualcosa di nuovo :-?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
lucamtb ha scritto:
=[$Eçt0R ha scritto:
=]Mi dispiace contraddire lucamtb e itecvu, ma i Panaracer FireXC Pro hanno la freccia che indica il senso di rotazione per la ruota anteriore, infatti riporta la scritta "FRONT". Quella posteriore va montata al contrario. Il disegno è studiato appositamente per favorire la direzionalità in un senso, e il grip e la frenata nell'altro. Sono infatti pubblicizzati come dotati del "Front & Rear System" appunto per questo motivo.

Li ho avuti due mesi fa e sono fenomenali come tenuta complessiva su terreni difficili, buon acquisto!

Ciao!! :-o

ok ho imparato qualcosa di nuovo :-?

Pure io :-? :-?
 

conc

Biker serius
29/9/04
224
0
0
49
Formigine
Visita sito
Io monto un modello dal nome filmico Velociraptor, molto aggressive, validissime nei terreni difficili molto fangosi o instabili.Tant'è che hanno due sensi di montaggio.
Quelle che hanno la direzione le monto rispettandola, però se ho bisogno di un po' di grip monto la posteriore al contrario.
Tipo in inverno se rimango su asfalto monto tutto scorrevole se ma se devo fare un po' di sterrato monto la posteriore al contario.
Prova e sappimi dire...ciaoooo!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
quella postariore montala al contrario!

Io le ho provate in tutti e due i sensi e montando quella posteriore al contrario non c'è paragone!

Ciao!
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Allora cerchiamo di mettere un po di ordine....( se ci riesco)!!

Molti pareri discordanti.

Quale puo essere il vantaggio di mettere la post al contrario?
In quali tipi di terreni e piu indicato ?


Comunque grazie per le risposte!!

p.s Il venditore mi consiglia di rispettare l'indicazione sulla copertura!!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
facendo un discorso generale, la tassellaturain un senso privilegia il grip, nell'altro la scorrevolezza e probabilmente la direzionalità, quindi:
se le monti scorrevoli e direzionali avrai anche migliore tenuta in frenata ma poco grip in salita
se le monti per il grip in salita, avrai meno tenuta in frenata e forse meno direzionalità
la casa normalmente propone il verso per la scorrevolezza e direzionalità per l'anteriore (buona tenuta in frenata) e il verso per il grip con meno tenuta in frenata per il posteriore
oservando la tassellatura si dovrebbe riconoscere il verso (una sorta di effetto cucchiaio per il lato con grip e tasselli smussi per il verso più scorrevole
in sostanza io l'anteriore lo monterei come consigliato e il posteriore valuterei se privilegiare la trazione in salita o la tenuta in frenata
ovviamente questo é un discorso generale ... e alcune gomme non sono così chiaramente identificabili ...

cissà se sono stato chiaro? bhooo... :???:
ciao :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
chiarissimo, anche i Maxxis High Roller che uso io hanno questo doppio effetto, se le monti nel senso di rotolamento consigliato scorrono che è una meraviglia, ma non grippano, hanno i tasselli smussati a 45 gradi, se inverti la direzione invece mordono bene terreni morbidi e bagnati, ma chiaramente non scorrono come prima...
il che in quei casi non ti serve proprio

ciauz :-? :-? :-?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mi avete fatto scoprire che esistono gomme che riportano solo la dicitura FRONT, ero convinto che esistessero solo con entrambe le diciture FRONT e REAR sul fianco.

Quindi si potrebbe stilare una lista sull'efficacia:

1) sono migliori le gomme con la sola scritta o FRONT o REAR: dovrebbero essere dedicate solo a quella funzione.
2) poi gomme "bivalenti" con entrambe le scritte: si adattano ad entrambe le ruote semplicemente girandole.

Può essere reale una cosa del genere? Se trovo solo FRONT sono sicuro che sia stata concepita anche come REAR (a parte il fatto che se voglio le monto come mi pare, sono convinto che molti non fanno caso a questo particolare).

Ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
forse c'è stata un po' di confusione....

la scritta FRONT puoi trovarla sia su gomme anteriore che posteriori
semplicemente indica solo in verso di rotolamento,
nel senso che devi mettere la freccia vero il FRONT della biga,
sia che sia una gomma ANT. o una gomma POST....

poi ci sono le gomme che vengono venduta in coppia
e sono marchiate una FRONT e una REAR, ma poi
c'è comunque la freccia che indica il verso di rotolamento,
cioè la devi sempre orientare in avanti, verso il senso di pedalata....

non so se mi sono capito :ueh:

ciauz :-? :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo