Copertoni per XC

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Praticando XC che misure di copertoni mi consigliate 27.5 x 2.10 o 27.5 x 2.25? Pro e contro?
Ho visto anke che cè chi monta un 2.25 anteriore e un 2.10 posteriore...pro e contro? Grazie

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
Dipende moltissimo dai percorsi che fai e dalle stagioni. Di norma io uso sempre da 2.00/2.10 al posteriore in estate ma anche in inverno (veneto) e davanti uso 2.10 fino a massimo di 2.25. Anche qui dipende dai percorsi se sono scorrevoli (allora 2.10) e se necessitano di maggior grip e controllo (2.25). I pro delle coperture da 2.10 sono solitamente piu scorrevoli, reattivi e leggeri. I contro sono la meno trazione e grip soprattutto sul bagnato (a parita' di modello 2.25) ma non solo. Riguardo ai 2.25 sono (a parita' di modello 2.10) sono meno scorrevoli e piu' pesanti. Di pro e' che grippano maggiormente, sono piu' sicuri sulle curve insidiose e hanno maggior comfort rispetto alle 2.10.
PS: di norma va' la gomma piu' stretta al posteriore e la piu' larga all'anteriore (se vuoi usare due misure diverse). Stessa cosa per i tasselli. Quella meno tassellata (piu' scorrevole) va al posteriore mentre quella piu' tassellata va' all' anteriore. Se ci parte il posteriore si riesce a controllarlo, mentre l' anteriore e' molto piu' difficile farlo. Per questo la piu' tassellata (tasselli di solito piu' alti e larghi rispetto alla posteriore) va' all' anteriore. Nulla di vieta (nella bella stagione) di usare la stessa copertura che usi al posteriore. In questo periodo invece e' molto meglio evitare e stare piu' sicuri.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo