Copertoni mtb

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti e buona Pasquetta!
Vorrei cambiare i copertoni della mia mtb canyon neuron (taglia xl, cerchi da 29, full).
Attualmente ho montato un Continental Mountain King da 2.4 all'anteriore e un Continental X-King 2.4 al posteriore con i quaali mi sono trovato bene.
Faccio prevalentemente trail, con salite e discese (senza andare a mille all'ora) su sterrati di ogni tipo, anche fangosi.
Quindi mi servirebbero delle coperture un pò "tuttofare" e non mirate al DH o all'enduro o a fondi specifici.
Avete qualche consiglio? Anche riguardo alle misure... Avrei l'idea di mantenere il 2.4 all'anetriore ma di scendere un pochino sul posteriore.
Grazie mille
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.035
321
0
Visita sito
Buongiorno a tutti e buona Pasquetta!
Vorrei cambiare i copertoni della mia mtb canyon neuron (taglia xl, cerchi da 29, full).
Attualmente ho montato un Continental Mountain King da 2.4 all'anteriore e un Continental X-King 2.4 al posteriore con i quaali mi sono trovato bene.
Faccio prevalentemente trail, con salite e discese (senza andare a mille all'ora) su sterrati di ogni tipo, anche fangosi.
Quindi mi servirebbero delle coperture un pò "tuttofare" e non mirate al DH o all'enduro o a fondi specifici.
Avete qualche consiglio? Anche riguardo alle misure... Avrei l'idea di mantenere il 2.4 all'anetriore ma di scendere un pochino sul posteriore.
Grazie mille
Per curiosità che larghezza hanno le gomme che hai montato e su che canale il cerchio?
Come consiglio io monto forekaster, 2.35 davanti e 2.2 dietro!
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.035
321
0
Visita sito
Grazie @Billy78
Dunque, la misura dei copertoni è 2,40 sia dietro che davanti.
Ho visto che la tassellatura dei Maxxis Forekaster è molto simile ai Continental che ho adesso (King davanti e X-King dietro).
Costano molto (circa 35 euro)...
Nulla, intendevo la misura reale con il calibro perché i Forekaster fanno 56,5 e 58 gonfiati a 2 bar, quindi era per fare un confronto...
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti.
Ringrazio per i suggerimenti ricevuti.
Documentandomi soprattutto su Maxxis, mi sono fatto questa idea.
Tenuto conto dei percorsi che mi piace fare (trail, con salite e discese senza andare a mille all'ora su sterrati di ogni tipo, anche fangosi) ho pensato a questa configurazione:

anteriore: Maxxis Minion DHR II 3c Maxx Terra da 2.30

posteriore: Maxxis Forekaster exo da 2.20

Oppure Maxxis Minion DHR II 3c Maxx Terra da 2.30 sia davanti che dietro.

Cosa ne pensate? Avete alternative anche di altre case produttrici? (Kenda, Continental, wtb, ecc.).
Allego inoltre la foto del mio copertone posteriore che ne descrive lo stato attuale (sulla spalla). Che ne dite? E' ora di cambiarlo?
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20200424_170956.jpg
    IMG_20200424_170956.jpg
    370,2 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.481
3.395
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Avevo anche io un accoppiata come la tua, il posteriore l'ho buttato per lo stesso motivo (tele allo scoperto). Dando quindi per scontato i saluti a Continental, guarderei i soliti marchi, per motivi di reperibilità e di feedback. Se vuoi mantenere le stesse dimensioni (cosa che ti consiglio, pure al posteriore) dovrai puntare alle versioni 2.35 di Schwalbe, che sono larghe 60, i Continental 2.4 mi pare fossero 61. L'accoppiata scorrevole è la classica Nobby NIc+Racing Ralph, quella da assalto è la Hans Dampf+Nobby Nic. I Maxxis che si avvicinano di più sono quelli da 2.30, che sono larghi 58. Dietro il Forekaster è molto valido, o come alternativa più aggressiva l'Ardent. Davanti non andrei (anche per coerenza) oltre un High Roller II, oppure in accoppiata all'Ardent, il Minion DHF.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie mille per i suggerimenti @monorotula
Nel frattempo avevo pensato a due accoppiate così:

- Pirelli Scorpion M da 2.4 all'anteriore
- Pirelli Scorpion R da 2.4 al posteriore

Alternativa:
- Vittoria Martello da 2.35 all'anteriore
- Vittoria Agarro da 2.35 al posteriore

Che ne pensi/pensate?

Nel caso cambierei i continental che ho adesso sia davanti che dietro e li terrei per eventuali emergenze.
Conservare a temperatura ambiente in locale non troppo secco, giusto?
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie per le indicazioni.
Alla fine ho trovato un copertone Continental Mountain King da 2.4, come quello che già avevo, a 30 euro ss comprese.
Se avessi optato per pirelli o vittoria avrei comunque cambiato due copertoni con una spesa tra 80-90 euro o anche qualcosina in più.
Direi che va bene così.
Chiedo, i due copertoni che ho, cioè:
- Continental Mountain King da 2.4 all'anteriore
- Continental X-King 2.4 al posteriore
è considerabile un treno di coperture estivo o invernale?
Un treno di coperture estive per quello che faccio io (prevalentemente trail, con salite e discese, senza andare a mille all'ora, su sterrati di ogni tipo, anche fangosi) come potrebbe essere confezionata?
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Grazie per le indicazioni.
Alla fine ho trovato un copertone Continental Mountain King da 2.4, come quello che già avevo, a 30 euro ss comprese.
Se avessi optato per pirelli o vittoria avrei comunque cambiato due copertoni con una spesa tra 80-90 euro o anche qualcosina in più.
Direi che va bene così.
Chiedo, i due copertoni che ho, cioè:
- Continental Mountain King da 2.4 all'anteriore
- Continental X-King 2.4 al posteriore
è considerabile un treno di coperture estivo o invernale?
Un treno di coperture estive per quello che faccio io (prevalentemente trail, con salite e discese, senza andare a mille all'ora, su sterrati di ogni tipo, anche fangosi) come potrebbe essere confezionata?
Secondo me il tuo set è abbastanza polivalente, sia per estate che per inverno visti i percorsi che fai. Chiaro che su tanto fango il xking dietro inizia a fare fatica.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Grazie per le indicazioni.
Alla fine ho trovato un copertone Continental Mountain King da 2.4, come quello che già avevo, a 30 euro ss comprese.
Se avessi optato per pirelli o vittoria avrei comunque cambiato due copertoni con una spesa tra 80-90 euro o anche qualcosina in più.
Direi che va bene così.
Chiedo, i due copertoni che ho, cioè:
- Continental Mountain King da 2.4 all'anteriore
- Continental X-King 2.4 al posteriore
è considerabile un treno di coperture estivo o invernale?
Un treno di coperture estive per quello che faccio io (prevalentemente trail, con salite e discese, senza andare a mille all'ora, su sterrati di ogni tipo, anche fangosi) come potrebbe essere confezionata?
Dove hai trovato un mountain king a quel prezzo? Un vero affare!
 

Classifica mensile dislivello positivo