Copertoni mtb da 26 misura e consigli

Nevio

Biker novus
17/1/15
8
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, è arrivato il momento di cambiare i copertoni della mia mtb ma non mi sono mai posto il problema se la misura fosse in realtà corretta per il mio utilizzo e fisico.
Mtb front Olympia pro tech da 26, attualmente monto: (camera d'aria, nonostante quello che dicono tutti sul passare ai tubeless io non ho mai bucato)
Anteriore Geax Saguaro 26x2.0
Posteriore Geax Lobo Loco 26x2.1
Utilizzo: oltre ad un breve tratto asfaltato (una decina di km) tutto il resto sentieri del carso sterrati con rocce e pietre.
Io alto 1,92 x100 kg.
Un mio amico mi ha detto "metti le schwalbe e vai sul sicuro" ma ho visto che ce ne sono 1000mila tipi diversi.
Le mie domande sono: la misura del copertone 2 e 2.1 al posteriore sono adeguate? Secondo voi a quanto dovrei gonfiarle? Avreste qualche modello da consigliarmi (non faccio gare ne mi interessa se pesa 10 grammi in più o in meno). Il classico buon rapporto qualità prezzo.
Grazie mille.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
In genere si mette la più stretta al posteriore.
Dire una marca non ha senso senza specificare quale modello, per la 26 io ti consiglio Michelin Wild Race'r dietro e Wild Grip'r davanti.

Per il discorso tubeless, non conta solo se si buca o no, ma senza camera d'aria si può viaggiare a pressioni più basse, a vantaggio del grip e tenuta delle gomme.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao io uso Michelin Wild Grip, 26x2.10 con camera d'aria, è un copertone polivalente adatto a tutti i terreni.
Mi ci trovo bene, ci sono molti punti dove passo che il terreno è simile a quello da te menzionato.
Quale larghezza massima puoi montare?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Anch io direi Michelin. Rapporto qualità prezzo quasi imbattibile. Negli anni sono passato da Comp S Light a XCR dry a Wild Race'r e sono sempre rimasto soddisfatto. Le Michelin sono piú larghe di altre marche. Il 2.0 ė come un 2.1 di altri produttori.

Sent from my Moto G (4) using MTB-Forum mobile app
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Vai sul sicuro per il tuo uso escursionistico , schwalbe nobby nic all' anteriore e rocket ron al posteriore , tutte 2,25 ( la misura ideale per il tuo uso altro che 2,0 ; ma come fai ad usarle soprattutto all' anteriore?! e al posteriore con il tuo peso?! ) prendile performance ma non lite skin ( leggerissime ma delicate) . Per i prezzi gira un' po' i siti on line e qualche offerta la trovi ( su Bike discount ad esempio spesso ci sono offerte su schwalbe). Con le 2,25 avrai molta piu' confidenza in fuoristrada e da li' piu' divertimento e ti chiederai come hai fatto a non usarli prima ! . Per la pressione dipende da tanti fattori ( peso , percorso , sezione pneumatico , tipo di guida ecc,) , devi trovare un equilibrio tra i vari fattori senza arrivare a gonfiare troppo .
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Vai sul sicuro per il tuo uso escursionistico , schwalbe nobby nic all' anteriore e rocket ron al posteriore , tutte 2,25 ( la misura ideale per il tuo uso altro che 2,0 ; ma come fai ad usarle soprattutto all' anteriore?! e al posteriore con il tuo peso?! ) prendile performance ma non lite skin ( leggerissime ma delicate) . Per i prezzi gira un' po' i siti on line e qualche offerta la trovi ( su Bike discount ad esempio spesso ci sono offerte su schwalbe). Con le 2,25 avrai molta piu' confidenza in fuoristrada e da li' piu' divertimento e ti chiederai come hai fatto a non usarli prima ! . Per la pressione dipende da tanti fattori ( peso , percorso , sezione pneumatico , tipo di guida ecc,) , devi trovare un equilibrio tra i vari fattori senza arrivare a gonfiare troppo .

Non vi Bic, gomma quasi da enduro, come si fa a consigliarle per giri tranquilli...
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Non vi Bic, gomma quasi da enduro, come si fa a consigliarle per giri tranquilli...


Per sentieri del carso sterrati con rocce e pietre !! , uno da 100 kg, all' anteriore poi...certo che le consiglio ! io le uso e dati di test numerici di nota rivista tedesca sono anche discretamente scorrevoli nella misura 2,25 e oltre a questo danno una sicurezza che e' impagabile. Ma tu li hai mai provati ?! Io le ho usate nelle marathon e non sono certo l' unico....Ti ricordo inoltre che sono gomme da 26 ,di per se' con minor grip intrinseco rispetto alle 29, quindi mettercene un' po' di piu' di grip all' anteriore e' cosa buona.
 
Ultima modifica:

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Visto che il Carso l'ho ormai consumato a forza di girarci quindi un minimo di esperienza lo potrei avere, confermo la bontà di quanto consigliato da @bulldog infatti anch'io sulla 26" da XC ho una Nobby Nic all'anteriore e una Rocket Ron o in alternativa una Racing Ralph al posteriore entrambe da 2,25.
 

F3de85

Biker novus
23/10/19
6
0
0
38
Olbia
Visita sito
Bike
Specialized stamjunper 26"
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Mi sono avvicinato a questo sport da poco tempo infatti ho acquistato una specialized stumpjumper 26 full più o meno anno 2007 di seconda mano , il problema che chi mi ha venduto la bike ha montato dei copertoni maxxis ardent 26x2.40 e per me che cmq uso la bike solo nel tempo libero sono troppo impegnativi anche perché i percorsi che faccio sono misti ma poi in salita diventa difficile pedalare. Quindi volevo chiervi quali copertoni posso montare con quali sezioni davanti e dietro??... Grazie mille...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Mi sono avvicinato a questo sport da poco tempo infatti ho acquistato una specialized stumpjumper 26 full più o meno anno 2007 di seconda mano , il problema che chi mi ha venduto la bike ha montato dei copertoni maxxis ardent 26x2.40 e per me che cmq uso la bike solo nel tempo libero sono troppo impegnativi anche perché i percorsi che faccio sono misti ma poi in salita diventa difficile pedalare. Quindi volevo chiervi quali copertoni posso montare con quali sezioni davanti e dietro??... Grazie mille...
La Mtb che hai preso usata , montava nell'allestimento di fabbrica , coperture di sezione 26x2.1
Piu' che altro , cio' che devi guardare ,visto i tuoi percorsi misti, la tassellatura che sia meno pronunciata .
La scelta nel marchio resta un fatto qualitativo e soggettivo .
 
  • Mi piace
Reactions: F3de85

F3de85

Biker novus
23/10/19
6
0
0
38
Olbia
Visita sito
Bike
Specialized stamjunper 26"
La Mtb che hai preso usata , montava nell'allestimento di fabbrica , coperture di sezione 26x2.1
Piu' che altro , cio' che devi guardare ,visto i tuoi percorsi misti, la tassellatura che sia meno pronunciata .
La scelta nel marchio resta un fatto qualitativo e soggettivo .
OK grazie mille potresti consigliarmi qualche copertone?... io pensavo di montare dietro la crossmark 2 da 2.10 tubeless ready perché chi mi ha venduto la bike ha modificato i cerchi, poi per sull'anteriore non saprei. Alla fine per l'utilizzo che ne faccio io mi serve un copertone che duri e che abbia una buona scorrevolezza..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
OK grazie mille potresti consigliarmi qualche copertone?... io pensavo di montare dietro la crossmark 2 da 2.10 tubeless ready perché chi mi ha venduto la bike ha modificato i cerchi, poi per sull'anteriore non saprei. Alla fine per l'utilizzo che ne faccio io mi serve un copertone che duri e che abbia una buona scorrevolezza..
eccotene due , tubeless , che hanno una discreta scorrevolezza e unitamente una buona dose di grip tanto per un esempio.
Potresti, in alternativa, lasciare all'anteriore quello che hai per garantirti una buona tenuta della ruota anteriore ,ed al possteriore aumentare la scorrevolezza differenziando la sezione minore da 2,10 ,oppure per entrambe le ruote una delle due che ti ho segnalato .
 
  • Mi piace
Reactions: F3de85

F3de85

Biker novus
23/10/19
6
0
0
38
Olbia
Visita sito
Bike
Specialized stamjunper 26"
eccotene due , tubeless , che hanno una discreta scorrevolezza e unitamente una buona dose di grip tanto per un esempio.
Potresti, in alternativa, lasciare all'anteriore quello che hai per garantirti una buona tenuta della ruota anteriore ,ed al possteriore aumentare la scorrevolezza differenziando la sezione minore da 2,10 ,oppure per entrambe le ruote una delle due che ti ho segnalato .
Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo