Copertoni estivi - misto terreni duri

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
qui ciascuno consiglia i copertoni che usa lui; rimanendo in casa Schwalbe (marca che io NON uso) consiglierei dietro i Nobby Nic 2.10 invece di quelli da 2.25. Schwalbe sostiene che all'aumentare dei pollici aumenti la scorrevolezza, ma io non ci credo

io il nobby nic non lo metterei mai al posteriore è poco scorrevole.

Per terreni duri e compatti tipo asfalto, terra battuta e ghiaino io consigliere o accoppiata di racing ralph, hutchinson cobra, continental xking o di geax saguaro come ti hanno gia consigliato oppure se vuoi ancora piu scorrevolezza puoi optare per fourious fred (molto delicato però, in alternativa il sammy slick) al posteriore e racing ralph all' anteriore oppure geax mezcal (o aka) al posteriore e saguaro all'anteriore, continental race king posteriore e xking anteriore...
Hai solo l'imbarazzo della scelta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si vede che sono l'unico con la fissa del grip al posteriore. Se c'è una cosa che odio della mtb è quando la ruota dietro perde aderenza

La ruota perde aderenza dove??

Perchè se parli in discesa quando freni e carichi l'anteriore è normale, sopratutto su una front, mentre se perdi aderenza su fondo polveroso, occorre un tassello profondo , ma difficile da tirare, sul bagnato occorre una gomma morbida , ma difficile da tirare e consumo molto elevato.

Purtroppo non esiste forse il pneumatico perfetto , ogni gomma avrebbe la sua ragione
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
La ruota perde aderenza dove??

Perchè se parli in discesa quando freni e carichi l'anteriore è normale, sopratutto su una front, mentre se perdi aderenza su fondo polveroso, occorre un tassello profondo , ma difficile da tirare, sul bagnato occorre una gomma morbida , ma difficile da tirare e consumo molto elevato.

Purtroppo non esiste forse il pneumatico perfetto , ogni gomma avrebbe la sua ragione
Parlo in salita, specie su fondo ghiaioso. Certo la scorrevolezza è importante ma mettere le Fourious Fred al posteriore come dice schic85 non la considero un'opzione anche solo lontanamente valida se fai mtb
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio a proposito di un paio di copertoni. L'uso che ne faccio è XC, purtroppo con una buona parte di asfalto.
Le priorità sono queste:

1)scorrevolezza
2)un minimo di tenuta sul ghiaietto/terra compatta
3)durata

Parlo in salita, specie su fondo ghiaioso. Certo la scorrevolezza è importante ma mettere le Fourious Fred al posteriore come dice schic85 non la considero un'opzione anche solo lontanamente valida se fai mtb

Sul ghiaino, ci sono pche gomme che tengono , tanto meno le furios

Io riporto la mia esperienza, ho usato le sammy slick sia al post che all'anteriore e ad un andatura normale 20-25 non ho mai riscontrato perdite di aderenza ne su terra battuta ne su ghiaino che è ciò che lui chiede.
Certo che se il nostro amico deve farci gare sul ghiaino allora una semislick non è certo la più indicata.

Falseaccuse, sono d'accordo con te, se vai su fondi ghiaiosi ci sta meglio una gomma piu tassellata, io quando vado in montagna ho usato in passato nobby nic anteriore e racingralph posteriore da 2,25 mi sono sempre trovato bene, è capitata anche a me su sottobosco magari umido e con sassi smossi una minima perdita di aderenza ma non da dire che è impossibile salire, in questa circostanza sicuramente il nobby nic aiuta, ma non è quello che chiede il nostro amico.

Io ora giro con una coppia di racing ralph e le uso anche in gare da xc, quando poi vado in montagna su terreni più scassati e con discese piu toste all'anteriore metto il mountain king che da sicuramente più sicurezza.

cmq la tabella della schwalbe consiglia quello che ho detto io sul post precedente.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Dal momento che Richard, tra le priorità che ha elencato, ha inserito anche la durata, in questo caso non consiglierei le schwalbe a mescola morbida e sopratutto non utilizzerei questa marca per la posteriore. Il motivo è la scarsa durata che hanno queste gomme se vengono utilizzate in modo continuativo su asfalto. Sarebbe meglio valutare, almeno per la posteriore, una tipologia di gomma a mescola più dura (vds saguaro).
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mi trovo spesso a fare salite ghiaiose ed ho riscontrato che, al di là di quale gomma si monti, aiuta molto sgonfiare un tantino gli pneumatici dato che, oltre una certa pressione, anche le coperture più tassellate tendono a perdere aderenza. La settimana scorsa ho fatto un percorso con diverse salitelle ripide, sconnesse e ghiaiose e, quando ho affrontato il primo tratto impegnativo, ho notato che entrambe le ruote perdevano aderenza. A quel punto le ho sgonfiate a poco meno di 2 bar e improvvisamente ho iniziato a salire senza alcun problema e con la sensazione di avere le ruote incollate al terreno.

Per notizia, all'anteriore monto una Geax Barro Mountain TNT 2.1 ed al posteriore una Hutchinson Python 2.0 Tubeless Ready montata in senso traction, entambe latticizzate. Il Python, in particolare, è una gomma che a mio avviso costituisce un buon compromesso tra scorrevolezza e grip: se si vuole un pò più di scorrevolezza, specie su asfalto e strade bianche, si può scegliere di tenerla un pò più gonfia a prezzo, ovviamente, di una tenuta inferiore (occhio sul bagnato...). Ho visto, tra l'altro, che ha una discreta durata, cosa che non guasta: le Michelin Wildgrip'r che montavo prima, eccezionali come tenuta, al posteriore si consumavano in men che non si dica (complice la mescola morbida di cui erano composte).
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
3 bar??? mi pare tantino (se tubeless/tubeless ready tantissimo...)... anche senza sapere quanto pesi...
le gomme sono un punto di arrivo nella pratica MTB... purtroppo devi provarne un sacco prima di arrivare a capire cosa ti serve e cosa fa per te... senza considerare poi i gusti personali (o addirittura "le mode"...)...
per quel tipo di fondi e di utilizzo ti suggerisco (sempre tubeless ready), per esperienza personale, le Kenda small block 8 DTC 2,1 o le Specy Fast Track 2bliss 2.0... scorrono che è un piacere, grippano e tengono sorprendentemente bene (un po' di + la small block) e non si consumano certo in un mese (la small block dura di più della fast track)... sono anche abbastanza leggere (530/550 gr l'una) e si latticizzano facilmente.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo