Copertoni e bucature che piegano lo spazio-tempo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apparizione

Biker novus
20/7/23
12
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Denver 275 aluminium
Ok, cerco un esperto di buchi sui copertoni per spiegare un fenomeno fantascientifico, a cui forse ho dato spiegazione, ma vorrei conferme.
Situazione in breve:
- compro una bici usata, gommata tubeless maxxis
- comincio a fare giri sui sentieri, passano i giorni e noto che le ruote tengono la pressione sempre meno, fino ad arrivare ad un oretta scarsa
- a questo punto smonto le ruote, inizio dalla posteriore, la puccio nella bacinella piena d'acqua, e conto circa una 15ina di forature, tutte piccole, fatte dalle classiche spinette dei rovi (alcune avevano ancora la spina dentro)
- decido per le toppe, quindi stallono e smonto i copertoni, tolgo il vecchio lattice ormai completamente solido, e faccio un lavoro a regola d'arte, con pulizia, cartavetro, colle apposite, 48 ore riposo, etc
- rimonto tutto, gonfio, faccio la prova bacinella....ed i buchi continuano a perdere, forse un po' meno, forse 2 o 3 si erano fermati
- grande sconforto, non capisco come tutte le toppe possano avere ceduto... E QUI ARRIVA IL BELLO:
- decido di ammazzare nel lattice la gomma bastarda, quindi ne metto un bel po', faccio scendere il lattice in corrispondenza di quello che sembra essere il buco più grosso, in modo da coprire buco e toppa e mezzo copertone...
- ed il buco continua a far aria, senza neppure una traccia di lattice!
- per capire meglio ho fatto un disegnino.
buco_copertone.jpeg
Quindi la domanda è: da dove diavolo passa l'aria che esce dal buco?
L'unica soluzione che mi sono dato è la possibilità che l'aria viaggi all'interno della gomma del copertone, magari in corrispondenza della cordatura... è realistico? che soluzioni ci sono?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ti va male a me è capitato con una vecchia kenda ust, ti si comincia a scollare il battistrada dalla tomaia perché il lattice si infila sotto con l'aria e lo stacca. La gomma si deforma e rischi il botto. Io butterei tutto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Essendo tutte piccole forature io avrei evitato le toppe, perdevano perché il liquido era secco e bastava aggiungerne di fresco.

Sulla situazione del disegno non saprei, l'aria potrebbe essere tra toppa e copertone, ma prima o poi finisce. Comunque con le toppe per i tubeless non mi sono mai avuto buoni risultati, si staccano troppo facilmente perché non c'è pressione a tenerle incollate
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella mia modesta esperienza ho constatato che:

Rimuovere il lattice vecchio crea solo problemi

Le toppe servono solo se ci sono tagli per riparazione di emergenza.

Se ci sono tagli meglio cmq cambiare la gomma appena possibile.

Le microperdite sono ineliminabili ma spesso non precludono l'uso giornaliero della gomma.
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Una gomma usata è un sottile equilibrio tra speranza e follia. Quando la tocchi (dentro), va tutto a farsi benedire...
quindi, le possibilità erano 2:
(A) la tenevi così, aggiungendo solo lattice e tenendoti il surplus di croste, fino al fine vita (della gomma);
(B) la buttavi subito, che con il lattice che hai usato, il tempo perduto, stracci, fegato, prove... ti è costato quasi come comprare una gomma nuova in saldo.

che dire... ti rimane la B...
 

apparizione

Biker novus
20/7/23
12
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Denver 275 aluminium
OK, grazie a tutti, esperienza fatta per i tempi a venire.
A prescindere dalle risposte "butta tutto" oppure "dovevi/devi affidarti solo al lattice", qualcuno ha idea di come possa verificarsi la soluzione sopra descritta?
Aggiungo un altra cosa, vorrei capire se anche questa è normale: sulle pareti laterali dei cerchioni sono presenti graffi superficiali. E dico graffi, NON tagli: ebbene, se porto la gomma a 2 bar ed immergo nella bacinella, anche loro perdono, facendo microbollicine lungo tutta la linea del graffio, tipo spumante...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Aggiungo un altra cosa, vorrei capire se anche questa è normale: sulle pareti laterali dei cerchioni sono presenti graffi superficiali. E dico graffi, NON tagli: ebbene, se porto la gomma a 2 bar ed immergo nella bacinella, anche loro perdono, facendo microbollicine lungo tutta la linea del graffio, tipo spumante...
occhio che non siano crepe se esce aria...
 

apparizione

Biker novus
20/7/23
12
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Denver 275 aluminium
occhio che non siano crepe se esce aria...
No, sono sicuro, sono semplici graffi.
Oltretutto l'aria non esce violentemente o in grosse bolle, ma forma per l'appunto un "perlage" tipo quello degli spumanti.
Succedeva anche prima di mettere il lattice.
Sembra proprio come se tutto il materiale del copertone fosse diventato... semipermeabile all'aria, e le uscite si concentrassero su graffietti ed ovviamente buchi. mah..
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
No, sono sicuro, sono semplici graffi.
Oltretutto l'aria non esce violentemente o in grosse bolle, ma forma per l'appunto un "perlage" tipo quello degli spumanti.
Succedeva anche prima di mettere il lattice.
Sembra proprio come se tutto il materiale del copertone fosse diventato... semipermeabile all'aria, e le uscite si concentrassero su graffietti ed ovviamente buchi. mah..
E' solo l'effetto dovuto all'invecchiamento del pneumatico. Se metti il lattice probabilmente vedrai il pneumatico che lo "trasuda". Butta via tutto!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
sulle pareti laterali dei cerchioni sono presenti graffi superficiali. E dico graffi, NON tagli: ebbene, se porto la gomma a 2 bar ed immergo nella bacinella, anche loro perdono, facendo microbollicine lungo tutta la linea del graffio, tipo spumante...
Ti sei sbagliato e intendi che i segni sono sulla gomma o sono proprio sui cerchioni? Perchè se è così auguri, butta tutte le ruote.
 

apparizione

Biker novus
20/7/23
12
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Denver 275 aluminium
Ti sei sbagliato e intendi che i segni sono sulla gomma o sono proprio sui cerchioni? Perchè se è così auguri, butta tutte le ruote.
No no, intendo graffi sui cerchioni, per fortuna.
Vi aggiorno, perchè comunque la cosa è interessante.
Come "lattice" ho utilizzato lo slime, quello verde per capirci.
Che in effetti è un po' denso.
E mi sono posto il dubbio che riuscisse a depositarsi uniformemente su tutta la superficie interna del copertone.
Allora ho fatto così:
l'ho allungato con abbondante alcool isopropilico, isopropanolo se preferite, rendendolo molto più liquido (nota: ho fatto il mixing in una tazza, quando era bello amalgamato lo ho iniettato nella valvola)
Gonfiato tutto, shakerato bene bene bene, si son fermate tutte le perdite.
Quindi probabilmente si tratta davvero della gomma che con il tempo è diventata permeabile, nel momento in cui il lattice ha ricoperto completamente la gomma dall'interno questa è tornata impermeabile.
Bah, tutta esperienza che potrebbe servire anche ad altri...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
OK, grazie a tutti, esperienza fatta per i tempi a venire.
A prescindere dalle risposte "butta tutto" oppure "dovevi/devi affidarti solo al lattice", qualcuno ha idea di come possa verificarsi la soluzione sopra descritta?
Aggiungo un altra cosa, vorrei capire se anche questa è normale: sulle pareti laterali dei cerchioni sono presenti graffi superficiali. E dico graffi, NON tagli: ebbene, se porto la gomma a 2 bar ed immergo nella bacinella, anche loro perdono, facendo microbollicine lungo tutta la linea del graffio, tipo spumante...
Scusa...ma quanto tempo (anni?) ha questa gomma?

Per me è semplicemente vecchia, screpolata e indurita.
Anche se riuscirai (ne dubito) a venirne al capo per quanto riguarda la questione della perdita di pressione, avrai comunque una gomma dura che non tiene nulla, soprattutto sul bagnato ->BUTTALA
 

apparizione

Biker novus
20/7/23
12
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Denver 275 aluminium
Scusa...ma quanto tempo (anni?) ha questa gomma?

Per me è semplicemente vecchia, screpolata e indurita.
Anche se riuscirai (ne dubito) a venirne al capo per quanto riguarda la questione della perdita di pressione, avrai comunque una gomma dura che non tiene nulla, soprattutto sul bagnato ->BUTTALA
immagino ci sia anche un codice sulle gomme, ma adesso non posso vederlo.
La bici deve essere un 2020/2021, so che il venditore ha tolto subito gli Hutchinson e messo i tubeless, che non ha mai cambiato. Maxxis Minion DHR davanti, Rekon dietro.
Da notare che tutto quanto sopra si è sviluppato solo dietro sulla rekon, davanti le toppe hanno retto al primo colpo senza neppure necessità di latticizzare.

Riguardo al BUTTALA, lo farò. Ma sono davvero un principiante, mi va benissimo una gomma che non sia il top per fare esperienza, non solo alla guida ma anche in officina, come questa. sicuramente con la prossima primavera :)
 

Classifica mensile dislivello positivo