COPERTONI DA 710mm diametro esterno esistono?

Giancarlo Attianese

Biker novus
27/3/15
19
1
0
Brescia
Visita sito
Bike
Kelly's swag 30
Buona sera ragazzi, ho una bici da trekking con cerchio da 622mm, vorrei montare copertoni da mtb, dato che con mio figlio comincio a buttarmi un po'troppo per discese, ma ho riscontrato che purtroppo l'alloggio per il cavalletto sul telaio non mi permette di montare copertoni con una spalla troppo alta nel posteriore, al max 710 per lasciare un po'di luce.
Ora monto delle 700x40, esistono dei pneumatici da mtb da 710 con cerchio da 622? In modo da aumentare la larghezza e la spalla?
In alternativa consigliatemi dei pneumatici gravel per off road.
Ciao a tutti e grazie.
Giancarlo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ps: scusa ma 700 si riferisce al diametro non alla larghezza... 700, cioè 28, cioè 29 (che considera anche lo pneumatico nel conto), cioè 622... al massimo puoi aumentare la larghezza dello pneumatico ma sul diametro ruota che vuoi fare? L'altezza dello pneumatico è legata alla sua larghezza (per motivi pratici e di fisica) e se non puoi andare oltre al 40 (cioè 1,5) c'è poco da fare... inoltre è la larghezza che ti darebbe quello che cerchi mica l'altezza... :nunsacci:
Ci sono bici con diametro maggiore di 700/28/29/622? Certamente, con ruota da 36... ma devi prendere la bici apposita dagli unici due che conosco (TrueBike e Bressan) e stiamo comunque parlando d'altro...

In subordine (se proprio non puoi/vuoi cambiare bici) con quel diametro ruota e larghezza dello pneumatico dai un'occhiata ai cataloghi di Maxxis e Schwalbe nel settore gravel e ciclocross, trovi senz'altro gommature più aggressive che potrebbero/dovrebbero fare al caso tuo... ovviamente resta pur sempre un palliativo, per fare MTB serve una MTB (e pure dedicata all'uso specifico considerato) ;-) ma almeno dovresti migliorare la sicurezza e le "sensazioni" di guida...
 
Ultima modifica:

Giancarlo Attianese

Biker novus
27/3/15
19
1
0
Brescia
Visita sito
Bike
Kelly's swag 30
Io ho il cerchio da 622, però se all'anteriore posso mettere qualsiasi copertone da mtb (da 29 per intenderci) al posteriore no perché va a toccarmi il telaio.
Non so se la differenza fra 28 e 29 pollici esiste davvero.
metto qui sotto il link dei copertoni che vorrei comprare (schwalbe g-one bite) ma ho il dubbio che non ci stiano, perché il diametro esteno è specificato in pollici (28 x 2.00) e non in mm, quindi ho qualche dubbio sulla precisione.
Ho guardato le specifiche tecniche sul sito ufficiale ma le da in pollici, in ETRTO solo quelle del diametro interno ovviamente ( 50x622)
https://www.amazon.it/dp/B07GTKXXKH/?tag=mmc08-21
 

Giancarlo Attianese

Biker novus
27/3/15
19
1
0
Brescia
Visita sito
Bike
Kelly's swag 30
Mi spiego meglio, il copertone tocca in altezza il telaio, non in larghezza, un 28 pollici (711,2 mm) ci starebbe ma un 29 pollici (736,6 mm) no.
I pneumatici che ho trovato sono da 28 pollici, noto però che c'è molta confusione sulle misure dei copertoni, soprattutto fra 28 e 29 pollici.
Quindi con quelli da 28x2.00 secondo voi vado sul sicuro o rischio che non ci stiano, perché non cambiano da quelli 29x2.00?
Grazie.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sono la stessa cosa... alcuni indicano la misura del cerchio altri quella totale (ma generica) con gomma montata ma in sostanza il cerchio è lo stesso (per diametro, semmai a variare in base all'uso è la larghezza esterna e del canale interno).
L'altezza della carcassa aumenta con l'aumentare della larghezza del copertone, come dicevo sono due parametri interdipendenti.
Non hai nessuno che ti presti uno pneumatico anche vecchio, per prova? Chiedine uno ai negozianti di zona (un 2.0 ad esempio) che butterebbero tanto a te interessa solo vedere se ci sta...
sulla carcassa comunque dovrebbero esserci stampigliati tutti i riferimenti dimensionali (anglosassone ed etrto come minimo).
Altrimenti per rimanere su volumetrie e altezze a te necessarie ma aumentare il grip l'unica strada è quella dei pneumatici da Gravel e Cx...
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Giancarlo Attianese

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.786
1.117
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dubito che qualcuno ti dichiari il diametro esterno di un copertone. Semplicemente non è una misura utilizzata. Puoi facilmente calcolarlo, ma non c'è alcuna garanzia che sia quello effettivo.
 
Ultima modifica:

Giancarlo Attianese

Biker novus
27/3/15
19
1
0
Brescia
Visita sito
Bike
Kelly's swag 30
Penso che siano prodotte per i telai da trekking o gravel, infatti vengono vendute come 28 pollici o anche 700x50, quelle da 29 pollici ( x mtb) superano i 50mm di larghezza.
Il mio è un telaio da cicloturismo con le forcelle ammortizzate e prendendo le misure dal telaio al copertone posteriore dovrebbero starci con 1 cm / 1,5 cm di agio.
Come dice Cesare dovrei provare a montare delle 50x622 (28x2.00) usate e vedere se ci stanno, a trovarle però...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Le 28x2.0 sono identiche spiaccicate alle 29x2.0; fidati. Sara' soltanto la tacchettatura piu' o meno pronunciata ad aumentarne il diametro
infatti... ti ho detto di non fissarti su quei numeri 28-29-622-700 il cerchio è lo stesso identico (e puoi controllare online e toglierti il dubbio se proprio non ti fidi), nel mondo MTB si chiamano 29, in quello delle citybike e trekking 28, in quello degli stradisti 700 ma hanno tutti il cerchio da 622...
 
  • Mi piace
Reactions: Giancarlo Attianese

Giancarlo Attianese

Biker novus
27/3/15
19
1
0
Brescia
Visita sito
Bike
Kelly's swag 30
Urrà:rock-it:Ho trovato un rockraider per terreni asciutti da 50x622 (29x2.00) da 15€ ed è entrato perfettamente, anche se è la larghezza massima per il mio telaio, ho fatto solo un po' più fatica ad inserilo assieme alla sua camera nel cerchio.
Volevo cambiarlo con un michelin da fango da 35€ della stessa misura ma poi avevo voglia di usare la bici e perciò me lo sono tenuto.
Ora che so che ci sta potrò comprare ciò che voglio su internet, santa dechatlon che fa resi senza troppe complicazioni!
Grazie di tutto raga! ciaoooo!

P.S. la bici non la cambio perchè spendere 1000€ ora non è il caso! Chi me l'ha venduta mi ha detto che il telaio ha poca flessione e posso osare di più, poi giocando a rugby sia io che mio figlio tanto tempo per andare per monti non ce l'ho!
Appena smetto mi compro una all mountain e questa la uso per ciclovagare, se sarà ancora intera:-)
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo