Copertoni: Crossmark+Saguaro & Nevegal+HR

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
Salve amici, scrivo per avere conforto delle vs. esperienze prima di procedere all'acquisto...
Ho da un paio di mesi una Giant Trance X3 2010 che monta di serie i Nevegal 2.10 Stick e Ant & Post.
Abito in città e faccio molta strada (90% strada - 10% sterrato), quindi dopo il primo test ho subito cambiato le ruote con Saguaro TNT 2.0 Ant & Post in quanto le Nevegal si incollavano all'asfalto. Ho percorso circa 900 km con le nuove gomme Geax e mi sono trovato molto bene. Massima scorrevolezza come desiderato, ma sabato scorso facendo per l'ennesima volta una curva veloce in contropendenza di ingresso su un tratto sterrato sono letteralmente schizzato via. La differenza rispetto alle altre volte era che la mattina aveva piovuto ed il fondo era ancora in parte umido nonchè coperto da fogliame. Nonostante un paio di vigorosi controsterzo sono finito a terra dopo circa 4 mt non essendo riuscito a sbloccare gli SPD in quei brevi attimi di scivolamento. Ho quindi deciso di passare ad una combinazione più adatta alla stagione autunnale e mi sono letto un pò di topic sull'argomento.
Vorrei usare come soluzione standard (strada+sterrato): Ant. Maxxis Crossmark 2.10 + Post Geax Saguaro TNT 2.0
E come soluzione off-road: Ant. Kenda Nevegal Stick-e 2.10 + Post. Maxxis High Roller 2.10
Al momento ho solo i cerchi in dotazione con la mtb: Mavic XM117 quindi tutte le gomme per camera in versione pieghevole. Prossimamente penso di prendere un secondi kit di ruote con pignoni e dischi in modo da facilitare il cambio ruote, probabilmente sempre per camera...
Mi farebbe piacere avere i vostri pareri in merito alle due soluzioni indicate...
Grazie!
P.S.: peso circa 65 kg - Taglia mtb: S
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
A me le Crossmark montate all'anteriore non sono piaciute gran che...
Le Maxxis, generalmente, hanno il profilo un po' troppo squadrato.
Quando pieghi in curva, tengono fino a un certo punto, poi... mollano di colpo.

Le Geax hanno una mescola poco adatta per i fondi bagnati e viscidi. E ciò vale per tutti i modelli, eccetto quelli specifici da fango e terreni pesanti.

Anteriormente io preferisco un bel tassellato (o semi-tassellato) dalla forma "a pera".
Ce ne sono a iosa...
 

vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
A me le Crossmark montate all'anteriore non sono piaciute gran che...
Le Maxxis, generalmente, hanno il profilo un po' troppo squadrato.
Quando pieghi in curva, tengono fino a un certo punto, poi... mollano di colpo.

Le Geax hanno una mescola poco adatta per i fondi bagnati e viscidi. E ciò vale per tutti i modelli, eccetto quelli specifici da fango e terreni pesanti.

Anteriormente io preferisco un bel tassellato (o semi-tassellato) dalla forma "a pera".
Ce ne sono a iosa...

Grazie x info XTR,
Le Crossmark sul bagnato come le hai trovate?
Cosa mi consigli in alternativa?
Thanks...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Le Crossmark hanno una buona aderenza sul bagnato e viscido, la mescola tiene bene.
Ovviamente, non avendo un tassello molto pronunciato, non aggrediscono il terreno e quindi anteriormente non si può esagerare, anche perchè come ho scritto prima il loro profilo un po' squadrato non aiuta nella guida aggressiva.
Se all'anteriore vuoi una Maxxis, scegli le collaudate Ignitor. Perdi qualcosina in scorrevolezza, ma per il resto sono eccellenti in tutte le situazioni.

Alternative: Continental Race King, un semitassellato universale, tiene bene ma è anche molto scorrevole. Altrimenti, se vuoi aumentare il grip perdendo un po' di scorrevolezza, le Mountain King o le Speed King.
Ottime anche le Schwalbe Racing Ralph, con robusti tasselli laterali per piegare alla grande, ma fila centrale dall'altezza contenuta, per dare scorrevolezza. Le Smart Sam invece sono fin troppo scorrevoli, montate davanti non tengono molto sui fondi viscidi o fangosi.
 

vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
Le Crossmark hanno una buona aderenza sul bagnato e viscido, la mescola tiene bene.
Ovviamente, non avendo un tassello molto pronunciato, non aggrediscono il terreno e quindi anteriormente non si può esagerare, anche perchè come ho scritto prima il loro profilo un po' squadrato non aiuta nella guida aggressiva.
Se all'anteriore vuoi una Maxxis, scegli le collaudate Ignitor. Perdi qualcosina in scorrevolezza, ma per il resto sono eccellenti in tutte le situazioni.

Alternative: Continental Race King, un semitassellato universale, tiene bene ma è anche molto scorrevole. Altrimenti, se vuoi aumentare il grip perdendo un po' di scorrevolezza, le Mountain King o le Speed King.
Ottime anche le Schwalbe Racing Ralph, con robusti tasselli laterali per piegare alla grande, ma fila centrale dall'altezza contenuta, per dare scorrevolezza. Le Smart Sam invece sono fin troppo scorrevoli, montate davanti non tengono molto sui fondi viscidi o fangosi.

Di nuovo grazie mille... ora vado in cerca delle Ignitor (ho visto che sono molto strette: 2.10 = 47mm quindi devo andare sulle 2.35 = 52mm) o delle Racing Ralph da mettere sull'anteriore, avendo dietro le Saguaro 2.0 = 50mm...
Ciao!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo