Copertoni antiforatura MTB XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabalo

Biker novus
17/7/23
9
2
0
33
pavia
Visita sito
Bike
tbd
Ciao a tutti, sto facendo le prime uscite con la nuova MTB, mi sto spingendo più lontano dei percorsi che facevo prima e ormai è un incubo con spine e forature. (viaggio principalmente in pianura)

Le ruote montano copertoni Maxxis Ikon 2.20" FB 60 TPI Dual

Stavo valutando di passare Tubeless ma ho paura che sia una soluzione troppo impegnativa a livello di manutenzione, considerando che sicuramente con l'arrivo dell'inverno ci sarebbero periodi prolungati in cui non userei la bici. Insomma, vorrei una soluzione che non richieda di starci dietro troppo.

Stavo pensando quindi di prendere dei copertoni anti foratura a discapito anche di peso e scorrevolezza, ho iniziato a cercare ma mi sono letteralmente perso tra le varie marche e le mille versioni

Riuscite ad aiutarmi? Potrei secondo voi valutare altre soluzioni come le fasce in Kevlar?

Grazie!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se il problema sono le spine passa ai tubeless con un sistema tipo milkit il montaggio e manutenzione sono semplici e veloci... diciamo 30 minuti ogni 6 mesi.
Soluzioni antiforatura o fasce in kevlar vanno bene per uso stradale ma anche li non sono infallibili.
Oppure impara a sostituire velocemente una camera d'aria, perdere 10min. durante una escursione di svariate ore non è poi un grande problema.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.436
380
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io opterei per il tubeless, ci sono dei lattici tipo il Barbieri che puoi inserirlo direttamente attraverso la valvola (prima togli il core) con una siringa tipo quella della Park Tools. Altri lattici tipo il WTB e il Peaty's contengono particelle che se da una parte aiutano a chiudere prima le forature, dall'altra ti costringono a stallonare una spalla del copertone per l'inserimento.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, sto facendo le prime uscite con la nuova MTB, mi sto spingendo più lontano dei percorsi che facevo prima e ormai è un incubo con spine e forature. (viaggio principalmente in pianura)

Le ruote montano copertoni Maxxis Ikon 2.20" FB 60 TPI Dual

Stavo valutando di passare Tubeless ma ho paura che sia una soluzione troppo impegnativa a livello di manutenzione, considerando che sicuramente con l'arrivo dell'inverno ci sarebbero periodi prolungati in cui non userei la bici. Insomma, vorrei una soluzione che non richieda di starci dietro troppo.

Stavo pensando quindi di prendere dei copertoni anti foratura a discapito anche di peso e scorrevolezza, ho iniziato a cercare ma mi sono letteralmente perso tra le varie marche e le mille versioni

Riuscite ad aiutarmi? Potrei secondo voi valutare altre soluzioni come le fasce in Kevlar?

Grazie!

ma senza ombra di dubbio passerei al Tubeless..
se per sfiga becchi una spina e il buco rimane piccolino, con il lattice te lo tappa subito e manco te ne accorgi (premesso che non so quanto pesi e con che pressioni vai in giro)..

Un paio di anni fà, ho beccato una spina di un rovo, me sono accorto quando ero a casa in garage. Manco mi ero accorto di aver bucato..
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io me la sono tirata da solo. In primavera avevo scritto sul forum che non ricordavo più quand'era l'ultima volta che avessi forato con la camera d'aria (Maxxis Welter Weight+Vittoria Barzo come copertone).
Tra giugno e luglio ho cambiato 5 camere d'aria!:pirletto:
Non le ho buttate perchè sono tutti forellini piccoli.
Comunque nonostante questo ancora preferisco andare avanti con le camere d'aria. I ricordi delle bestemmie con il lattice sono ancora vivi! Richiede troppa manutenzione e tempo da dedicarci.
Poi io in inverno sul cerchione posteriore monto il copertone da rullo. Dovessi passare al lattice dovrei procurarmi un cerchione apposta per l'inverno...
 

gabalo

Biker novus
17/7/23
9
2
0
33
pavia
Visita sito
Bike
tbd
Grazie a tutti, indubbiamente il Tubeless sarebbe la soluzione tecnicamente migliore, ma ho letto diversi post sulla pulizia (ricchi di madonne per la pulizia di copertoni, vestiti e telaio) e proprio non me la sento ancora di fare questo salto.
Voglio prima provare una soluzione "brainless", se poi non dovesse funzionare allora non avrei alternativa.

Il copertoni che ho attualmente scorrono molto bene ma sono veramente troppo leggeri e forse poco tassellati,scappano un po troppo sullo sterrato. Attualmente viaggio con 1.8 e 2.0, peso 85 e sono alto 185. Mi ero promesso di abbassare un po le pressioni ma prima di uscire nuovamente voglio abbassare il rischio foratura che ormai è una costante...

Non esiste un sito affidabile che fa recensioni tenendo conto anche del livello di anti-foratura con camere d'aria?

Grazie!
 

Maske

Biker novus
9/7/23
15
26
0
35
Bèrghem dè söta
Visita sito
Bike
Olympia cslx 26''
Come ti hanno già detto posso confermare le camere d'aria della Slime...

Io le sto usando con copertoni Hutchinson Gila e uso la MTB su sterrato facile (tipo sentieri o lungo fiumi) con qualche piccolo tratto di rocce (niente di chissà che) e, per il momento, non ho mai avuto problemi.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto facendo le prime uscite con la nuova MTB, mi sto spingendo più lontano dei percorsi che facevo prima e ormai è un incubo con spine e forature. (viaggio principalmente in pianura)

Le ruote montano copertoni Maxxis Ikon 2.20" FB 60 TPI Dual

Stavo valutando di passare Tubeless ma ho paura che sia una soluzione troppo impegnativa a livello di manutenzione, considerando che sicuramente con l'arrivo dell'inverno ci sarebbero periodi prolungati in cui non userei la bici. Insomma, vorrei una soluzione che non richieda di starci dietro troppo.

Stavo pensando quindi di prendere dei copertoni anti foratura a discapito anche di peso e scorrevolezza, ho iniziato a cercare ma mi sono letteralmente perso tra le varie marche e le mille versioni

Riuscite ad aiutarmi? Potrei secondo voi valutare altre soluzioni come le fasce in Kevlar?

Grazie!
Se le ritrovo te le regalo io...ruote da 29?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sinceramente non capisco chi consiglia le camere l'aria con liquido interno..

è una soluzione paragonabile a quella di usare il lattice, sempre lattice hanno all'interno quindi dopo 4-6 mesi vanno cambiate altrimenti perdono di efficacia.. con l'aggravante che spendi molto di più perchè sei a 8-10 euro a camera.. mentre io con la mia boccia da 1 litro di lattice stan's ci faccio 15-20 rabbocchi e sono a posto per 2-3 anni..

o uno tiene la camera normale (esistono anche quelle rinforzate più pesanti) con fascia in kevlar, o passa direttamente a tubeless con liquido.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
sinceramente non capisco chi consiglia le camere l'aria con liquido interno..

è una soluzione paragonabile a quella di usare il lattice, sempre lattice hanno all'interno quindi dopo 4-6 mesi vanno cambiate altrimenti perdono di efficacia.. con l'aggravante che spendi molto di più perchè sei a 8-10 euro a camera.. mentre io con la mia boccia da 1 litro di lattice stan's ci faccio 15-20 rabbocchi e sono a posto per 2-3 anni..

o uno tiene la camera normale (esistono anche quelle rinforzate più pesanti) con fascia in kevlar, o passa direttamente a tubeless con liquido.
La differenza è che la camera d'aria è meno porosa di uno pneumatico tubeless per cui richiede meno manutenzione e, nel caso di mesi di inutilizzo, non ti ritrovi con la gomma a terra.
Una buona camera d'aria comunque la paghi 8€ per cui non la vedo come una spesa eccessiva.
Io le ho usate per anni con le fasce e sono sempre stato soddisfatto per cui mi sento di consigliarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maske

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La differenza è che la camera d'aria è meno porosa di uno pneumatico tubeless per cui richiede meno manutenzione e, nel caso di mesi di inutilizzo, non ti ritrovi con la gomma a terra.
Una buona camera d'aria comunque la paghi 8€ per cui non la vedo come una spesa eccessiva.
Io le ho usate per anni con le fasce e sono sempre stato soddisfatto per cui mi sento di consigliarlo.
discussione trita e ritrita..

guarda caso il 90% dei biker va tubeless.. e il restante 10% è sempre fermo a cambiare delle camere.. e spendere dei soldi..

8 euro per una camera d'aria vuol dire 16 euro per entrambe le ruote, vuol dire minimo 32 euro all'anno. per avere meno scorrevolezza, meno confort, meno sicurezza di tornarti a casa, perchè se il lattice dentro la camera non tappa il foro non risolvi la questione in 30 secondi con un vermicello o del nastro da elettricista..

discorso manutenzione tubeless veramente non esiste, è tutta una questione di fare le cose nel modo giusto, io a rabboccare il liquido impiego 2 minuti a dir tanto, e a tubelessizzare una gomma nuova impiegherò 10 minuti a far le cose con calma. è pieno di tutorial sul web, ormai anche i meccanici penso non si facciano nemmeno più pagare tanto è semplice la questione.. forse giusto 5 euro per il lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
discussione trita e ritrita..

guarda caso il 90% dei biker va tubeless.. e il restante 10% è sempre fermo a cambiare delle camere.. e spendere dei soldi..

8 euro per una camera d'aria vuol dire 16 euro per entrambe le ruote, vuol dire minimo 32 euro all'anno. per avere meno scorrevolezza, meno confort, meno sicurezza di tornarti a casa, perchè se il lattice dentro la camera non tappa il foro non risolvi la questione in 30 secondi con un vermicello o del nastro da elettricista..

discorso manutenzione tubeless veramente non esiste, è tutta una questione di fare le cose nel modo giusto, io a rabboccare il liquido impiego 2 minuti a dir tanto, e a tubelessizzare una gomma nuova impiegherò 10 minuti a far le cose con calma. è pieno di tutorial sul web, ormai anche i meccanici penso non si facciano nemmeno più pagare tanto è semplice la questione.. forse giusto 5 euro per il lattice.
Io uso tubeless anche sulla BDC e posso darti ragione su tutto ma per sterrato leggero secondo me rimangono comunque una buona alternativa o perlomeno come tentativo prima di cambiare degli pneumatici che magari vanno ancora bene. 2 pneumatici tubeless li paghi almeno 30€ l'uno, tanto vale fare la conversione quando sono da buttare.
Poi bisogna considerare anche spazio a disposizione/manualità/voglia di mettersi a fare quel minimo di manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io uso tubeless anche sulla BDC e posso darti ragione su tutto ma per sterrato leggero secondo me rimangono comunque una buona alternativa o perlomeno come tentativo prima di cambiare degli pneumatici che magari vanno ancora bene. 2 pneumatici tubeless li paghi almeno 30€ l'uno, tanto vale fare la conversione quando sono da buttare.
Poi bisogna considerare anche spazio a disposizione/manualità/voglia di mettersi a fare quel minimo di manutenzione.
infatti io dico piuttosto camera d'aria normale + fascia in kevlar.

io lo feci alla mtb di mia mamma quando andò in pensione. da 5 anni si fa tipo 100 giri all'anno tra argini del fiume e pineta e mai una foratura

con solo la camera d'aria col lattice ogni 6-8 mesi dovrebbe sostituirla.. quindi non la vedo proprio come una gran soluzione priva di manutenzione
 

Classifica mensile dislivello positivo