• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Copertoni anteriori e posteriori

BenQ

Biker novus
29/9/13
20
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho letto una guida qui sul forum riguardo la scelta delle gomme da montare. Volevo fare dei complimenti a chi l'ha creata. Isomma come consiglio viene dato di montare gomme differenti tra avanti e dietro, cosi ho deciso di cambiarle. La scelta ricade oltre che per motivi economici anche logistici di scegliere delle gomme alla decathlon. Per quanto riguarda l'uitilizzo principalmente mi servirebbe avere una buona tenuta su sentierini non eccessivamente disastrati con brecciolino di media entità ma anche asfalto e asfalto sconnesso.

Per quella posteriore non so quale prendere tra queste :
copertone MTB 26x2.0 Mud della Michelin
copertone WILD GRIP'R 27,5X2,25 T.M della Michelin
Copertone bici MTB 26x2.0 Saguaro rosso della Geax
Copertone MTB 26x1.70 Gato Mud sempre della Geax

ditemi voi
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
okkio alla misura, 27.5 non va bene per ruote da 26.. le michelin non hanno nulla che non va..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ti consiglio di dare un'occhiata ai maggiori riventitori e-commerce del settore. Vastità della scelta e prezzi molto concorrenziali rendono internet la soluzione migliore, guardi i prodotti che ti interessano, confronti i vari prezzi, scegli e ordini quello che ritieni più adatto, ti viene consegnato direttamente a casa.
Il saguaro è un copertone prevalentemente estivo, non adatto al bagnato e tanto meno al fango, in inverno ne dovresti limitare l'uso esclusivamente all'asfalto ed alle strade bianche. I copertoni di tipo mud (fango) vanno bene sul fango ma non sull'asfalto. Il colore ed in generale l'estetica deve essere l'ultimo dei pensieri, sono altre le caratteristiche da valutare.
 

BenQ

Biker novus
29/9/13
20
0
0
Visita sito


Essendo inesperto pensavo che in base al colore cambiasse la mescola o i tacchetti, non sono una fashion victims ...
 

Jaco MtB

Biker forumensus

Jaco MtB

Biker forumensus
Anteriore: Nobby Nic,Rocket Ron,Barro Mountain e comunque qualcosa di ben tassellato/gripposo
Posteriore: Saguaro,Racing ralph,Kenda Karma,Huchtson Phyton (se si scrive così ) oppure se metti roba pesa anteriormente e ti interessa più il grip della scorrevolezza X-King o Rocket Ron
 

BenQ

Biker novus
29/9/13
20
0
0
Visita sito
Quindi ricapitoliamo per i miei itinerari costituito da 50% asfalto 30% sentieri battuti 30% sterrato medio ... ho deciso di montare anteriormente una Nobby Nick e posteriore una Racing Ralph il tutto dovrebbe garantirmi un ottima/buona tenuta su asfalto anche se bagnato e quel poco di sterrato?

Oppure potrei lasciare l'anteriore di serie con dei bei tasselli e posteriore mettere una Maxxis Larsen TT o Ignitor ?
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
19
0
Padova
www.bikedirection.com

Forse sono anche eccessive le coperture che hai menzionato per un utilizzo prevalentemente stradale. Sicuramente ti aiutano quando fai sterrato ma ti penalizzano nei tratti scorrevoli e si consumano molto precocemente...
 

BenQ

Biker novus
29/9/13
20
0
0
Visita sito
In realta mi sono espresso male le percentuali sono solo temporane, mi spiego : adesso dovo fare polmoni e gambe per cui mi alleno maggiormente su salite piu o meno ripide, rettilinei, etc senza abbandonare lo sterrato ... (qualche volta mi cencedo una scorrazzata per qualche sentiero) per cui da qui a 3 mesi quel settaggio andrebbe bene per XC?
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito

Jaco MtB

Biker forumensus
Li monto anche io pero 1.95 di sezione
a quanti bar li gonfi?
Come ti trovi tu?
Qui ho trovato opinioni discordanti
a me pieciono(solo due uscite pero) e ho come termine di paragone dei copertoni da bici entry level

Se posso intervenire ho usato l'ignitor 1.95 al post. nella stagione umida.
Mi sono trovato malissimo,innanzi tutto sulla scorrevolezza scarsa unita a un grip da gomma con scorrevolezze molto migliori (ora monto Kenda Karma al 70% sez. 2.0 e la batte di brutto sotto ogni aspetto)
La frenata su terra/erba asciutta/leggermente umida mi ha convinto. In ogni altra situazione la frenata porta anche con tocchi minimi al bloccaggio della ruota,e se anche queto si evitasse comunque in frenata la gomma è ingestibile.
Col fango non si impacca,ma non aspettarti più di quello che fanno gomme da asciutto.
Notevoli le vibrazioni su asfalto/duro (la mia RoRo ne trasmette meno)
Col bagnato,sul duro/compatto è ingestibile;sul morbido andando con calma ffre grip,se poi si spinge scordarsi il grip.
Scorrevolezza che sento molto inferiore a gomme scorrevoli in sez. 2.10-2.0
(sm8,saguaro,karma) e siamo in una sezione 1.95

In definitiva lo sconsiglio,IMHO non vince e neppure convince
 

BenQ

Biker novus
29/9/13
20
0
0
Visita sito



Si ovviamente è sempre una considerazione personale , me la sconsigliano in molti per cui la elimino dalla lista ...
Ho letto alcuni 3d dove consigliano bene per il mio utilizzo anche le maxxis crossmark oppure le schwable racing ralph ... indecisione piu assoluta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo