Copertoni 29 UST

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao, ho postato senza successo nella sezione dedicata alle coperture... vediamo se qui ho più fortuna!

Avrei intenzione di montare dei copertoni tubeless sulle mie Mavic CrossMax ST da 29, che sono UST, ma non ho trovato nessuna copertura da 29 che sia UST.

Che voi sappiate, esistono coperture da 29 UST (non tubeless ready)?

Nel caso non esistano, l'unica soluzione mi pare sia montare delle coperture tubeless ready e sigillarle, confermate?

Grazie,
kavillo
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao, ho postato senza successo nella sezione dedicata alle coperture... vediamo se qui ho più fortuna!

Avrei intenzione di montare dei copertoni tubeless sulle mie Mavic CrossMax ST da 29, che sono UST, ma non ho trovato nessuna copertura da 29 che sia UST.

Che voi sappiate, esistono coperture da 29 UST (non tubeless ready)?

Nel caso non esistano, l'unica soluzione mi pare sia montare delle coperture tubeless ready e sigillarle, confermate?

Grazie,
kavillo

prova su bike discount.de

.....ma non ho cmq capito come le vuoi, perche' UST vuol dire tubeless.

le gomme SPECIALIZED E LE SCHWALBE sono tubless, ma le puoi usare anche con camera ad esempio.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
prova su bike discount.de

.....ma non ho cmq capito come le vuoi, perche' UST vuol dire tubeless.

le gomme SPECIALIZED E LE SCHWALBE sono tubless, ma le puoi usare anche con camera ad esempio.

Le coperture UST, o tubeless, sono costruite in modo da essere a tenuta d'aria, ermetiche. Avendo un cerchio UST, basta montarle e gonfiarle.

Le coperture "tubeless ready" si possono montate su un cerchio UST o su un cerchio reso a tenuta d'aria con un nastro, ma poi vanno "latticizzate" perchè non garantiscono la tenuta dell'aria.

Io sto cercando quelle del primo tipo, ma finora non ne ho trovate (intendo dire che non ho trovato produttori che le producano). Se ne trovano in standard 26, ma non in standard 29.

Ho guardato adesso sul sito Specialized che mi hai consigliato e in effetti hanno 1 modello, le "Fast Track Grid UST", finora è l'unico che ho trovato.

Di Schwalbe non ho trovato nulla.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Maxxis (LUST) e Hutchinson fanno gomme UST. Geax fa gomme UST di tutti i suoi modelli.
Anche Kenda e Michelin credo facciano gomme UST.
Schwalbe e Continental sicuramente NO, sono solo tubeless ready.
In generale le UST sulla 29 non le vuole nessuno perchè pesano un botto, e per essere certo di non forare devi comunque mettere il lattice, quindi l'ipotetico vantaggio di peso in realtà non c'è
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Le coperture UST, o tubeless, sono costruite in modo da essere a tenuta d'aria, ermetiche. Avendo un cerchio UST, basta montarle e gonfiarle.

Le coperture "tubeless ready" si possono montate su un cerchio UST o su un cerchio reso a tenuta d'aria con un nastro, ma poi vanno "latticizzate" perchè non garantiscono la tenuta dell'aria.

Io sto cercando quelle del primo tipo, ma finora non ne ho trovate (intendo dire che non ho trovato produttori che le producano). Se ne trovano in standard 26, ma non in standard 29.

Ho guardato adesso sul sito Specialized che mi hai consigliato e in effetti hanno 1 modello, le "Fast Track Grid UST", finora è l'unico che ho trovato.

Di Schwalbe non ho trovato nulla.

Ma perchè vuoi delle tubeless? ormai riesci a trovare delle Tubeless Ready che hanno una tenuta al lattice dei fianchi praticamente perfetta, sono un pò più leggere ed in ogni modo il lattice preventivo lo dovresti mettere anche nelle tubeless, per cui non vedo gli svantaggi di una TR!? Ci sarà un perchè se tutte le principali aziende non le fanno, soprattutto in formato 29", pesano uno sproposito!!!!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
In effetti non "voglio" UST ma avendo i cerchi UST mi sembrava la scelta piú naturale, piú semplice e con meno rischi di riuscita dell'operazione. In teoria le coperture UST dovrebbero essere anche piú robuste e io peso 100kg...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
In effetti potrebbero esserci dei problemi di compatibilità tra copertoni TR e cerchi UST, in quanto il diametro del bordo del canale dei cerchi UST è di un paio di mm inferiore ai cerchi TR. Infatti risulta quasi impossibile intallare copertoni UST su cerchi TR, al contrario le gomme TR potrebbero essere "lasche" per i alcuni cerchi UST
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
In effetti non "voglio" UST ma avendo i cerchi UST mi sembrava la scelta piú naturale, piú semplice e con meno rischi di riuscita dell'operazione. In teoria le coperture UST dovrebbero essere anche piú robuste e io peso 100kg...


Non conosco l'utilizzo specifico,ma nel tuo caso per stare sereno io andrei di Geax Saguaro TNT da 2.2 e magari da 2.0 dietro,oppure Maxxis Crossmark UST da 2.1,le prime pesano un po' piu' di 700gr,le Maxxis mi pare sugli 800gr
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Maxxis (LUST) e Hutchinson fanno gomme UST. Geax fa gomme UST di tutti i suoi modelli.
Anche Kenda e Michelin credo facciano gomme UST.
Schwalbe e Continental sicuramente NO, sono solo tubeless ready.
In generale le UST sulla 29 non le vuole nessuno perchè pesano un botto, e per essere certo di non forare devi comunque mettere il lattice, quindi l'ipotetico vantaggio di peso in realtà non c'è

Grazie, ho letto come funzionano le TNT. Praticamente non sono copertoni UST (nel senso che non sono a tenuta d'aria) ma hanno il tallone compatibile con UST. In questo modo è possibile latticizzarle con maggiori possibilità di riuscita.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Grazie, ho letto come funzionano le TNT. Praticamente non sono copertoni UST (nel senso che non sono a tenuta d'aria) ma hanno il tallone compatibile con UST. In questo modo è possibile latticizzarle con maggiori possibilità di riuscita.

Tutti i tubeless ready sono cosi, non solo quelli geax. Il tallone è comunque predisposto per essere montato senza camera, ed i fianchi sono resi più impermeabili all'aria cosicchè si riesce a latticizzarli molto bene senza perdite dai pori.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ho usato Geax saguaro e aka TNT su cerchio tubeless fulcrum,mai avuto nessun problema,basta aggiungere un po di lattice.
Anch'io avevo i Gato sui Mavic SLR, ma devo dire che mi perdeva un pò sotto determinate sollecitazioni, sentivo l'aria uscire e vedevo sul cerchio il lattice spruzzato. Con gli Stans NoTubes Crest (sia 26 che 29) mai avuto nessun tipo di problema, anche montando i normali pneumatici per camera senza ovviamente quest'ultima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo