Copertone "universale"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liquidmetal

Biker superioris
Ok, so che il titolo è azzardato...non esite un copertone universale nel vero senso della parola, però vorrei un consiglio da voi dato che devo acquistare delle gomme.

Faccio percorsi sempre misti, asfalto e sterrato, non vado nelle melme fangosissime, però se nello sterrato trovo il fango non posso certo tornare indietro e nemmeno fare girare le gomme a vuoto.

Insomma dato che l'asfalto occupa una buona percentuale delle mie uscite vorrei orientarmi su una gomma che abbia una notevole rotolabilità, buon grip sul bagnato sia in asfalto che in strerrato mediamente compatto...il fango in genere lo evito quindi non è da considerare tantissimo

Esisterà una gomma del genere? Datemi i vostri consigli....saranno tutti bene accetti.

Ps: dato che devo comprarle da internet, se le prendo UST (non ho esperienza a riguardo) mi occorre qualcosa di particolare per montarle, o basta solo incastrarle bene nel cerchio?...io attualmente ho delle gomme con camera, quindi non so mettere le mani sulle UST
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ok, so che il titolo è azzardato...non esite un copertone universale nel vero senso della parola, però vorrei un consiglio da voi dato che devo acquistare delle gomme.

Faccio percorsi sempre misti, asfalto e sterrato, non vado nelle melme fangosissime, però se nello sterrato trovo il fango non posso certo tornare indietro e nemmeno fare girare le gomme a vuoto.

Insomma dato che l'asfalto occupa una buona percentuale delle mie uscite vorrei orientarmi su una gomma che abbia una notevole rotolabilità, buon grip sul bagnato sia in asfalto che in strerrato mediamente compatto...il fango in genere lo evito quindi non è da considerare tantissimo

Esisterà una gomma del genere? Datemi i vostri consigli....saranno tutti bene accetti.

Dunque: premesso che la coperta è corta e se tiri dalla testa dormirai coi piedi freddi, direi che si potrebbe iniziare a ragionare dallo standard. Le Schwalbe Nobby Nic sono un tipo di compromesso, se la cavicchiano ovunque, ma su asfalto possono essere rumorose e poco durevoli su asfalto.
Io mi sto orientando verso le Racing Ralph, su fango vanno peggio ma su asfalto si difendono e il loro terreno è lo sterro veloce e compatto o la strada con ghiaia non troppo smossa. Sennò, se vuoi spendere poco e cavartela bene ci sono le gomme del Deca: i "biscioni" costano 10,90€. Se impari a smontare e rimontare le gomme in fretta puoi affiancare loro, che so, queste Michelin o queste Hutchinson dall'aspetto cattivo se pensi che una uscita sarà molto fangosa.
Piccolo consiglio: a forza di girare e vedere percorsi cerca, se ti va, di selezionarne di omogenei. Ti divertirai di più.
Ciao
TT:

Ps: dato che devo comprarle da internet, se le prendo UST (non ho esperienza a riguardo) mi occorre qualcosa di particolare per montarle, o basta solo incastrarle bene nel cerchio?...io attualmente ho delle gomme con camera, quindi non so mettere le mani sulle UST

Qui non posso risponderti. Sono un vecchio "cameriere". Sinceramente interesserebbe anche a me sapere se le UST si montino sui cerchi da camera. Ma so già che sarà difficile.
Ciao
TT:
 

liquidmetal

Biker superioris
Grazie a tutti per i consigli, ma avete tutti frainteso sulle UST.

Vi spiego: Sto per comprare le ruote XT, che sono compatibili sia con le UST che con le gomme con camere (almeno così dicono). Quindi volevo sapere se c'è bisogno di qualcosa di particolare per montare le UST, ovviamente su cerchio idoneo. Mentre per le gomme tradizionali so come muovermi, sulle UST non so nulla, quindi il problema era quello....non penso mican di montare le UST su un cerchio qualsiasi
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Grazie a tutti per i consigli, ma avete tutti frainteso sulle UST.

Vi spiego: Sto per comprare le ruote XT, che sono compatibili sia con le UST che con le gomme con camere (almeno così dicono). Quindi volevo sapere se c'è bisogno di qualcosa di particolare per montare le UST, ovviamente su cerchio idoneo. Mentre per le gomme tradizionali so come muovermi, sulle UST non so nulla, quindi il problema era quello....non penso mican di montare le UST su un cerchio qualsiasi


ma sulle UST pensi di andare con le camere o con i vari liquidi sigillanti?

Cmq rimango della mia.. latticizzare gomme 1ply si ha meno peso, meno costi e più scelta.
 

liquidmetal

Biker superioris
ma sulle UST pensi di andare con le camere o con i vari liquidi sigillanti?

Cmq rimango della mia.. latticizzare gomme 1ply si ha meno peso, meno costi e più scelta.

Non lo so, ti ho detto che sono totalmente allo scuro sulle UST. So solo che non serve la camera perchè il copertone si "incastra" da solo sul cerchio. Non so se servono altri prodotti o cose del genere....

Sulle ruote XT so che posso montare sia le UST che le gomme tradizionali.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non lo so, ti ho detto che sono totalmente allo scuro sulle UST. So solo che non serve la camera perchè il copertone si "incastra" da solo sul cerchio. Non so se servono altri prodotti o cose del genere....

Sulle ruote XT so che posso montare sia le UST che le gomme tradizionali.


le ust le monti senza camera ma se fori sei a piedi come con le camere. Per questo per avere garanzia di tornare sempre a casa sulle tue ruote devi metterci dei liquidi sigillanti.
A questo punto, IMHO, su cerchio UST sono meglio le 1/2 ply latticizzate
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
sono meglio coooosa???
:nunsacci: ve l'ho detto che sono ignorante in materia:smile:

nel caso non fossi stato chiaro
le ust le monti senza camera ma se fori sei a piedi come con le camere. Per questo per avere garanzia di tornare sempre a casa sulle tue ruote devi metterci dei liquidi sigillanti.
A questo punto, IMHO, su cerchio UST sono meglio le 1/2 ply latticizzate

Cmq rimango della mia.. latticizzare gomme 1ply si ha meno peso, meno costi e più scelta.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
fabio: penso che il problema sia la sigla "1-2 ply" che liquidmetal non ha colto!!!


allora:
copertone ust - copertone per camera, penso la differenza sia chiara!

fabio ti consiglia quelli per camera "latticizzati", ovvero copertoni per camera montati (nel tuo caso) sugli XT e poi "sigillati! con del lattice (o liquidi ad hoc) versati all'interno del cerchio... In questo modo se fori il lattice andrà a chiudere il foro...
(se vuoi dettagli ti consiglio il tasto cerca)

poi:
le varie case propongono diverse sigle per indicare la tipologia di mescola utilizzata per il coperotne, oppure per le "spalle" (specco il punto debole dei copertoni).

le maxxis indicano con 1-ply o 2-ply le spalle a spessore singolo (più leggere, per xc o am leggero diciamo) o 2-ply (doppio spessore, più resistenti, dall'AM in su) .
 
  • Mi piace
Reactions: liquidmetal

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao. Io ho cerchi Xtr e monto Schwalbe Nobby Nick anteriore e Racing Ralph posteriore, entrambi con lattice all'interno. Fino ad ora mai nessun problema di restare a piedi causa foratura, il liquido ha fatto egregiamente il suo lavoro (altri compagni di uscite con gomme con camera hanno forato 4-5 volte girando con me). Proprio ieri pulendo la bici mi sono accorto come sia malconcio il RR, è pieno di spine :paur: però non perde pressione :saccio: .
Dopo poco imparerai anche a fare un lavoro pulito nel montaggio/smontaggio dei copertoni con il lattice, alla fine diventa un lavoro pulito quasi come con i copertoni con camera.
Quando esco mi porto cmq dietro una camera e la bomboletta gonfia/ripara tanto per non correre rischi (cmq mai utilizzate per le mie gomme ma solo per aiutare altri in difficoltà con forature !).o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo