Copertone Tubeless che esplode!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PochoBiker

Biker ciceronis
Beh non è proprio minima, la pressione a 1000 m è 0,88 quella di quota 0, per cui secondo me è plausibile che la causa sia quella, considerando anche una tolleranza sfavorevole sul limite massimo di quel pneumatico

E quindi se ero a 3 (mettiamo anche 2.8) + i 0.8 (arrotondiamo per difetto) ecco li che ho superato i 3.5 che mi pare era il limite...
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Come ho scritto in precedenza, stiamo parlando di una differenza di un decimo di bar.

Ci puoi dare dettagli ulteriori su gomma e cerchio? la gomma se non ho capito male è un Racing Ralph, ma che modello (UST/TL/camera) e che misura? e la ruota?

Facciamo prima, il copertone è questo (Schwalbe Racing Ralph 29 x 2.25 tubeless ready) preso al mercatino: http://mercatino.mtb-forum.it/p-68886-Schwalbe-Racing-Ralph-29-x-2-25-tubeless-ready-come-NUOVA

Il cerchio è tipo questo: http://bikestowe.files.wordpress.com/2012/05/mavic-crossmax29.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh non è proprio minima, la pressione a 1000 m è 0,88 quella di quota 0, per cui secondo me è plausibile che la causa sia quella, considerando anche una tolleranza sfavorevole sul limite massimo di quel pneumatico

Quella che leggiamo sul manometro della pompa è la misura di quanta pressione in più rispetto a quella atmosferica inseriamo all' interno della gomma.
Quello che cambia non è la pressione all' interno, ma quella che si oppone dall' esterno: al livello del mare è di 1,013 bar, a 1000 metri di quota di 0.886*1.013= 0.897 bar, appunto 0,116 bar in meno: insomma, come aver gonfiato a 3,116 al livello del mare... Ora, se il limite fosse 2,5 bar potrebbe darsi che questa piccola differenza sia la classica goccia che fa traboccare il vaso... ma vedo più probabile un difetto nel copertone o un' errore di installazione.

Comunque Schwalbe per i Racing Ralph dichiara 2,0-4,0 bar per il 2,1" e 1,8-3,7 bar per il 2,25" senza fare differenze tra UST e TL e 26 o 29 pollici.


E quindi se ero a 3 (mettiamo anche 2.8) + i 0.8 (arrotondiamo per difetto) ecco li che ho superato i 3.5 che mi pare era il limite...
No, vedi sopra.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Quella che leggiamo sul manometro della pompa è la misura di quanta pressione in più rispetto a quella atmosferica inseriamo all' interno della gomma.
Quello che cambia non è la pressione all' interno, ma quella che si oppone dall' esterno: al livello del mare è di 1,013 bar, a 1000 metri di quota di 0.886*1.013= 0.897 bar, appunto 0,116 bar in meno: insomma, come aver gonfiato a 3,116 al livello del mare... Ora, se il limite fosse 2,5 bar potrebbe darsi che questa piccola differenza sia la classica goccia che fa traboccare il vaso... ma vedo più probabile un difetto nel copertone o un' errore di installazione.

Comunque Schwalbe per i Racing Ralph dichiara 2,0-4,0 bar per il 2,1" e 1,8-3,7 bar per il 2,25" senza fare differenze tra UST e TL e 26 o 29 pollici.



No, vedi sopra.

allora forse è un insieme di fattori, copertone non montato bene al 100% e gonfiato poi troppo...

forse... boh...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora forse è un insieme di fattori, copertone non montato bene al 100% e gonfiato poi troppo...

forse... boh...

SE parliamo di un RacingRalph 2,25" (TL o UST) gonfiato a 3 bar su un cerchio Mavic C29ssmax possiamo escludere l'eccesso di pressione.

Magari il tallone era difettoso, o si era danneggiato.
 

PochoBiker

Biker ciceronis

PochoBiker

Biker ciceronis
Ad ogni modo controlla il cerchio per vedere che non ci siano botte sul bordo o sporco (magari lattice secco) sotto il bordino di aggancio.

Ora sicuramente ci sarà del lattice, vista l'esplosione che c'è stata :-)

Oggi pulisco bene tutto e lo controllo, incrociando le dita. Poi guardo anche il copertone, ma metterò già in conto che sarà da cambiare, mi sa.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
non escluderei il danneggiamento del cerchietto durante il montaggio, a volte l'uso delle leve comporta dei problemi. Per quanto possibile, e se possibile, cerco sempre di montare le coperture a mano.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Preso dall'ansia di controllare il cerchio sono andato a controllarlo. È a posto, per fortuna. Il copertone incece presenta, nel punto in cui si deve tallonare, una sporgenza, secondo me dovuto all'espolsione. Ho fatto delle foto ma ora sono col cell e non posso metterle. Credo che il copertone sarà da buttare.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Preso dall'ansia di controllare il cerchio sono andato a controllarlo. È a posto, per fortuna. Il copertone incece presenta, nel punto in cui si deve tallonare, una sporgenza, secondo me dovuto all'espolsione. Ho fatto delle foto ma ora sono col cell e non posso metterle. Credo che il copertone sarà da buttare.

o magari e' il cerchietto danneggiato in fase di montaggio che una volta stallonata si e' piegato e uscito dalla sottile guaina che lo tiene al copertone..col caccia ruote e' facile rovinarle senza accorgersi..meglio acqua e sapone e le mani la prox volta ;)
 

PochoBiker

Biker ciceronis
o magari e' il cerchietto danneggiato in fase di montaggio che una volta stallonata si e' piegato e uscito dalla sottile guaina che lo tiene al copertone..col caccia ruote e' facile rovinarle senza accorgersi..meglio acqua e sapone e le mani la prox volta ;)

Si, probabile. Cmq sia credo che lo dovró cambiare. Stasera metto qui le foto così mi consigliate.

La prox volta proveró con acqua e sapone, grazie del consiglio.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
la stallonata non e' un'esplosione ma semplicemente l'uscita del copertone dal cerchio.
bisognerebbe capire prima da lui cosa intende per esplosione, si e' squarciato?

Raramente scrivo per consumare i tasti, quasi sempre per esperienza diretta. Se già senza sapere nulla ipotizzavo fosse uno Schwalbe un motivo c'è. La stallonatura secondo te come avviene, "semplicemente" per intercessione divina del dio azteco Atmoscazzithama? :smile: Se vuoi provare il botto, dovrei avere da qualche parte un NN e un RR nuovi...:medita:

A PochoBiker: butta il copertone, il tuo cerchio probabilmente non avrà nulla, sono quei copertoni li che non valgono quello che costano, ma soprattutto se li hai comprati da poco vuol dire che:
- o il venditore ti ha rifilato - in buona o malafede devi deciderlo tu - dei copertoni di qualche anno fa, che Schwalbe aveva cannato a produrre e tentato il ritiro dal mercato.
- o il problema in Schwalbe non è stato risolto.
- o entrambe le cose.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
copertoni di qualche anno fa, che Schwalbe aveva cannato a produrre e tentato il ritiro dal mercato.
Io voto questa ....... ho un RaRa che in fase di latticizzazione portato a 3 bar per qualche minuto giusto per testare la tenuta e far uscire un po di lattice dai pori più ostinati mi si è deformato ..... indagando ho scoperto quanto detto da Bed (e me lo hanno fatto pagare per ultimo modello).
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Raramente scrivo per consumare i tasti, quasi sempre per esperienza diretta. Se già senza sapere nulla ipotizzavo fosse uno Schwalbe un motivo c'è. La stallonatura secondo te come avviene, "semplicemente" per intercessione divina del dio azteco Atmoscazzithama? :smile: Se vuoi provare il botto, dovrei avere da qualche parte un NN e un RR nuovi...:medita:

A PochoBiker: butta il copertone, il tuo cerchio probabilmente non avrà nulla, sono quei copertoni li che non valgono quello che costano, ma soprattutto se li hai comprati da poco vuol dire che:
- o il venditore ti ha rifilato - in buona o malafede devi deciderlo tu - dei copertoni di qualche anno fa, che Schwalbe aveva cannato a produrre e tentato il ritiro dal mercato.
- o il problema in Schwalbe non è stato risolto.
- o entrambe le cose.

L'ho preso usato qui sul mercatino...
 

PochoBiker

Biker ciceronis




Ecco alcune foto:

usREhXb.jpg


vaA7e7J.jpg


mHycH3c.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo