• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Copertone Tubeless che esplode!

PochoBiker

Biker ciceronis
Ma è possibile che un copertone tubeless esploda?

Ieri, dopo circa 40 km che pedalavo, mi è letteralmente esploso. Fortunatamente ero su asfalto ed in salita, per cui niente caduta.

Prima di partire avevo gonfiato abbastanza, perchè avrei fatto quasi tutto asfalto, tutto per migliorare la scorrevolezza.

Da cosa può essere dipeso? Può essere che ero partito a 0 metri s.l.m e la gomma sia esplosa che ero a 1.000 metri s.l.m.?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Generalmente sui siti è indicata la pressione massima a cui il copertone può essere gonfiato. L'hai rispettata?
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Generalmente sui siti è indicata la pressione massima a cui il copertone può essere gonfiato. L'hai rispettata?
Se non erro dice max 3.5 bar io ero a 3


Marca (sarà mica tedesca)? Comunque si, può capitare (difetto di fabbricazione), si chiama stallonatura ... e ti è andata bene che non eri in discesa a manetta.

Sicuramente... se er o in discesa, finire completamente sul cerchio, non sarebbe stato bello!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Marca (sarà mica tedesca)? Comunque si, può capitare (difetto di fabbricazione), si chiama stallonatura ... e ti è andata bene che non eri in discesa a manetta.

la stallonata non e' un'esplosione ma semplicemente l'uscita del copertone dal cerchio.
bisognerebbe capire prima da lui cosa intende per esplosione, si e' squarciato?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se non erro dice max 3.5 bar io ero a 3




Sicuramente... se er o in discesa, finire completamente sul cerchio, non sarebbe stato bello!

il fatto che "credi" mi induce a pensare che sei arrivato vicino e/o oltre il limite sopportabile..

ma con esplosione cosa intendi?squarciato come un palloncino tagliato o semplicemente stallonato?
 

PochoBiker

Biker ciceronis
il fatto che "credi" mi induce a pensare che sei arrivato vicino e/o oltre il limite sopportabile..

ma con esplosione cosa intendi?squarciato come un palloncino tagliato o semplicemente stallonato?

No, non si è rotto, si è completamente stallonato. Tant'è che sono rimasto sul cerchio e liquido che è schizzato da tutte le parti. Poi l'ho rimesso con la camera d'aria e ho continuato il giro. Una botta che sembrava una fucilata, tant'è che i vecchietti del paesino dove stavo passando sono usciti in strada
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Se il copertone è stato montato corettamente hai solo due possibilità: copertone difettoso o cerchio difettoso. Esamina bene il tallone del copertone e il bordo del cerchio (da smontati, ovviamente).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è una terza possibilità, cioè che la pressione fosse superiore a quella massima sopportabile dai cerchi. Gli ZTR per esempio hanno limiti inferiori ai 3 bar.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Se il copertone è stato montato corettamente hai solo due possibilità: copertone difettoso o cerchio difettoso. Esamina bene il tallone del copertone e il bordo del cerchio (da smontati, ovviamente).

C'è una terza possibilità, cioè che la pressione fosse superiore a quella massima sopportabile dai cerchi. Gli ZTR per esempio hanno limiti inferiori ai 3 bar.

Ma puó essere che da 0 a 1000 metri di dislivello aumenti la pressione? Alla partenza magari ero al limite e su ai 1000 ho superato il limite...

Cmq oggi controllo sia cerchio che copertone, spero che il cerchio non abbia danni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magari sarà stato proprio quel minimo che mi ha fatto esplodere il copertone... boh, dico io, non so... non mi spiego il motivo così all'improvviso e così, in questo modo... dopo 3 ore di pedalate, poi...

Come ho scritto in precedenza, stiamo parlando di una differenza di un decimo di bar.

Ci puoi dare dettagli ulteriori su gomma e cerchio? la gomma se non ho capito male è un Racing Ralph, ma che modello (UST/TL/camera) e che misura? e la ruota?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo