Copertone tocca il deragliatore ant.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non e' questione di progettata male o no, ma progettata per un certo utilizzo ed una certa geometria delle ruote che include anche la sua sez massima. e sul libretto la trovi ben dichiarata...se non supporta oltre il 2.4 non puoi imputare a specialized un errore o mal progettazione, ma a te stesso un'errata valutazione in fase di acquisto..considerando che specizlized monta il 2.0 di serie, credo propio il 2.4 sia fuori specifica per quella bici..ed essendo il 2.4 una gomma da "AM" e la SJ da XC, i conti tornano..

io al piu' posso lamentarmi di scott che dichiarando il 2.25 supportato ci passa in realta' mezzo millimetro giusto giusto...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.799
597
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti,

Sulle ruote originali della mia SJ HT ho montato una coppia di Conti X-King 2.4 in modo da avere una coppia di ruote da utilizzo AM.
Ora il problema è che la posteriore sfiora il pivot del cavo del deragliatore ant. Come potrei risolvere? Esiste un tipo di deragliatore a ingombro ridotto?

Grazie in anticipo
Anto

E' un deragliatore SRAM? Lo sram è decisamente più ingombrante dello shimano; dovresti provare anche un semplice deore
 
non e' questione di progettata male o no, ma progettata per un certo utilizzo ed una certa geometria delle ruote che include anche la sua sez massima. e sul libretto la trovi ben dichiarata...se non supporta oltre il 2.4 non puoi imputare a specialized un errore o mal progettazione, ma a te stesso un'errata valutazione in fase di acquisto..considerando che specizlized monta il 2.0 di serie, credo propio il 2.4 sia fuori specifica per quella bici..ed essendo il 2.4 una gomma da "AM" e la SJ da XC, i conti tornano..

io al piu' posso lamentarmi di scott che dichiarando il 2.25 supportato ci passa in realta' mezzo millimetro giusto giusto...

Forse non hai letto bene il messaggio...il 2.4 della continental di 2.4 ha solo il nome e' ben donde lontano da quella sezione pur dichiarandola...ripeto che la sezione e di 58mm scarsi come un 2.25...o 2.3 se su una 29er moderna non posso montare un copertone di questa sezione, sara perche specialized ci ha messo un deragliatore troppo ingombrante o perche ha toppato qualcosa sul telaio...in ogni caso la vedo una scelta fuorviante...
Ci sono telai anche 29er che ospitano tranquillamente quelle sezioni, aldila' del 2.4 nominale...e comunque il limite dovrebbe essere inteso sul passaggio trai foderi perche se la ruota passa troppo vicino al deragliatore o lo sfiora con un 2.3 con un 2.0 staresti al limite con 6mm di spazio...troppo pochi per non intasare immediatamente il deragliatore di fango se ce terreno umido...daltronde non e' una bici da corsa...quindi ce' qualcosa che non va, al dila delle specifiche da leggere prima dell' acquisto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il fatto che il 2.4 della continental non e' oggettivamente un 2.4 e' un argomento decisamente debole da portare in un'eventuale discussione con specialized..

6mm di spazio ti sembrano pochi???io ne avrò si e no 2 sulla scott..e il fatto che la poca luce imbratti piu o meno il dergaliatore e' di nuovo un argomento del tutto debole...e torna di nuovo nella scelta oculata o no che si fa sull'acquisto..

detto cio', per curiosita, posti una foto cosi si vede esattamente il problema?magari hai tutte le valide ragioni per farti sentire con specialized, ma di nuovo, prima di farlo io mi sincererei che tutto rientri nei loro parametri di progettazione. se si va oltre, lo si fa a proprio rischio e pericolo...poi possiamo aprire un;interminabile discussione su costruttori che rendono i particolari delle loro bici cosi ben fatti da ospitare una serie di modifiche senza grossi problemi, ma cio' non vuol dire che chi non lo fa vada criticato. la scelta della bici e' tua, non ti obbligano a prenderla se non rispetta le tue esigenze
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ma, scusate, la specy SJ ht non è una front? Il modello originale se non sbaglio monta dietro un Renegade da 1,9, che senso ha provare a montarci dei 2,4???? Anche io se sulla Micra di mia moglie ci monto i 260 del mio Wrangler non ci vanno...... c'è da stupirsi?
 
il fatto che il 2.4 della continental non e' oggettivamente un 2.4 e' un argomento decisamente debole da portare in un'eventuale discussione con specialized..

6mm di spazio ti sembrano pochi???io ne avrò si e no 2 sulla scott..e il fatto che la poca luce imbratti piu o meno il dergaliatore e' di nuovo un argomento del tutto debole...e torna di nuovo nella scelta oculata o no che si fa sull'acquisto..

detto cio', per curiosita, posti una foto cosi si vede esattamente il problema?magari hai tutte le valide ragioni per farti sentire con specialized, ma di nuovo, prima di farlo io mi sincererei che tutto rientri nei loro parametri di progettazione. se si va oltre, lo si fa a proprio rischio e pericolo...poi possiamo aprire un;interminabile discussione su costruttori che rendono i particolari delle loro bici cosi ben fatti da ospitare una serie di modifiche senza grossi problemi, ma cio' non vuol dire che chi non lo fa vada criticato. la scelta della bici e' tua, non ti obbligano a prenderla se non rispetta le tue esigenze

Credo che ti sei confuso un po'... non sono io che ho la Specialized...la mia era una constatazione...e con quei presupposti non la comprerei di certo...
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca
Se sono vere 2.2 si...gia possono andare per AM, fondamentalmente per fare AM serve una buona spalla alta...ma anche nell' xc non e' che sia male avere un copertone piu assorbente, una volta si sceglievano coperture piu strette per via dei pesi eccessivi delle gomme con maggiore sezione, ma ora che un 2.3 puo' arrivare a pesare anche meno di 600g questo non e' piu un problema...il problema nasce quando scopri che se vuoi un copertone leggermente piu cicciotto di pochi mm questo poi ti sfiora da qualche parte...perche il proggettista del telaio non ha lasciato degli spazi di tolleranza accettabili.
Poi ci si mettono anche i costruttori che non dichiarano misure effetive a farti impazzire, ma in questo modo si tutelano dalle incompresioni delle tabelle di compatibilita dei telai...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.799
597
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io uso un deragliatore shimano deore a fascetta bassa per tripla con un manettino X.9 per tripla. Su l'altra bici ho invece sempre shimano deore per il deragliatore manettino X.7.
Vanno bene entrambe le soluzioni

Deve essere un'altra la causa del malfunzionamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo