copertone posteriore screpolato

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
salve ragazzi
scusate la mia niubbaggine, ho acquistato una cube usata da un fannullone
la bicicletta è stata acquistata a febbraio 2021 (ho lo scontrino) dal precedente propritario che l'ha usata un paio di volte per andare a prendere pane e giornale,
recentemente mi sono accorto che il copertone posteriore Schwalbe ha delle screpolature sulla spalla come se fosse "vecchio"....
il copertone anteriore invece è perfetto!
le gomme sono gonfiate circa a 3 bar perchè faccio molti trasferimenti su asfalto, quando non la uso la bici è appesa e non è esposta al sole, il mio peso è di 74kg



 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I pneumatici di primo montaggio sono sempre di scarsissimo livello, anche se hanno fatto pochi km su asfalto potrebbero già essere parecchio usurati specialmente se le frenate non sono ben modulate.
3bar sono parecchi quindi sicuramente sei al limite di utilizzo e questo sottopone ad un ulteriore stress la gomma.
Visto e considerato tutto se sei preoccupato la sostituzione è sicuramente consigliata.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Hot

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Puoi mettere qualche foto, sono curioso.

Però, stiamo parlando di una bici acquistata nuova 6 mesi fa.
Anche fosse stata lasciata 6 mesi alle intemperie, mi sembra strano che una gomma sia già screpolata.

Puoi escludere che sia stata cambiata, per chissà quale motivo, con una gomma già vecchia?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.460
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se la gomma è screpolata per invecchiamento (ingottata), quasi sicuramente il precedente proprietario ha sostituito l'originale con una vecchia.
Se invece le screpolature sono localizzate solo sui fianchi ma il resto della gomma è ancora fresca, allora il fannullone di proprietario precedente ci ha girato con pressioni troppo basse o addirittura potrebbe aver forato e ci ha camminato sopra a gomma sgonfia.
Se ci metti una foto sapremo dirti se è il primo o il secondo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: K79

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.460
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
I pneumatici di primo montaggio sono sempre di scarsissimo livello, anche se hanno fatto pochi km su asfalto potrebbero già essere parecchio usurati specialmente se le frenate non sono ben modulate.
La prima affermazione non è sempre vera, non diffondiamo notizie infondate.
Frenate non ben modulate non producono (solo) screpolature sui fianchi, imho
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La bici è stata acquistata usata sei mesi fa.
Ma non si hanno notizie di quanti anni avesse e come è stata tenuta.
Ma in fondo rimane solo una curiosità, così come cercare di analizzare le cause. A mio parere non servono foto e neppure indagini.
Ci vuole soltanto una gomma nuova.
Tu scegli di aspettare se vuoi prendere qualche rischio.
Io la cambierei subito, immediatamente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel primo messaggio dice che l'ha comprata adesso, il precedente proprietario l'ha comprata a Febbraio 2021.
O forse a Febbraio è stata comprata già usata?
Vado a rileggere,
Io avevo capito l'opzione 2

Edit... e avevo capito male :-)

Ma cambia poco: pneumatico da sostituire, soprattutto se gonfiato a 3 bar
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.460
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La bici è stata acquistata usata sei mesi fa.
Ma non si hanno notizie di quanti anni avesse e come è stata tenuta.
Ma in fondo rimane solo una curiosità, così come cercare di analizzare le cause. A mio parere non servono foto e neppure indagini.
Ci vuole soltanto una gomma nuova.
Tu scegli di aspettare se vuoi prendere qualche rischio.
Io la cambierei subito, immediatamente.
Io invece sono curioso di vedere la foto e di che entità e natura siano queste screpolature.
Poi dipende da che bici è e dall' uso che ne fa tortellino; se non fa discipline "gravity " e/o giri impegnativi può andar bene anche uno pneumatico vecchiotto su una ciclabile/strada bianca.
Ma finché non vediamo le foto stiamo parlando di aria fritta
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.460
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io ho fornito un suggerimento per la sua sicurezza.
Non ho particolari feticismi fotografici
Bah...

Forse vado errato ma credo di averti visto più volte in passato chiedere delle foto per capire di cosa si stesse parlando e fornire la tua peraltro esperta opinione in base a una evidenza.

Vabbe' Tortellino, lascia stare la foto e cambia sto copertone a priori, non vorrei passare per feticista, per carità!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Forse vado errato ma credo di averti visto più volte in passato chiedere delle foto per capire di cosa si stesse parlando e fornire la tua peraltro esperta opinione in base a una evidenza.
Stai sicuro che stai sbagliando... e per un valore molto prossimo al 100%
Ti confondi. Non sono io quello che chiede le foto.
E se è capitato si tratta di eventi più unici che rari.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Premesso che un copertone che mostra screpolature io lo cambierei comunque, la cosa piu' stupefacente e' quanta gente c'e' che compra una mtb per andare a prendere il pane e il giornale.
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
allora la bici è stata acquistata dal precedente proprietario a febbraio 2021, ha fatto un giro/passeggiata di una decina di km e poi ha detto che era troppo faticoso come sport... io lo conosco e lo vedevo andare a prendere pane e giornale con sta bici, un giorno dei primi di marzo 2021 abbiamo fatto 4 chiacchiere e nella sera l'ho presa io... quindi la bici era nuova e originale....con scontrino di febbraio 2021
finora ci ho fatto circa 600km di sterrati, asfalto, strade di campo e forse 20km di sentieri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo