copertone non si toglie

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Chiedo scusa se a prima vosta può apparire una domand idiota.
Pedalo da anni con MTB. Buco. Stallono, tolgo copertone cambio camera aria e riparto.
Ora ho iniziato con una gravel e dopo 50km ho bucato,
Copertone vittoria terreno dry. Cerchio wtb. Non riesco a togliere il copertone.
Non ho spazio fra cerchio e copertone per stallonare.
Ho provato con cacciagomma, a spingere il copertone verso il centro ma nulla.
E' come e fosse saldato al cerchio. E' da ieri che provo.
Se qualcuno ha dei consigli grazie
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.035
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
E' l'accoppiata cerchio-copertone, io ho le stesse gomme su cerchi Megamo, tolti facilmente, messi facilmente ma non c'è verso di tallonarli, nemmeno con l'aria compressa dell'impianto a lavoro, roba che invece le gomme da MTB (enduro, ovviamente parlo dei cerchi della MTB) tallonano in un secondo ma ci vogliono tutti i santi per levarli...

Potresti provare con i morsetti da falegname che si comprano al briko.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Capita, insisti.
Devi riuscire a staccare il tallone dal cerchio, se non riesci con le mani prova come suggerito da @Burìk , puoi anche provare con questo attrezzo
è un estrattore ma con 5€ mi sono evitato molte bestemmie.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Certe volte il tallonamento è così forte da diventare una azione da nerboruti la rimozione.
Chi ha una Vespa storica con cerchi e copertoni originali lo sa :-( ma prima o poi cedono tutti, è solo questione di tecnica e di utensili giusti.
Io uno ho duvuto toglielo in morsa... pian pianino, spostandomi di 5 cm di circonferenza ogni volta, senza esagerare con la chiusura.
Buona anche la idea delle morsette da falegname.

Riprova e non demordere, sopratutto dedica un ora al problema senza pensare ad altro (tipo in soffitta con il telefonino spento) ; semmai verifica una volta smontato l'origine di così tanto attrito (diametri all'osso? cerchio "gommato"?), l'alternativa è la sostituzione di cerchio o copertone.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarà che l' ho indovinata sempre, ma solo 1 volta ho avuto problemi a stallonare/tallonare i copertoni, ruote con cerchio Drc, non c era verso...poi ho iniziato a comprare ruote marca Fulcrum:

Red metal 0 xrp '26
Red Passion '29
Red zone carbon '29

Mai e ripeto mai avuto problemi, i copertoni entrano che è una meraviglia, che nemmeno uso l' aiuto dei cacciagomme, li tiro nel centro con le mani e faccio tallonare perfino con pompa a mano, non sempre, a volte uso il mio minicompressore.
A toglierli idem, escono alzando il copertone con un cacviagomme, giusto lo spazio per infilare un dito e via che esce tutto.

Credo che ogni marca abbia, come per i copertoni, una sorta di tolleranza su i diametri, e ciò influisce molto sulle operazioni da fare a posteriori.
Ovvio che non conosco e provato, tutte le ruote in circolazione, ma secondo me, la mia personale esperienza o fortuna, Fulcrum abbia trovato la classica " quadratura del cerchio" :loll: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.402
2.801
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Capita, insisti.
Devi riuscire a staccare il tallone dal cerchio, se non riesci con le mani prova come suggerito da @Burìk , puoi anche provare con questo attrezzo
è un estrattore ma con 5€ mi sono evitato molte bestemmie.
il mio si è rotto al primo tentativo... :mrgreen:
con la forza ,a volte bruta,ho risolto.per fortuna nn mi capitano spesso copertoni che mi fanno bestemmiare...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.958
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Cerca e ricerca, ho ritrovato il video del metodo che indicavo più su:
Con la ruota a terra, così, non si riesce a fare molta leva prima di incontrare il pavimento, oltre alla scomodità dell'operazione.
La cosa più semplice, cioè usare i piedi, l'ha avuta alla fine ma dovrebbe essere più sensata, a naso dell'utilizzare un cacciavite su un cerchio in carbonio :nunsacci:
 

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Cerca e ricerca, ho ritrovato il video del metodo che indicavo più su:
Grazie, ho preso anche una morsa a c da falegname nel frattempo.
Comunque il problema è che sono cerchi TR e copertoni TR. Non pensavo fossero cosi problmatici da togliere
Se mi capita in giro sono fregato
Credo a questo punto di passare a tubeless. Cosi mi elimino il problema elle pizzicate,almeno spero
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.035
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Il problema dei miei cerchi (trek) è che non hanno il nastro ma hanno il Flap. Ha uno spessore maggiore e diventa veramente faticoso stallonare, credo perchè la gomma si inserisce nello spazio tra la fine del flap e il bordo del cerchio, oppure semplicemente fa più attrito, boh.
Se la gomma pesante e resistente (leggi, dura da manipolare) allora diventa veramente difficile da togliere.
Sicuramente è quello il problema perchè a casa ho dei DTswiss nastrati, la DHF è andata su e giù a mano libera e ha tallonato facile.
Di buono il sistema flap di trek ha che quando riesci a montare le gomme va benissimo. Non perde, non passa lattice e non deperisce sicuramente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo