Copertone non risulta della misura propria una volta montato

Chrystian

Biker novus
4/3/19
8
0
0
28
Salerni
Visita sito
Bike
Rockrider520s
Salve,ho da poco acquistato uno Schwalbe Tough Tom 27.5x2.25,il problema è che una volta montato e gonfiato alla giusta pressione il copertone risulta di una larghezza minore di 2.25,è identico alla larghezza del 2.10 che monto la posteriore.Ho un canale del cerchio da 19,so che vanno bene copertoni fino a 2.30 di larghezza,è vero?
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve,ho da poco acquistato uno Schwalbe Tough Tom 27.5x2.25,il problema è che una volta montato e gonfiato alla giusta pressione il copertone risulta di una larghezza minore di 2.25,è identico alla larghezza del 2.10 che monto la posteriore.
La questione delle misure degli pneumatici non è delle più lineari ed è anche delle più misconosciute, quindi senza entrare troppo nel dettaglio: gli pneumatici cambiano di larghezza a seconda del cerchio su cui sono montati, quindi non esiste una gomma di tot mm/pollici in assoluto, proprio perché è un valore relativo.
Quella indicata è una misura nominale che fa riferimento ad un montaggio su un determinato canale del cerchio. Su quel canale la misura sarà pari a quella nominale (in realtà a quella certificata dall'ETRTO ed espressa in millimetri, ma non complichiamo le cose..), su canali più stretti la misura sarà inevitabilmente inferiore, su canali più larghi la gomma risulterà più larga.
La misura del canale scelta per formulare la misura nominale dello pneumatico, così come la misura ETRTO, è diversa per ogni tipologia di pneumatico e cambia anche in base alla sua destinazione d'uso prevista.

Una gomma scorrevole, come presumibilmente la tua posteriore, viene "calibrata" per un utilizzo nel mondo reale su un canale stretto, ipotizzando che venga montata e sfruttata su ruote leggere, con cerchi a canale stretto, appunto, per discipline pedalate veloci come il Cross Country. Il canale considerato potrebbe essere proprio come il tuo da 19mm, quindi la misura effettiva su una ruota con canale da 19c risulterà in linea con quella di targa. Ecco che la tua 2.10" esprime una larghezza in linea con le aspettative.

Lo Schwalbe Tough Tom, che altri non è che il vecchio Nobby Nic in edizione cheap and cheerful, è uno pneumatico che ha una destinazione d'uso che va dal "trail" al "all mountain", quindi è previsto e prevedibile che nel mondo reale venga montato su cerchi robusti con canali medio-larghi. Ipotizziamo, senza andare troppo lontano dal vero, che il canale considerato ideale e usato per la formulazione della misura di targa sia tra i 25 e i 27mm. Su quei canali avrà una larghezza attorno ai 56-57mm, mentre su un canale da 19mm è lecito attendersi una misura effettiva attorno ai 53-54mm, non di più.

Quanto osservato, quindi, non rappresenta un'anomalia ed è assolutamente inevitabile ogni qual volta le ruote del "mondo reale" non coincidano con le (ragionevoli) ipotesi di montaggio fatte dai costruttori e dall'ETRTO.

Ho un canale del cerchio da 19,so che vanno bene copertoni fino a 2.30 di larghezza,è vero?
Sì può considerare un'affermazione vera, anche se la possibilità fisica di montaggio non comporta necessariamente una convenienza tecnica. Nel senso che sì, li puoi montare, ma sarebbe opportuno verificare copertone per copertone se questo sia adatto o meno ad essere costretto entro un canale così stretto e quindi ad assumere una forma che potrebbe non valorizzarne, o addirittura penalizzarne, il disegno del battistrada.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La misura del canale scelta per formulare la misura nominale dello pneumatico, così come la misura ETRTO, è diversa per ogni tipologia di pneumatico e cambia anche in base alla sua destinazione d'uso prevista.
Informazioni come queste, per me non facilmente reperibili mi ripagano della lettura di altri innumerevoli post del forum dalla dubbia utilità. Ora mi è anche più chiara l'affermazione che l'ETRTO, sebbene sia a disposizione del cliente finale, è comunque un valore pensato per i costruttori di pneumatici.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Eppure basterebbe da parte del costruttore dicharare assieme all'ETRTO anche il canale preso come riferimento alla misura di quel determinato pneumatico ... non fosse altro per mettere il cliente in una condizione di un acquisto consapevole
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ora mi è anche più chiara l'affermazione che l'ETRTO, sebbene sia a disposizione del cliente finale, è comunque un valore pensato per i costruttori di pneumatici.
Ciao! Già, è una questione un po' contorta, ma approfondendo appare sempre più ragionevole il perché; diventa chiaro che il valore espresso dall'ETRTO, essendo il frutto di una lunga serie di procedure di laboratorio, alcune da me omesse e che includono anche un tempo di posa, una temperatura, una pressione di assestamento ed una di mantenimento, etc, viene considerato "sproporzionato" affinché l'utenza pedalante e non-approfondente riesca a farne buon uso.
Così nessuna fase della procedura viene resa pubblica, per venirne a conoscenza più che approfondire serve indagare a fondo e comunque non si riesce ad avere certezza di tutti i dettagli, disponibili solo su dispense a pagamento. Però si arriva ad una buona approssimazione, quanto basta per capire cosa rappresenta il numero e come sfruttarlo per ricavarne un'informazione utile.
Io inizialmente ero convinto che l'ETRTO fosse tutta fuffa perché non ne capivo né i presupposti, né i metodi e glie ne dicevo di tutti i colori...

Eppure basterebbe da parte del costruttore dicharare assieme all'ETRTO anche il canale preso come riferimento alla misura di quel determinato pneumatico ... non fosse altro per mettere il cliente in una condizione di un acquisto consapevole
Ciao. Eh, più o meno. Come dicevo si tratta di una procedura di laboratorio relativamente complicata, fatta di alcuni passaggi non riproducibili al di fuori di esso e neanche ben prevedibili nei loro effetti sullo sviluppo della carcassa di uno pneumatico (tipo le differenze di temperatura e di pressione, ma anche un montaggio con camera o tubeless può influire molto sulla forma della carcassa in pressione).
In questo modo qualsiasi informazione supplementare fornita all'utenza rischierebbe comunque di essere fraintesa e sostanzialmente inutile, quindi è stata scelta la strada del segreto di pulcinel stato :-)

Di fatto, con il buon senso, è abbastanza semplice ipotizzare il canale più adeguato per ogni copertone, almeno sulla carta, quindi approssimare una tendenza che non si discosti molto dalla realtà e capire sulla mia ruota cosa sia ragionevole aspettarsi.
Certo, in questo momento storico vediamo anche ruote superleggere da XC con canale interno da 30, se non di più, e gomme semislick quadrate... Non è facile capire come la situazione evolverà e se e come potranno cambiare le procedure ETRTO, ma alla fine si tratta solo di dettagli per nerd, quindi amen.
Quel che importa è che la gomma rotoli il più possibile in posti bellissimi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Manca un altro motivo per cui la larghezza nominale e quella reale a volte non coincidono: pura e semplice bugia per far apparire le proprie gomme come più leggere di quelle della concorrenza :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo