Salve,ho da poco acquistato uno
Schwalbe Tough Tom 27.5x2.25,il problema è che una volta montato e gonfiato alla giusta pressione il copertone risulta di una larghezza minore di 2.25,è identico alla larghezza del 2.10 che monto la posteriore.
La questione delle misure degli pneumatici non è delle più lineari ed è anche delle più misconosciute, quindi senza entrare troppo nel dettaglio: gli pneumatici cambiano di larghezza a seconda del cerchio su cui sono montati, quindi non esiste una gomma di tot mm/pollici in assoluto, proprio perché è un valore relativo.
Quella indicata è una misura nominale che fa riferimento ad un montaggio su un determinato canale del cerchio. Su quel canale la misura sarà pari a quella nominale (in realtà a quella certificata dall'ETRTO ed espressa in millimetri, ma non complichiamo le cose..), su canali più stretti la misura sarà inevitabilmente inferiore, su canali più larghi la gomma risulterà più larga.
La misura del canale scelta per formulare la misura nominale dello pneumatico, così come la misura ETRTO, è diversa per ogni tipologia di pneumatico e cambia anche in base alla sua destinazione d'uso prevista.
Una gomma scorrevole, come presumibilmente la tua posteriore, viene "calibrata" per un utilizzo nel mondo reale su un canale stretto, ipotizzando che venga montata e sfruttata su
ruote leggere, con cerchi a canale stretto, appunto, per discipline pedalate veloci come il Cross Country. Il canale considerato potrebbe essere proprio come il tuo da 19mm, quindi la misura effettiva su una ruota con canale da 19c risulterà in linea con quella di targa. Ecco che la tua 2.10" esprime una larghezza in linea con le aspettative.
Lo
Schwalbe Tough Tom, che altri non è che il vecchio Nobby Nic in edizione
cheap and cheerful, è uno pneumatico che ha una destinazione d'uso che va dal "trail" al "all mountain", quindi è previsto e prevedibile che nel mondo reale venga montato su cerchi robusti con canali medio-larghi. Ipotizziamo, senza andare troppo lontano dal vero, che il canale considerato ideale e usato per la formulazione della misura di targa sia tra i 25 e i 27mm. Su quei canali avrà una larghezza attorno ai 56-57mm, mentre su un canale da 19mm è lecito attendersi una misura effettiva attorno ai 53-54mm, non di più.
Quanto osservato, quindi, non rappresenta un'anomalia ed è assolutamente inevitabile ogni qual volta le ruote del "mondo reale" non coincidano con le (ragionevoli) ipotesi di montaggio fatte dai costruttori e dall'ETRTO.
Ho un canale del cerchio da 19,so che vanno bene copertoni fino a 2.30 di larghezza,è vero?
Sì può considerare un'affermazione vera, anche se la possibilità fisica di montaggio non comporta necessariamente una convenienza tecnica. Nel senso che sì, li puoi montare, ma sarebbe opportuno verificare copertone per copertone se questo sia adatto o meno ad essere costretto entro un canale così stretto e quindi ad assumere una forma che potrebbe non valorizzarne, o addirittura penalizzarne, il disegno del battistrada.