Copertone montato all'incontrario

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
993
1.655
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Buongiorno avrei una domanda, ho montato il copertone nuovo per sbaglio anteriore all'incontrario, lo posso tenere così ho devo montarlo giusto?? E Cosa potrebbe succedere se lo lascio all'incontrario?? Grazie e buona giornata
Con i vbrake avresti semplicemente girato la ruota e saresti stato a posto... uno degli svantaggi dei freni a disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni08

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non fai più fatica e non si consuma più velocemente casomai potresti avere meno grip dipende da che tipo di copertone è.
Non sono assolutamente d'accordo, se fai lavorare in modo anomalo un pneumatico non solo perdi grip ma anche efficienza di pedalata aumentando gli attriti e se aumenti gli attriti aumenta l'usura, se i tasselli hanno una determinata forma che favorisce il rotolamento in fase di appoggio e un'altra forma che favorisce la trazione in fase di stacco e sono pensati per lavorare in una certa direzione se capovolgi il sistema gli effetti sono ovvi.
Ovviamente non è che il pneumatico si distrugge dopo 50km ma ne riduci la durata e l'efficienza.
E' anche vero che ci sono pneumatici simmetrici che possono essere montati indistintamente in qualsiasi direzione, così come ci sono pneumatici che devono essere montati in un verso all'anteriore e nel verso opposto al posteriore.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
Sono spesso differenze piccole, però.
Anche per le auto ci sono degli pneumatici usati come asimmetrici che sono in realtà anche direzionali, ma dell'aspetto direzionale se ne fregano tutti.
 
Ultima modifica:

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
993
1.655
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ragazzi ho notato anche che le ruote quando le faccio girare oscillano un po è problema del copertone montato all'incontrario?? O potrebbero essere i raggi che vanno tirati??
Più facile sia il copertone che non ha tallonato ancora alla perfezione in tutti i punti e risulta, quindi, un poco storto
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Non sono assolutamente d'accordo, se fai lavorare in modo anomalo un pneumatico non solo perdi grip ma anche efficienza di pedalata aumentando gli attriti e se aumenti gli attriti aumenta l'usura, se i tasselli hanno una determinata forma che favorisce il rotolamento in fase di appoggio e un'altra forma che favorisce la trazione in fase di stacco e sono pensati per lavorare in una certa direzione se capovolgi il sistema gli effetti sono ovvi.
Ovviamente non è che il pneumatico si distrugge dopo 50km ma ne riduci la durata e l'efficienza.
E' anche vero che ci sono pneumatici simmetrici che possono essere montati indistintamente in qualsiasi direzione, così come ci sono pneumatici che devono essere montati in un verso all'anteriore e nel verso opposto al posteriore.
verissimo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo