copertone latticizzato che trasuda lattice..

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buonasera,
premesso che ho letto varie discussioni e questa mi sembra, forse, la più opportuna dove riportare il mio problema. Se eventualmente ne esiste un'altra più indicata, sposto tutto dove ritenete più opportuno.

Oggi ho iniziato a latticizzare uno dei due pneumatici, di seguito i dati:

- Kenda BoosterPro 29*2,20" (700c);
- Cerchi WTB KOM Light canale da 25 mm.;
- Kit di conversione: Peaty's Sealant (n.2 confezioni di liquido sigillante da 120 ml, n.2 valvole MkII, nastro Peaty's).

Vengo al problema, forse risolto, anche se non voglio illudermi prima di domani.

Praticamente ho eseguito, penso, tutto secondo procedura da una pulizia accurata del canale interno del cerchio fino al bordo dove deve tallonare lo pneumatico, alla pulizia dello pneumatico, alla nastratura con relativa sovrapposizione da due niples prima e dopo la valvola, alla formazione del foro, con punteruolo, giusto lo stretto necessario per la posa della valvola.

Rimetto lo pneumatico sul cerchio e con la pompa a colonna riesco a gonfiarlo e tallonarlo senza problemi.
Il tutto senza sigillante per verificare eventuale perdita d'aria dai niples (errata nastratura) o dalla valvola.
Gonfio a 2,9 bar (pressione massima consentita 3,1 bar).

Ebbene:
dopo mezz'oretta è evidente la perdita di pressione.
Rigonfio nuovamente e immergo la ruota dentro una bacinella piena d'acqua, faccio ruotare lentamente e mi accorgo che esce letteralmente aria dal fianco dello pneumatico.
Cioè non nel punto di tallonamento con il cerchio ma proprio sul laterale dove vengono riportati i dati dello pneumatico.

Leggendo in giro, apprendo che questa problematica è tipica dei pneumatici TR - tubeless Race (versione leggera come il mio), visto che Kenda produce una versione SCT (con ulteriore strato in nylon) e che tale problema parrebbe risolvibile con il liquido sigillante.

Decido di inserire il liquido sigillante, circa 100 ml. dei 120 ml. a disposizione nel singolo flaconcino.
(Propendo per 100 ml., dal momento che è la prima volta in assoluto che lo pneumatico prende il liquido sigillante e che quindi un'aliquota di questo verrà assorbito/perso).

Rigonfio, non a pressione esagerata, e giro insistentemente la ruota, non tanto lungo il battistrada bensì sull'orizzontale (i due fianchi).

Attendo e noto ugualmente la perdita di pressione.
Continuo a muovere la ruota e rigonfio una terza volta e lascio la ruota su un fianco.
Ricontrollo dopo un'ora e sembra tenete la pressione.

Allo stato attuale è girata sul fianco opposto.

Ciò che desidererei sapere è

1) se questa cosa del passaggio d'aria attraverso il fianco è normale (ammesso che nelle prossime ore riesca a risolvere), o mi devo preoccupare del tipo.... un difetto pneumatico, ecc;

2) Se i 100 ml. di liquido sigillante attualmente immesso:
a) possono andare;
b) sono troppi;
c) dovrei immettere i rimanenti 20 ml..

considerando che è la prima volta che questo pneumatico viene trattato con liquido sigillante?

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta, suggerimento, consiglio possiate darmi ed in ogni caso auguri di buon anno.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Buonasera,
premesso che ho letto varie discussioni e questa mi sembra, forse, la più opportuna dove riportare il mio problema. Se eventualmente ne esiste un'altra più indicata, sposto tutto dove ritenete più opportuno.

Oggi ho iniziato a latticizzare uno dei due pneumatici, di seguito i dati:

- Kenda BoosterPro 29*2,20" (700c);
- Cerchi WTB KOM Light canale da 25 mm.;
- Kit di conversione: Peaty's Sealant (n.2 confezioni di liquido sigillante da 120 ml, n.2 valvole MkII, nastro Peaty's).

Vengo al problema, forse risolto, anche se non voglio illudermi prima di domani.

Praticamente ho eseguito, penso, tutto secondo procedura da una pulizia accurata del canale interno del cerchio fino al bordo dove deve tallonare lo pneumatico, alla pulizia dello pneumatico, alla nastratura con relativa sovrapposizione da due niples prima e dopo la valvola, alla formazione del foro, con punteruolo, giusto lo stretto necessario per la posa della valvola.

Rimetto lo pneumatico sul cerchio e con la pompa a colonna riesco a gonfiarlo e tallonarlo senza problemi.
Il tutto senza sigillante per verificare eventuale perdita d'aria dai niples (errata nastratura) o dalla valvola.
Gonfio a 2,9 bar (pressione massima consentita 3,1 bar).

Ebbene:
dopo mezz'oretta è evidente la perdita di pressione.
Rigonfio nuovamente e immergo la ruota dentro una bacinella piena d'acqua, faccio ruotare lentamente e mi accorgo che esce letteralmente aria dal fianco dello pneumatico.
Cioè non nel punto di tallonamento con il cerchio ma proprio sul laterale dove vengono riportati i dati dello pneumatico.

Leggendo in giro, apprendo che questa problematica è tipica dei pneumatici TR - tubeless Race (versione leggera come il mio), visto che Kenda produce una versione SCT (con ulteriore strato in nylon) e che tale problema parrebbe risolvibile con il liquido sigillante.

Decido di inserire il liquido sigillante, circa 100 ml dei 120 ml del flaconcino.
(Propendo per 100 ml., dal momento che è la prima volta in assoluto che lo pneumatico prende il liquido sigillante e che quindi un'aliquota di questo verrà assorbito/perso).

Rigonfio, non a pressione esagerata, e giro insistentemente la ruota, non tanto lungo il battistrada bensì sull'orizzontale (i due fianchi).

Attendo e noto ugualmente la perdita di pressione.
Continuo a muovere la ruota e rigonfio una terza volta e lascio la ruota su un fianco.
Ricontrollo dopo un'ora e sembra tenete la pressione.
Allo stato attuale e girata sul fianco opposto.

Ciò che desidererei sapere è

1) se questa cosa del passaggio d'aria attraverso il fianco è normale (ammesso che nelle prossime ore riesca a risolvere), o mi devo preoccupare del tipo.... un difetto pneumatico, ecc;

2) Se i 100 ml. di liquido sigillante, attualmente immesso, possono andare, sono troppi, o dovrei immettere i rimanenti 20 ml. considerando che è la prima volta che questo pneumatico viene trattato con liquido sigillante?

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta, suggerimento, consiglio possiate darmi ed in ogni caso auguri di buon anno.
É un pneumatico leggero da 120 tpi e probabilmente te ne é capitato uno più poroso della media.
Tienilo controllato se in un paio di giorni si stabilizza non c'è problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buonasera.
Aggiornamento:
La ruota anteriore sta a 24 ore senza evidente perdita di pressione.
La posteriore, latticizzato un oretta fa, in teoria è andata ancora meglio, nel senso che non ho ancora fatto alcun rigonfiaggio.
Anzi, con la posteriore ho avuto problemi a tallonare con la pompa ed infatti mi sono aiutato con la camera d'aria per tallonare almeno un fianco e mi è andata bene.

Adesso ho la fobia che perderà pressione nel punto più lontano da casa :-)

Vedremo. Intanto, nel mio piccolo mi sono preso la soddisfazione di latticizzare da me :-)

Per quanto riguarda il kit della Peaty's, forse la cosa che mi ha lasciato un po' titubante è il nastro sigillante, ovvero l'elasticità nulla.
Ho letto che ne esistono tipologie con un minimo di elasticità, facilitando così la posa.
Questo è proprio rigido e c'ho dovuto perdere del tempo per assicurarmi che aderisse al meglio.
Comunque è il primo che utilizzo....magari è soltanto una mia errata impressione.
 
Ultima modifica:

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Coi tubeless ready di quel tipo è meglio non essere parsimoniosi col lattice, anche perchè, se fa fatica a sigillare i pori del fianco, figurarsi quando si tratterà di riparare le forature.
Infatti alla fine ho deciso di immettere i 120 ml., come da confezione, per ogni singolo pneumatico.
Ho pensato che la prima volta una certa quantità potesse andare persa per sigillarlo tutto, visto che immerso in acqua è quasi un colabrodo sui fianchi.
Allego uno dei video. Spero si riesca a vedere.
Vedi l'allegato Vid 20210101 141624436-1.mp4
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Gianluca1977
Per essere la prima volta mi pare un'ottimo risultato, la prossima volta che dovrai nastrare il cerchio monta lo pneumatico con la camera per una notte, così il nastro* (che va tirato con forza) si posiziona bene e la colla fa il 100% di presa.
*per me i migliori nastri devono essere rigidi e lisci
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo